Le ammiraglie avventurose da 9.000 a 28.000 euro
Crossover super equipaggiate: a buon prezzo o extralusso? Ormai il mercato garantisce l’imbarazzo della scelta, noi abbiamo preso le migliori di ogni marchio e le abbiamo messe in ordine di prezzo
Si fa presto a dire crossover. Si tratta infatti di un mondo vario, caratterizzato da una moltitudine di sfumature: c’è quella più stradale, quella che strizza l’occhio al fuoristrada, c’è la moto di derivazione sportiva ma con "placide" sospensioni allungate, e poi c’è la viaggiatrice pura. Ci sono cilindrate che ormai spaziano dalla 125 alla 1300, per non parlare del prezzo, che in questo settore presenta una forbice ampissima. Per offrirvi una panoramica globale, noi abbiamo realizzato una rassegna di crossover basandoci esclusivamente “sul meglio” che le che case hanno a listino. Eccole quindi in ordine di prezzo, rigorosamente crescente.
CF Moto 800 MT
La CF Moto 800 MT spicca per il suo design gradevole e le sue specifiche tecniche interessanti, tra cui il motore bicilindrico KTM da 799 cm³ che eroga 91,2 CV a 9.500 giri. La moto è dotata di una piattaforma inerziale a sei assi che gestisce diverse funzionalità, tra cui due modalità di guida (Rain e Sport), ABS cornering e cambio elettronico bi-direzionale. Nonostante manchi il controllo di trazione, offre un'esperienza di guida equilibrata con sospensioni regolabili Kayaba. Ha il cerchio da 19” all’anteriore e pesa circa 250 kg in ordine di marcia. Il prezzo è di quelli davvero golosi: 8.990 euro.
Voge Valico 900 DSX
La Voge Valico 900 DSX monta un motore bicilindrico da 895 cm3 capace di 93,8 CV e 95 Nm di coppia. Dotata di ruota anteriore da 21 pollici e sospensioni a lunga escursione regolabili, se la può giocare bene sia sull'asfalto sia in fuoristrada. La ciclistica include un telaio perimetrale in acciaio e sospensioni regolabili, mentre il sistema frenante Brembo garantisce sicurezza. Il prezzo della Voge Valico 900DSX è di 9.890 euro, quindi di poco sotto l'asticella psicologica dei 10.000 euro e decisamente sotto la media dei prezzi delle sue principali rivali.
Suzuki V-Strom 1050 DE
La Suzuki V-Strom 1050 DE monta un bella ruota a raggi da 21 pollici e sospensioni con un'escursione di 170 mm (qui la nostra prova). Il motore bicilindrico a V di 1.037 cm3 sviluppa 107 CV. Equipaggiata con un cambio elettronico e una dotazione completa che include ABS disinseribile al posteriore e controllo di trazione cornering. Il prezzo, 15.990 euro, fa un bel salto rispetto alle proposte cinesi ma si pone comunque come la più economica tra le giapponesi.
Yamaha Tracer 9 GT Plus
La Yamaha Tracer 9 GT Plus (qui la nostra prova) è la versione più ricca della gamma Tracer, merito soprattutto della presenza del sistema di controllo adattivo della velocità (ACC). Le sospensioni sono elettroniche, il motore è l’apprezzatissimo tre cilindri da 889 cm3 da 119 CV. Dotata di fari adattivi, schermo TFT da 7” e un ricco pacchetto elettronico, ha anche un prezzo che possiamo iniziare a definire “premium”: 16.499 euro.
Moto Guzzi Stelvio
La Moto Guzzi Stelvio (qui la nostra video prova) è alimentata da un motore bicilindrico da 1.042 cm3 che offre 115 CV di potenza. L’ammiraglia di casa Guzzi è dotata di tecnologie moderne come il Cornering ABS e controllo di trazione, oltre a sospensioni regolabili e un impianto frenante Brembo di alta qualità. Optional c’è anche il radar. Il comfort di guida è garantito dalla sella ergonomica e dal parabrezza regolabile. La moto ha un prezzo di 16.499 euro, rappresentando una scelta solida per gli appassionati di avventure su due ruote.
