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Senza cromature piace di più

Sembra una “bobber” come quelle esposte ai bike show. Invece la Forty-Eight è una H-D di serie, per giunta piacevole da guidare più di quel che sembri. E ha un prezzo corretto.
Pregi

Pregi

Motore
Ha un’erogazione vigorosa a tutti i regimi.
Maneggevolezza
Nonostante il peso elevato, si guida bene.
Prezzo
Per essere una Harley, costa (relativamente) poco.
Difetti

Difetti

Freni
Scarsi e poco modulabili, rallentano... e basta.
Comfort
Minimo, sospensioni dure e seduta bassa.
Autonomia
Limitata, il serbatoio tiene solo 7,9 litri.

In sintesi

Nel gergo degli appassionati di custom, le “bobber” sono moto fuoriserie spogliate il più possibile, eliminando il superfluo e spesso alleggerendo ciò che rimane (“to bob” in inglese significa tagliare, in questo caso i parafanghi). La Forty-Eight in queste pagine è la “bobber” di casa H-D, realizzata su base Sportster 1200: serbatoio da soli 7,9 litri, sella monoposto (e “rasoterra”, a soli 66 cm dall’asfalto), parafanghi tagliati, cromature ridotte al minimo (anche per contenere il prezzo d’acquisto) e sostituite da tanta vernice nera. Il pubblico ha apprezzato la ricetta: nel 2011 la Forty-Eight è stata una delle 10 moto in assoluto più vendute in Italia.


Sembra una special

All’aspetto da moto “artigianale” contribuiscono anche le sospensioni ribassate, la panciuta ruota anteriore da 16”, i comandi a pedale in posizione avanzata, il manubrio a profilo ribassato con gli specchietti montati in posizione “invertita” e gli indicatori di direzione sulla forcella. “Minimalista” anche l’ospitalità, il kit passeggero è optional: ma viste le sospensioni, meglio usare la Forty-Eight da soli...

Come va

Su strada

Bisogna percorrere qualche chilometro prima di prendere confidenza con questa “bobber”: si guida con le gambe e le braccia distese in avanti, una posizione strana per i motociclisti europei. Una volta fatta l’abitudine però la Forty-Eight si rivela divertente, anche perché la maneggevolezza è ottima (nonostante il peso rilevato sia di ben 250 kg). Il motore ha un’erogazione piena e corposa, è ricco di coppia e spinge sempre. Le vibrazioni naturalmente ci sono, ma fanno parte del fascino H-D e comunque non raggiungono mai livelli fastidiosi.



 

In autostrada

Non è certo la moto ideale per affrontare lunghi viaggi; al massimo va bene per qualche breve gita nel weekend. Si viaggia infatti completamente esposti all’aria, le asperità si sentono nella schiena e l’autonomia del serbatoio è limitata. Meglio prendersela comoda e godersi la posizione di guida “rilassata” con braccia e gambe in avanti. Le gomme di larga sezione e le sospensioni a ridotta escursione assicurano una tenuta di strada apprezzabile. Male invece l’impianto frenante: i due dischi non frenano, “rallentano”. Per fortuna c’è il freno motore...



 

In città

È la moto perfetta da sfoggiare al bar con gli amici e nelle eleganti vie del centro, dove di certo non si passa inosservati, anche per via dell’inconfondibile “voce” del bicilindrico americano. La maneggevolezza è buona e nel traffico la seduta posta a 66 cm da terra permette evoluzioni quasi incredibili. Solo nelle manovre da fermo vengono fuori i suoi 250 kg (rilevati). Occhio a scendere dai marciapiedi e ad affrontare buche e pavé con piglio “allegro”: le sospensioni hanno un’escursione minima e una taratura rigida, vanno bene solo sulle strade lisce.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)186,4
Accelerazionesecondi
0-400 metri14,4
0-1000 metri27,3
0-100 km/h5,9
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri15,2
1000 metri29,1
Potenza massima alla ruotasecondi
CV/kW57/42,5
Giri al minuto5800
Frenatametri
Da 100 km/h49,2
Consumikm/l
Autostrada15
Extraurbano18,2
A 90 km/h17,1
A 120 km/h16,6
Al massimo9,9
Autonomiakm
A 120 km/h133
Al massimo79


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)1200
Cambioa 5 marce
Potenza CV(kW)/girind
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore90/90-16”
Pneumatico posteriore150/80-16”
Altezza sella (cm)66
Peso (kg)260
Capacità serbatoio (litri)7,9
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.80
Lunghezza
225.00
Altezza sella
66.00
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Harley-Davidson
Prezzo Prezzo
11.300
Cilindrata Cilindrata
1.200
cm3
Peso Peso
250,00
kg
Potenza Potenza
57,00
CV
Velocita Velocità
186,40
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
1
Sospensioni
1
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Commenti

spisso2
Mer, 12/14/2011 - 21:51
ma come fate a dire che il prezzo è giusto.con gli stessi soldi ci si compra una auto.ma come si fa a mettere dei prezzi così per moto e anche per gli scooter.una auto ha più materie prime e più ore di progettazione e assemblaggio,quindi come può 1 moto costare uguale o di più di una auto?
road71
Mer, 12/14/2011 - 23:29
e un furto per quattro tubi saldati e 2 cilindri chiedere una cifra del genere per poi avere una moto che non frena che non sta in strada e che ogni buca e avvallamento le sospensioni vanno a pacco poi guarda caso in america le vendono a molto meno l'unico punto a favore è il fascino ma non certo di questa hd che trovo pure brutta un saluto
dany72
Gio, 12/15/2011 - 16:35
Almeno quando devo rivenderla non ci perdo tropo, una giapponese dopo due anni vale la metà se va bene.
come oggi con la crisi che c'è penso che tutti i beni mobili e di consumo abbiano una svalutazione "importante". Solo un'oggetto di interesse storico o in tiratura limitata o con qualsiasi altra importante caratteristica per i collezionisti mantiene e/o incrementa il proprio prezzo.
zafiraka
Lun, 04/09/2012 - 19:36
...non capisco il ragionamento: quando la rivendo... ma comprate la moto perchè vi piace o chi?
Antoniolee
Ven, 04/26/2013 - 10:00
Contando che in genere Guido moto sportive non è la mia moto e troppo lenta nello scendere in piega le uscite nn sono un granché..(ma la harley non è fatta per questo ma è la mia abitudine) non la comprerei non è il mio genere ma l estetica e bellissima.. Come tutte le harley