Difficile fare di meglio
Pregi
Sempre pronto a scattare a tutte le velocità
Tenuta di strada
Preciso nelle traiettorie come una moto
Frenata
Molto aggressiva, si ferma in pochi metri
Difetti
Ci stanno un solo casco e qualche piccolo oggetto
Consumi
Sono un po’ migliorati ma sempre elevati in autostrada
Parabrezza
Ripara bene ma è laborioso da regolare in altezza
Foto e immagini
In sintesi
Le modifiche alla meccanica donano ancora più grinta al Tmax: la velocità di punta aumenta di poco, ma migliorano nettamente ripresa e accelerazione. Anche la ciclistica è stata rivista per accentuare il carattere sportivo: la distribuzione dei pesi un po’ più spostata verso l’anteriore c’è un nuovo forcellone in alluminio mentre.
L’impianto frenante è adeguato: ai due dischi anteriori da 267 mm si aggiunge un disco posteriore da ben 280 mm di diametro. È disponibile anche la versione con ABS (costa 10.990 euro), che consigliamo caldamente viste le prestazioni.
In sella si sta bene, c’è spazio per piloti di tutte le taglie; solo l’imbottitura dura della sella può infastidire. Discreta la capacità di carico: il sottosella è regolare e ci sta un casco, ma la pedana (occupata dal tunnel ingombrante) è poco sfruttabile. Ben curate le finiture: il Tmax è uno scooter di alto livello, si vede in ogni aspetto e (purtroppo) anche nel prezzo, comunque uguale alla versione precedente.
Come va
Su strada
Bastano poche curve per apprezzare il suo bilanciamento: nonostante le prestazioni elevate il Tmax rimane facile e intuitivo da guidare anche per piloti di media esperienza. Il motore alle basse velocità è molto trattabile, ma diventa “esuberante” quando si apre decisi il gas: basta sfiorare la manopola per effettuare un sorpasso in pochi metri. La tenuta è eccellente ma solo su strade liscie perché l’ammortizzatore non regolabile mal sopporta buche e pavé e (complice anche la sella dura) rovina un po’ il comfort. Grintosi ma da dosare con attenzione i freni, ma migliorano decisamente con l’ABS.
In autostrada
Tenere medie elevate non è un problema per il Tmax, che rimane sempre ben piantato anche ad alta velocità e non trasmette vibrazioni, neanche andando “a manetta” (ben oltre i limiti di velocità). Nelle lunghe trasferte si può scegliere la posizione di guida più rilassata, allungando le gambe dietro lo scudo. La protezione dall’aria è buona, volendo il parabrezza è regolabile in altezza su due posizioni, ma questa operazione va fatta da fermi. Alle alte velocità la ripresa rimane sempre vigorosa e il Tmax è pronto a schizzare in avanti. Purtroppo però salgono parecchio anche i consumi.
In città
Manovre a parte (quando cioè bisogna fare i conti con le dimensioni e il peso), in città il Tmax se la cava più che bene. Ai semafori parte veloce ma non è scorbutico, l’erogazione è ben dosabile anche usando decisi il gas. Nelle curve strette e a bassa velocità si apprezza l’ottimo bilanciamento e la distribuzione dei pesi che permettono di controllare i 207 kg con facilità. Gli ammortizzatori soffrono un po’ sulle strade rovinate, ma il mezzo non si scompone e si dimostra sempre sicuro. Da dosare con attenzione i freni (se non c’è l’ABS), strizzando l’anteriore la forcella va un po’ in crisi. Qui sotto il video ufficiale di prersentazione.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 163,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,2 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,0 |
1000 metri | 27,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 38,78/28,92 |
Giri al minuto | 6200 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,1 |
Extraurbano | 18,7 |
A 90 km/h | 24,2 |
A 120 km/h | 18,7 |
Al massimo | 11,5 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 283 |
Al massimo | 173 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 530 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 46,5(34,2)/6750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 200 |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
159.40
|
Lunghezza |
223.70
|
Altezza sella |
80.00
|
Yamaha Tmax 2012
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