Salta al contenuto principale

Zontes ZT310V: una cittadina che strizza l'occhio ai giovani

Zontes è un marchio del gruppo cinese Tayo Motorcycle, da poco presente in Italia. La ZT 310-V rappresenta una entry level nel settore crusiser: monta un monocilindrico di 312 cm3, il telaio è a traliccio e al posteriore monta due ammortizzatori posteriori. Il design moderno, un prezzo contenuto e la facilità di utilizzo sono i suoi punti di forza
Pregi

Pregi

Perfetta per l’utilizzo urbano, è leggera, maneggevole e ha un motore allegro. Comoda la posizione di guida, grazie alle prestazioni limitate
Difetti

Difetti

Le sospensioni sono dure, sul pavé si salta parecchio. Frenata troppo “morbida.

In sintesi

Zontes è un marchio cinese all'interno della galassia Tayo, il gruppo di Guangdong fondato nel 2003. La piccola 300 oggetto della prova mostra uno stile ricercato e innovativo e anche la qualità percepita appare sopra la media di altri prodotti provenienti dal paese della Grande Muraglia. Per esempio gli “affollati” blocchetti al manubrio sono di buona qualità e presentano tasti grandi e ben posizionati. Il muso è "cattivo", con un faro anteriore a led dal design aggressivo. Molto belle le luci di posizione in plastica bianca e anche le frecce a led, compatte e moderne. L'apertura della sella e del serbatoio sono a comando elettrico, azionabili da pulsanti sul manubrio: una soluzione “di lusso”. Il prezzo è in linea invece con la dotazione tecnica, non di riferimento: le sospensioni non riescono ad assorbire al meglio le asperità del terreno, l'impianto frenante all'anteriore monta un disco singolo.
Il cruscotto della 310-V sfrutta un ampio display a colori dove è possibile controllare tutte le info della moto. Si può anche personalizzare con diverse interfacce. La Zontes ha un faro anteriore a led dal design aggressivo. Molto belle le luci di posizioni in plastica bianca e anche le frecce a led, piccole e molto compatte

Come va

Una volta saliti in sella la ZT 310V si mostra subito "facile": si ha tutto sotto controllo e la posizione di guida è corretta. Azzeccata la forma del manubrio, stretto, che riduce l'affaticamento. La sella è comoda e ha un piccolo schienale per il passeggero, che ringrazia. Generalmente su moto di questa categoria l'attenzione ai viaggi in due è minima, un dettaglio da non sottovalutare. Il piccolo monocilindrico 310 cm3 da 35 CV e 30 Nm vibra abbastanza agli alti regimi, ma le prestrazioni sono tutto sommato buone: il motore è piccolo ma se la cava bene in città. Per andare forte però bisogna “tirargli il collo”, vista la cavalleria limitata. Sullo stretto la Zontes è molto rapida e precisa, nel veloce si scompone un po’, nel complesso comunque è piacevole. Il cambio si è rivelato bene a punto: silenzioso, morbido, ma soprattutto estremamente preciso. In frenata la cruiser cinese fa rimpiangere la mancanza del doppio disco: anche se la moto è leggera, per fermarla bisogna “strizzare” forte la leva. Negli start & stop cittadini, la piccola Zontes non ha una gran grinta (le due map- pature offrono differenze di erogazione impercettibili): in compenso però l’elasticità del motore consente di guidare con marce alte anche a velocità ridotte, riducendo al minimo lo stress del pilota. Il motore non troppo sportivo si prende la propria rivincita alla pompa di benzina:  si sfiorano addirittura i 30 km/litro di percorrenza nei percorsi extraurbani.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri 16,0 
0-1000 metri 31,3
0-100 km/h 8,0
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 16,0 
1000 metri 31,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 30,0/22,4
Giri al minuto 9.000
Frenata metri
Da 100 km/h 41,70
Consumi km/l
Autostrada 20,6  
Extraurbano 31,2 
A 90 km/h 30,6 
A 120 km/h 22,6
Al massimo 17,2
Autonomia km
A 120 km/h 297,7
Al massimo 227,6

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 312
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri 35 (26)/9.000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/70-17” 
Pneumatico posteriore 180/55-17”
Altezza sella (cm) 72 
Peso (kg) 175
Capacità serbatoio (litri) 14
Autonomia (km) 297,7
Velocità massima (km/h) 149,6
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
149.00
Lunghezza
212.00
Altezza sella
72.00
Leggi altro su:
Zontes ZT-V ZT 310-V 2019
Prezzo Prezzo
5.390
Cilindrata Cilindrata
312
cm3
Peso Peso
175,00
kg
Potenza Potenza
35,00
CV
Velocita Velocità
149,60
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
3

Zontes ZT-V ZT 310-V 2019

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento