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Honda NT 1100, un viaggio in prima classe

La nuova Honda NT 1100 offre una grande facilità di guida nonostante il peso importante, un prezzo corretto e un comfort degno di una ammiraglia: è una moto versatile, da usare tutti i giorni o per un viaggio in due. Buoni i consumi e ottimo il cambio DCT
Pregi

Pregi

Il comfort di marcia, la dotazione elettronica di serie, la versatilità del motore, la facilità del cambio DCT che fa dimenticare la frizione
Difetti

Difetti

Il parabrezza regolabile a mano, le sospensioni regolabili solo nel precarico, le borse laterali poco capienti (ci sta a fatica un casco integrale)

In sintesi

La NT ha un bicilindrico frontemarcia di 1.084 cm3 con una potenza (dichiarata dalla casa, con il DCT non si può mettere al banco) di 102 CV a 7.500 giri. Tre i riding mode predefiniti (Urban, Rain e Tour) più altri due personalizzabili. Impagabile per comodità ed efficacia il cambio a doppia frizione DCT utilizzabile come automatico (con varie modalità) oppure “manuale” usando le palette al manubrio. Il propulsore con distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro è lo stesso della Africa Twin 1100, con cui la NT condivide anche il telaio in acciaio. 



Lo scudo della NT 1100 è uguale a quello dell’X-ADV, con fari e luce DRL full LED. Il parabrezza regolabile manualmente su 5 posizioni ha una escursione di ben 164 mm. Tecnologia TFT a colori per lo schermo da 6,5” di tipo touch (come i cellulari) con tre modalità di visualizzazione. Via Bluetooth si connette ad Apple Carplay e Android Auto. Ci vuole poco per abituarsi ai tantissimi comandi al manubrio, che sono però poco intuitivi, piccoli e molto vicini tra loro. Accanto al comando del gas ci sono i tasti per scegliere tra manuale o le varie modalità automatiche del DCT. All’interno della semicarena si trova una pratica presa USB-A, utilizzabile per la ricarica dello smartphone (e non solo). Ottima l’imbottitura della sella Comfort optional, compresa nell’allestimento Travel Edition (altrimenti costa 249 euro quella per il pilota e 223 euro per il passeggero). Di Nissin l’impianto frenante della NT, con pinze radiali che “mordono” dischi da 310 mm di diametro. Ben tarato l’ABS, che però non ha la funzione cornering.

Come va

Il comfort è notevole: c’è tanto spazio a bordo, la sella è comoda e il parabrezza è regolabile, anche se manualmente. La parentela con l’Africa Twin si nota nella posizione di guida eretta (e comoda) come in una crossover. Anche sulla NT il passeggero è trattato molto bene: la sua porzione di sella è spaziosa e ben imbottita, le pedane ben posizionate, le maniglie solide e pratiche da impugnare. 



In marcia, il bicilindrico della NT ha un’erogazione “elettrica”, fluida e progressiva, perfetta per viaggiare: solo usando il cambio DCT in modalità Sport il bicilindrico Honda “si sveglia” un po’, senza mai arrivare a mettere in crisi il pilota. Il cambio a doppia frizione è perfetto: facilissimo da gestire, in moda- lità Sport rende la NT più scattante. L’impostazione turistica si sente anche nell’assetto morbido (e senza regolazioni elettroniche) che richiede al pilota una guida “rotonda”, senza manovre brusche nell’affrontare le curve, nonostante i chili assolutamente in linea - se non sotto- per la categoria, che rendono la NT agile e poco stancante sulle strade tortuose. L’impianto radiale all’anteriore è potente e modulabile. Ben tarato l’ABS, ma non ha la funzione cornering. 



I consumi sono molto buoni (se non si esagera col gas): anche viaggiando “allegri” si percorrono facilmente 24-25 km/l. Notevole la capacità di carico per la NT, mentre il cupolino e la carena rende i viaggi decisamente confortevoli: anche in caso di maltempo offre un ottimo riparo. La NT è stabile sul dritto e sui veloci curvoni autostradali e praticamente priva di vibrazioni a qualsiasi regime. La NT 1100 è comunque leggera, stretta e “facile” da usare nel traffico. Ha controlli elettronici che evitano problemi di aderenza: anche su asfalto umido questa Honda è facile da gestire e sempre sicura. L'impianto frenante è potente ma ben dosabile. Le sospensioni assorbono buche e pavé senza problemi.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 194,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 2,1 
0-1000 metri 23,9 
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,4 
1000 metri 24,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 102/75
Giri al minuto 7500
Frenata metri
Da 100 km/h 40,7
Consumi km/l
Autostrada 19,7 
Extraurbano 25,8 
A 90 km/h 26,8 
A 120 km/h 21,1 
Al massimo 9,7
Autonomia km
A 120 km/h 421,6 
Al massimo 193,6

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1.084 
Cambio a 6 rapporti 
Potenza CV(kW)/giri 102(75)/7500
Freno anteriore  a doppio disco da 310 mm 
Freno posteriore a disco da 220 mm 
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 180/55-17” 
Altezza sella (cm) 82 
Peso (kg) 238 (MT) - 248 (DCT)
Capacità serbatoio (litri) 20
Autonomia (km) 421
Velocità massima (km/h) 194,3
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
153.50
Lunghezza
224.00
Altezza sella
82.00
Leggi altro su:
Honda NT1100 2022
Prezzo Prezzo
15.490
Cilindrata Cilindrata
1.084
cm3
Peso Peso
252,00
kg
Potenza Potenza
102,00
CV
Velocita Velocità
194,30
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
3
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
5
Sospensioni
5

Honda NT1100 2022

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