Kawasaki Versys 1000 SE
La Kawasaki Versys 1000 SE, con il suo motore quattro cilindri da 1.043 cm3, offre 120 CV e 102 Nm di coppia. La dotazione è molto ricca, specie a livello elettronico: di serie ci sono acceleratore elettronico ride-by-wire, quattro riding mode (Sport, Road, Rain più uno personalizzabile), cruise control, centralina con piattaforma inerziale IMU che supporta l’ABS cornering e un controllo di trazione evoluto su tre livelli. La SE costa 17.540 euro, quasi 2.000 euro in più della base per via delle preziose sospensioni adattive Showa EERA con tecnologia Skyhook.
Honda Africa Twin Adventure Sports
L'Africa Twin Adventure Sports (qui la nostra video prova) di Honda è equipaggiata con un motore bicilindrico da 1084 cm³ che eroga 102 CV e 112 Nm di coppia. La moto offre sospensioni elettroniche Showa e una gamma completa di sistemi elettronici per migliorare la sicurezza e la performance sia su strada che in fuoristrada. La Adventure Sports è il modello più stradale, ha il cerchio da 19” in luogo del 21” montato sulla Standard e sulla ES e un maxi serbatoio da 24,8 litro. E il prezzo, 20.490 euro, è la logica conseguenza.
Harley-Davidson Pan America 1250 Special
La Harley-Davidson Pan America 1250 Special (qui il nostro primo contatto) vanta il motore Revolution Max da 1252 cm3 con 150 CV di potenza. Questo modello si distingue per una ciclistica avanzata e una dotazione elettronica completa, che includono sospensioni elettroniche regolabili e fari adattivi. La Pan America 1250 Special, rispetto alla base, monta delle speciali sospensioni in gradi “abbassarsi” di 2,5 cm da ferma, per facilitare la salita a bordo del pilota. Una chicca che fa salire il prezzo a 20.900 euro, 1.400 euro in più della base.
KTM 1290 Super Adventure R
Con il suo motore bicilindrico da 1301 cm3 che produce 160 CV, la KTM 1290 Super Adventure R è una delle moto adventure più potenti del mercato. Offre sospensioni elettroniche WP completamente regolabili e un pacchetto elettronico che include controllo di trazione, ABS offroad e diverse mappe di guida. La moto combina eccellente manovrabilità con capacità offroad, rendendola ideale per chi non vuole rinunciare a nulla, anche quando l’asfalto finisce. La nostra scelta è caduta sulla R che rispetto alla S ha i cerchi a raggi e costa 300 euro in più: 22.480 euro.
BMW R 1300 GS
Ai piedi del podio troviamo la nuovissima BMW R 1300 GS (qui la nostra video prova), moto come sempre “totale” che presenta in quest’ultima versione un design affilato e tecnologie avanzate, inclusa l'illuminazione LED adattiva. Il motore boxer da 1300 cm3 eroga 145 CV, supportato da un telaio ottimizzato per una guida dinamica e stabile. Le sospensioni innovative offrono una guida confortevole su vari terreni, mentre il sistema di controllo elettronico assicura sicurezza e precisione. Con un prezzo di 23.350 euro (che però possono salire esponenzialmente se si decide di guardare agli optional), la R 1300 GS continua a essere un punto di riferimento nel segmento delle grandi enduro.
MV Agusta Enduro Veloce
L'MV Agusta Enduro Veloce esibisce un design da pura MV (cioè stupendo, ve lo raccontiamo meglio qui) e un motore tre cilindri da 931 cm3 che eroga 124 CV. C’è tanta elettronica, ma le sospensioni sono tradizionali: delle Sachs tradizionali e regolabili, più adatte all’offroad rispetto alle semiattive montate sulla sorella Turismo Veloce. Il prezzo? Anche lui “esclusivo”: 24.950 euro.
Ducati Multistrada V4 S Grand Tour
Medaglia d’oro, manco a dirlo, è la Ducati Multistrada V4 S Grand Tour (l'abbiamo provata qui). Moto zeppa di tecnologia e il tipico fascino del “mutòr italiano”: il V4 Granturismo eroga la bellezza di 170 CV ed è equipaggiato da una suite completa di assistenze elettroniche, inclusi radar e sospensioni attive. La Gran Tour con un prezzo di 27.590 euro stravince questa classifica ma, sappiate che non si tratta della Multistrada più cara. In cima al listino Ducati c’è infatti la V4 RS, un gioiellino da 37.490 euro e prestazioni più che da crossover… da Panigale.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per poter commentare