Salta al contenuto principale

Agile, veloce e più sicura

Anche la versione "vestita" della FZ8 è ora disponibile con ABS (ben a punto). Va bene per viaggiare, diverte nei percorsi con tante curve, è pratica in città ma costa un po' cara
Pregi

Pregi

Motore
Allunga bene in alto e spinge forte ai medi regimi.
Finiture
Molto curate, la Fazer è una moto di qualità.
Freni
Già erano molto buoni, con l'ABS sono quasi perfetti.
Difetti

Difetti

Cambio
Non troppo preciso nell'uso sportivo.
Prezzo
Salato anche se c'è ABS e kit accessori.
Sottosella
Piccolo per una stradale tuttofare.

In sintesi

Per conquistare i motociclisti di questi tempi non bastano motori potenti e linee grintose: ora contano anche il comfort e la praticità. La Yamaha Fazer 8 possiede tutte queste qualità: dalla sorella naked FZ8 prende telaio in alluminio, freni con pinze monoblocco, sospensioni di qualità soddisfacente (ma si regola solo l'ammortizzatore nel precarico) e un motore 4 cilindri da 779 cm3 (derivato da quello della "vecchia" R1) bello pronto già dai medi regimi.




 

Con la "mezza carena" è più vivibile

A queste doti la Fazer 8 aggiunge una semicarena che fa aumentare il peso di 4 kg, ma permette di macinare chilometri in autostrada senza stancarsi troppo, nonché due pratiche maniglie ai lati del sellino del passeggero. La posizione di guida è corretta: sella, manubrio e pedane sono alla giusta distanza, il busto è leggermente "caricato" in avanti. Purtroppo la Fazer 8 non costa poco, soprattutto la nuova versione con ABS della prova (quella senza ABS costa 8.690 euro). Piccola consolazione: sulle moto acquistate entro il 31 marzo sono in omaggio lo scarico Akrapovic, il puntale, le frecce a led e il portatarga in alluminio.

Come va

Su strada

La Yamaha Fazer 8 è piacevole da guidare sui percorsi con molte curve: l'assetto è equilibrato e le sospensioni sono a punto, solo nella guida (molto) sportiva l'ammortizzatore va un po' in crisi mentre la forcella si comporta sempre bene. L'avantreno è preciso e dà la sensazione di seguire senza problemi le traiettorie impostate. Il motore spinge con cattiveria già dai bassi regimi, si impigrisce solo un po' tra i 4.000 e i 7.000 giri e poi si "scatena" con un allungo grintoso. Sicura la frenata, non ci sono le pinze radiali ma la potenza c'è e con l'ABS si sfrutta sempre senza "patemi". Il cambio è un po' impreciso.




 

In autostrada

Non è una "vera" granturismo ma con un paio di valige la Fazer è pronta per le vacanze. La bella semicarena fa il suo dovere: toglie buona parte della pressione dell'aria dal petto e dalle spalle del pilota, mentre il casco non viene disturbato da turbolenze. Ad andature autostradali il motore non trasmette vibrazioni e consuma il giusto: il serbatoio da 17 litri assicura un'autonomia intorno ai 280 km. Disturbano solo gli specchietti retrovisori che inquadrano anche i gomiti del pilota.



 


In città

Nel traffico la "media" Yamaha se la cava bene. Il manubrio largo e la posizione di guida corretta permettono di guidare anche a lungo senza fatica, lo sterzo permette di manovrare in poco spazio e il peso (202 kg rilevati) è ben distribuito: anche a bassa velocità la Yamaha Fazer 8 è agile e facile da guidare. La frenata con ABS aiuta a guidare meglio: ci si concentra di più sulla guida se non si deve badare allo stato dell'asfalto. Le sospensioni assicurano un buon comfort, anche se l'ammortizzatore "rimbalza" un po' troppo sui pavé. Occhio al cambio: facile incappare in una sfollata se si usa senza riguardi.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)227,6
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,3
0-1000 metri23,3
0-100 km/h4,1
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,6
1000 metri25
Potenza massima alla ruota 
CV/kW99,1
Giri al minuto9800
Frenatametri
Da 100 km/h42
Consumikm/l
Autostrada15,5
Extraurbano23,9
A 90 km/h21,7
A 120 km/h16,4
Al massimo11,5
Autonomiakm
A 120 km/h279
Al massimo195


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)779
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri106,2
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore180/55-17"
Altezza sella (cm)82
Peso (kg)220
Capacità serbatoio (litri)17
Autonomia (km) 
Velocità massima (km/h) 
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
146.00
Lunghezza
214.00
Altezza sella
82.00
Leggi altro su:
Yamaha FZ8/Fazer 8 Fazer 8 2011
Prezzo Prezzo
9.190
Cilindrata Cilindrata
779
cm3
Peso Peso
202,00
kg
Potenza Potenza
99,10
CV
Velocita Velocità
227,60
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
2
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
4
Sospensioni
3

Yamaha FZ8/Fazer 8 Fazer 8 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
2
1
0
0
0
Voto medio
4,7
4.666665
3 voti
Aggiungi un commento