BMW Serie C C Evolution 2014 PariTheBest93
Perché l'ho comprata o provata
Evento all’autodromo di Modena, curioso di provare un veicolo elettrico e unico due ruote Bmw che posso guidare con la patente B.
Com'è
Esteticamente molto futuristico, il tunnel centrale, ove situato il pacco batterie, è fosforescente per individuare subito la variante elettrica dalle “sorelle” a benzina. Molto chiaro e completo il cruscotto.
Alla guida
Il peso è molto elevato, lo si percepisce subito e la posizione di guida da scooter poltrona non aiuta: in manovra si fatica. Il motore elettrico, che si avvia senza rumore, spinge cosi forte da farlo sembrare leggero, la tenuta di strada e la stabilità sono ottime, si va forte senza accorgersene, quindi occhio al tachimetro, perché se si entra troppo forte in curva emerge un bel sottosterzo, complice l’avantreno pesante, dunque fra le curve questo "maxi" va guidato in maniera fluida, aiutandosi con un filo di “gas”, facendo pieghe in modo progressivo. Appena c’è un rettilineo, se si spalanca tutto, la spinta è fortissima si parte in avanti come una molla, occorre tenersi forte al manubrio, altrimenti quasi ci si sdraia, dunque sorpassi e riprese non sono mai un problema. Oltre i 100Km/h si apprezza la grande sicurezza che trasmette l’avantreno, molto meno la protezione aerodinamica, il cupolino non fa granché. All’inizio del test la batteria era carica al 100% (con 116km di autonomia residua) dopo circa 20 minuti, dove le tirate non sono certo mancate, l’autonomia segna 86% (e poco meno di 90km di autonomia).
La comprerei o ricomprerei?
Amo l’agilità e la leggerezza, quindi non credo, anche in virtù del prezzo elevato (senza incentivi). L'esperienza però mi è piaciuta molto, lo stesso giorno ho provato 2 sportive di Bmw auto e in confronto sembravano "ferme", almeno sino a 100km/h :) Per ulteriori dettagli consultare alVolante.it sezione prove lettori.
L'ho guidata perché?
provata ad un evento
Aggiungi un commento