Salta al contenuto principale

"Divoracurve" a caro prezzo

La nuova Derapage Comp monta componentistica di qualità, ha un motore brillante e buoni freni. Peccato che il prezzo sia salato e i consumi elevati.
Pregi

Pregi

Consumi
Il motore beve, difficile fare più di 20 km/l.
Miscelatore
Non c’è, bisogna portarsi l’olio appresso.
Cavalletto
Ha la molla molto "vigorosa", richiede attenzione.
Difetti

Difetti

Dotazione
Ricca, la Derapage è una 125 "di lusso".
Motore
Brillante, anche se la potenza è limitata a 15 CV.
Freni
Sono potenti e resistono a qualsiasi sollecitazione.

In sintesi

Le HM 125 sono tra le moto più sognate dai ragazzi. Quest’anno accanto alle versioni con motore 4T sono arrivate, a grande richiesta, anche quelle con motore 2T.



 

Forcella e "mono" regolabili

La HM Derapage Comp in queste pagine è la versione più vicina a una moto da gara persino nella posizione di guida vicina al manubrio per caricare al massimo l’avantreno. Ricca la dotazione di serie: telaio perimetrale e forcellone sono in alluminio, la forcella (con piastre in ergal) a steli rovesciati da 41 mm è regolabile in compressione e ritorno, e lo è anche il monoammortizzatore.



 

Anche con il kit da pista

I freni sono entrambi a margherita (da 290 mm davanti e 220 mm dietro), con pinza anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale. Il motore ha il cilindro in alluminio con riporto al Nicasil (che migliora scorrevolezza e durata). Per chi va in pista è disponibile anche un kit che aumenta la potenza a 27 CV e costa 300 euro, ma non è omologato per l’uso su strada. Tante doti hanno un prezzo... ed è molto salato, a livello di una stradale di media cilindrata.

Come va

Su strada

La HM Derapage Comp è una vera “divoracurve”: con una guida d’attacco dà il meglio di sé, scendendo rapida in piega e percorrendo le traiettorie veloce e precisa. Il motore sfodera una discreta grinta, se tenuto su di giri, e anche le sospensioni si comportano bene: unico neo, l’ammortizzatore ha risposte un po’ secche quando si guida al limite. Il comfort è scarso: quando pianificate una gita, prevedete delle soste per prendere fiato.


 


In città

Buche e pavé si sentono parecchio: le sospensioni sportive non apprezzano le strade rovinate. In compenso l’agilità è molto buona, grazie anche al peso ridotto (106 kg) che permette di manovrare senza problemi anche a bassa velocità. Il cambio va usato spesso per tenere il motore “allegro”, fortunatamente è preciso e rapido negli innesti. Sempre sicura la frenata: la pinza radiale davanti è potente è ben dosabile.



 

In pista

Per godersela a fondo, la HM Derapage Comp va guidata con precisione, scegliendo bene le marce per evitare che il piccolo 2T scenda troppo di giri: la potenza è solo “in alto”. La frenata è ottima, il disco anteriore non accusa lo stress neanche dopo ripetute pinzate e rimane sempre perfettamente modulabile. Anche la ciclistica è OK, non va in crisi nemmeno nelle pieghe al limite con le pedane che arrivano a sfiorare l’asfalto. Il motore spinge bene e senza esitazioni: se poi si lascia la strada e si monta il kit da 27 CV, la Derapage può dimostrare veramente quello che vale... e il divertimento è garantito.


 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)124,8
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri15
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore120/70-17"
Altezza sella (cm)89
Peso (kg)106
Capacità serbatoio (litri)7,3
Autonomia (km) 
Velocità massima (km/h) 
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
145.00
Lunghezza
208.00
Altezza sella
89.00
HM CRM 125 Derapage Competition RR 2t 2011
Prezzo Prezzo
5.290
Cilindrata Cilindrata
125
cm3
Peso Peso
106,00
kg
Potenza Potenza
15,00
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
0
Comfort
1
Tenuta di strada
3
Consumo
1
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
2

HM CRM 125 Derapage Competition RR 2t 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
1
0
0
0
Voto medio
4,0
4
1 voto
Aggiungi un commento

Commenti

Profile picture for user Nicomotard
Nicomotard
Mar, 12/20/2011 - 18:01
In quanto possessore di questa stupenda moto posso garantire la mia sodisfazione! ...Non c'è un giorno in cui non ne vada fiero
Dera97
Dom, 10/14/2012 - 19:00
E con la marmitta completa Scalvini (anzichè l'originale svuotata) arriva a 26.... 27 sono esagerati