Salta al contenuto principale

Aprilia RS 125 Replica AE 2011 GiulioRS

Perché l'ho comprata o provata

Top di gamma, da sempre. Dalla prima Aprilia AF1 (primi anni '90), alla RS 125 Extrema Chesterfield (1994), passando per l' Rs 125 Chesterfield Replica Max Biaggi (1995) e Aprilia Rs 125 Replica Poggiali (2004) arrivando all' RS 125 Replica Alitalia Aprilia (2010) ha sempre dimostrato di dominare nel segmento 125 sportive.

Com'è

Fantastica. Questa versione Replica Alitalia è esteticamente uguale a quella con cui Max Biaggi vinse il motomondiale Superbike nel 2010, splendida con colori e livree fantastiche. A cercare il pelo nell'uovo potrei dire che gli specchietti sono un po' grandi, ma siccome non sono cattivo, dico che è impossibile (o meglio inutile) cercare qualcosa che non va in questa moto. Nel segmento 125 è senza dubbio la migliore, anche messa a confronto con la Cagiva Mito Sp525.

Alla guida

Guidando solo la versione 15cv imposti dalla legge, sono costretto a dire che l'entusiasmo cala. La prima marcia, anche "tirandola" non regala emozioni da brivido, perchè il limitatore si sente già a 8000 giri. Nonostante questo, l'impianto frenante con una pinza anteriore ad attacco radiale a quattro pistoncini e disco da 320 mm di diametro regala delle gran belle soddisfazioni. Dietro invece ci si affida ad un disco da 220 mm di diametro per una frenata sempre sicura e ben modulabile. La ciclistica ben tarata consente delle pieghe da "ginocchio a terra" senza correre troppi rischi. Il consumo però non è tra i più bassi, perchè il motore anche se limitato resta sempre un 2 tempi e se non strapazzato fa più o meno 20-22 km con un litro come dichiarato dalla Casa.

La comprerei o ricomprerei?

L'unica cosa "contro", è il prezzo: 5800,00€ Franco Concessionario. Molti per un 125, ma giustificati dalla qualità estetica e ciclistica presente su questa moto. Comunque SI': la ricomprerei senza pensarci. A 16 anni è difficile (quasi impossibile) trovare di meglio sotto il profilo estetico, anche se a livello di prestazioni la versione a 15 cv lascia un po' a desiderare. Non bisogna però demoralizzarsi, perché con un costo che varia da officina a officina (da 600€ a 800€) questa moto può raggiungere la bellezza di quasi 30cv, "fuori legge" però...

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
km
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
0
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
4
Aggiungi un commento
coyote78
Sab, 06/02/2012 - 15:21
mi hai fatto tornare in mente quando avevo 16 anni e sbavavo sulle riviste vedendo le immagini di 125 quali cagiva mito , aprilia rs, gilera crono, honda nsr... certo a quei tempi le 125 avevano 35cv e raggiungevano i 200 km/h ed era sicuramente un'altra cosa, ma posso capire a pieno il tuo entusiasmo riguardo questa moto!!! :)