Aprilia Tuono V4 1000 V4 R 2011 manico on ofF
Perché l'ho comprata o provata
Mi affascinava l'idea di vedere il motore della RSV4 sulla Tuono
Com'è
NAKED A CHI? Chiamarla naked appare francamente molto riduttivo, ecco, dovessi trovare una definizione corretta direi che la Tuono V4R è in realtà una superbike con manubrio alto tanto è stretta la parentela con la RSV4. Del resto in Aprilia ci hanno abituati a questo tipo di moto. Perfetta fin dalla sua prima versione, la Tuono è sempre stata più vicina al segmento delle moto sportive che a quello delle naked, anche la Tuono V4R infatti, può vantare il pacchetto APRC, che comprende il controllo di trazione regolabile su 8 livelli, il controllo dell'impennata (tre livelli), il launch control, senza contare che dall'alto dei 167,3 cv erogati a 11.500 giri dal suo V4, può davvero guardare fisso negli occhi qualsiasi moto carenata.La pienezza di erogazione è fantastica e sconvolgente, secondo me ancora meglio di quella dell'RSV4.
Passando alle "gambe": il compito di fermare la Tuono V4R è stato affidato alla Brembo, solo che qui rispetto alla sportiva andiamo un po' più sul semplice: la pompa è assiale e le pinze non sono le monoblocco. In ogni caso la frenata è da riferimento, la Tuono si ferma in spazi minimi.
La Tuono V4 R costa 13.390 € franco concessionario, 2000 € in più per la versione dotata di APRC, un "accessorio" che funziona talmente bene che sarebbe da folli non montare. La Tuono mostra una cura realizzativa notevole, è fatta benissimo, telaio e forcellone sono spettacolari e non teme confronti quando si tratta scendere nel dettaglio.
Alla guida
Fantastica forza della meccanica
La comprerei o ricomprerei?
Non ora, ma se fossi stato più giovane, sì
L'ho guidata perché?
l'ho noleggiata
Aggiungi un commento