"Divoracurve" a caro prezzo
Pregi
Il motore beve, difficile fare più di 20 km/l.
Miscelatore
Non c’è, bisogna portarsi l’olio appresso.
Cavalletto
Ha la molla molto "vigorosa", richiede attenzione.
Difetti
Ricca, la Derapage è una 125 "di lusso".
Motore
Brillante, anche se la potenza è limitata a 15 CV.
Freni
Sono potenti e resistono a qualsiasi sollecitazione.
Foto e immagini
In sintesi
Le HM 125 sono tra le moto più sognate dai ragazzi. Quest’anno accanto alle versioni con motore 4T sono arrivate, a grande richiesta, anche quelle con motore 2T.
Forcella e "mono" regolabili
La HM Derapage Comp in queste pagine è la versione più vicina a una moto da gara persino nella posizione di guida vicina al manubrio per caricare al massimo l’avantreno. Ricca la dotazione di serie: telaio perimetrale e forcellone sono in alluminio, la forcella (con piastre in ergal) a steli rovesciati da 41 mm è regolabile in compressione e ritorno, e lo è anche il monoammortizzatore.
Anche con il kit da pista
I freni sono entrambi a margherita (da 290 mm davanti e 220 mm dietro), con pinza anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale. Il motore ha il cilindro in alluminio con riporto al Nicasil (che migliora scorrevolezza e durata). Per chi va in pista è disponibile anche un kit che aumenta la potenza a 27 CV e costa 300 euro, ma non è omologato per l’uso su strada. Tante doti hanno un prezzo... ed è molto salato, a livello di una stradale di media cilindrata.
Come va
Su strada
La HM Derapage Comp è una vera “divoracurve”: con una guida d’attacco dà il meglio di sé, scendendo rapida in piega e percorrendo le traiettorie veloce e precisa. Il motore sfodera una discreta grinta, se tenuto su di giri, e anche le sospensioni si comportano bene: unico neo, l’ammortizzatore ha risposte un po’ secche quando si guida al limite. Il comfort è scarso: quando pianificate una gita, prevedete delle soste per prendere fiato.
In città
Buche e pavé si sentono parecchio: le sospensioni sportive non apprezzano le strade rovinate. In compenso l’agilità è molto buona, grazie anche al peso ridotto (106 kg) che permette di manovrare senza problemi anche a bassa velocità. Il cambio va usato spesso per tenere il motore “allegro”, fortunatamente è preciso e rapido negli innesti. Sempre sicura la frenata: la pinza radiale davanti è potente è ben dosabile.
In pista
Per godersela a fondo, la HM Derapage Comp va guidata con precisione, scegliendo bene le marce per evitare che il piccolo 2T scenda troppo di giri: la potenza è solo “in alto”. La frenata è ottima, il disco anteriore non accusa lo stress neanche dopo ripetute pinzate e rimane sempre perfettamente modulabile. Anche la ciclistica è OK, non va in crisi nemmeno nelle pieghe al limite con le pedane che arrivano a sfiorare l’asfalto. Il motore spinge bene e senza esitazioni: se poi si lascia la strada e si monta il kit da 27 CV, la Derapage può dimostrare veramente quello che vale... e il divertimento è garantito.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 124,8 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 15 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 120/70-17" |
Altezza sella (cm) | 89 |
Peso (kg) | 106 |
Capacità serbatoio (litri) | 7,3 |
Autonomia (km) | |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
145.00
|
Lunghezza |
208.00
|
Altezza sella |
89.00
|
HM CRM 125 Derapage Competition RR 2t 2011
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