Comodo in città e in autostrada
Pregi
Ci sta un casco integrale o una 24 ore
Protezione
Il parabrezza di serie protegge anche le mani
Consumi
Anche nell’uso cittadino consuma pochissimo
Difetti
Nelle manovre da fermo e a bassa velocità si sente
Sella alta
Scomoda per chi è sotto il metro e 70 (e rigida)
Portapacchi
Manca un ripiano dietro al passeggero
Foto e immagini
In sintesi
Lo spazio non manca per pilota e passeggero, la sella è larga ma un po’ rigida. I bassi consumi sono un altro “punto forte” del Citycom e un aspetto decisamente importante in questi tempi di risparmio.
Come va
Su strada
Malgrado la sella alta che porta in alto il peso, il Citycom è facile e preciso da guidare: predilige le curve più larghe, mentre soffre un po’ nello stretto. La posizione in sella è naturale, con il busto eretto e un discreto spazio per le gambe, limitato dal tunnel centrale (che contiene il serbatoio). Le sospensioni sono tarate sul morbido senza esagerare, i freni discretamente potenti non bloccano mai le ruote. Buono, anche se non “bruciante” lo spunto da fermo. Ottimi invece i consumi, che si mantengono sempre intorno ai 30 km/litro.
In autostrada
Sembra nato per viaggiare con la sua posizione di guida comoda, l’assenza di vibrazioni e la protezione aerodinamica molto ben studiata, con il parabrezza che ripara anche le mani (d’inverno lo si apprezza molto). La sella è un po’ rigida e si sente a livello lombare nelle lunghe percorrenze. Il motore ha un buono spunto che permette di effettuare sorpassi senza angoscia, mentre la spinta è progressiva e regolare fino alla massima velocità.
In città
Nell’uso quotidiano si apprezza la capacità di carico e per il comfort anche in coppia. In manovra e negli slalom lenti si fanno sentire il peso e la lunghezza, un po’ abbondanti. In movimento invece il Citycom diventa più agile e “leggero”, le sospensioni sono ben tarate e lo spunto al semaforo più che soddisfacente. La sella alta penalizza un po’ i piloti di gamba corta. In compenso il sottosella capiente e il tunnel abbastanza basso per accogliere i sacchetti della spesa non impongono il montaggio del bauletto.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 133 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 19,6 |
0-1000 metri | 38,5 |
0-100 km/h | 15,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 16,2 |
1000 metri | 34,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 12,87/9,60 |
Giri al minuto | 5900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 50,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 21,9 |
Extraurbano | 31,5 |
A 90 km/h | 32,9 |
A 120 km/h | 20,2 |
Al massimo | 11,6 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 212,0 |
Al massimo | 121,4 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 264 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 22,98(16,9)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 16" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 182 |
Capacità serbatoio (litri) | nd |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
151.00
|
Lunghezza |
224.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Sym Citycom.300 300i 2011
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