Suzuki V-Strom 1050 DE, come è fatta e come va - VIDEO
Per il 2023 la casa giapponese presenta la V-Strom 1050DE, una crossover con ruota anteriore da 21", ciclistica da vera offroad con sospensioni a lunga escursione e tanta elettronica. Corretto il prezzo
Suzuki festeggia i 20 anni della famiglia V-Strom presentando una versione ancora più "avventurosa" della sua ammiraglia, la V-Strom 1050DE. Rispetto alla V-Strom 1050 con anteriore da 19" e cerchi in lega, sfoggia una dotazione da vera fuoristrada, conservando però il comfort e la versatilità che l’hanno fatta apprezzare in questi anni.
Ancora più offroad
È confermato il motore bicilindrico a V di 1.037 cm3 e 107 CV, mentre la ciclistica è stata ottimizzata per il fuoristrada. All’anteriore c’è ora una ruota a raggi da 21”, gli pneumatici sono semitassellati mentre aumentano l’escursione delle sospensioni (170 mm), l’interasse (+40 mm) e l’inclinazione del cannotto di sterzo. Nuovi anche il forcellone (più lungo e irrigidito di circa il 10%) e il manubrio a sezione variabile. Arriva poi il cambio elettronico che completa la ricca dotazione di serie che include piattaforma inerziale a 6 assi, ABS (disinseribile al posteriore) e controllo di trazione cornering (con mappatura per l’offroad), 3 mappe motore, cruise control e infine il sistema che facilita le partenze in salita.
Ricca dotazione di serie
La dotazione di serie è ora completissima e prevede barre paratelaio, puntale in alluminio, cavalletto centrale, pedane in acciaio maggiorate e presa USB. Segnaliamo poi il bel display TFT da 5” e il cruise control per i viaggi autostradali. Ma per saperne di più, vi invitiamo a guardare la video prova realizzata in anteprima assoluta ad Atene, in Grecia, in attesa di poterla vedere dal vivo in tutte le concessionarie a fine febbraio.