I suoi spigoli hanno fatto scuola
Pregi
Ha tanta coppia ai bassi, ma è sempre fluido nell’erogazione
Estetica
Personale e piacevole
Ciclistica
Ha componentistica di qualità ed efficace
Difetti
Completa, ma ha un aspetto “datato”
Raggio di sterzo
Penalizza la maneggevolezza in città
Prezzo
È la più cara delle quattro, anche se offre di più
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
Bastano davvero pochi chilometri per prendere confidenza con la naked Benelli. Il motore ha quasi 109 CV alla ruota ma non mette in difficoltà il pilota perché ha un’erogazione lineare e corposa ai bassi e medi regimi (quelli che si usano di più). La maneggevolezza nel misto è buona, anche se per dare il meglio la TNT va guidata “di forza” agendo con decisione su pedane e manubrio (un po’ come per la Kawasaki Z 750). Buona la frenata, l’impianto è potente e ben dosabile: peccato che non ci sia l’ABS neanche a richiesta, ormai è un accessorio irrinunciabile.
In autostrada
La stabilità sul dritto è buona, anche ad andature molto “allegre” e la precisione nei curvoni autostradali notevole, ma la TNT 899 non è nata per macinare chilometri: il pilota è completamente esposto all’aria e la posizione di guida alla lunga affatica. Le vibrazioni sono comunque contenute e i consumi in media intorno ai 15 km/: niente male, considerando le prestazioni del motore.
In città
Non si passa mai inosservati con la TNT, si fa notare molto più delle concorrenti in queste pagine. Aspetto a parte, la naked Benelli se la cava bene in città: solo le manovre da fermo risultano un po’ “macchinose” perché ha poco sterzo. Il motore pronto e vigoroso permette di viaggiare rapidi nel traffico intenso usando poco il cambio (preciso e leggero anche se usato senza riguardi, come del resto la frizione sempre morbida da azionare). Attenzione solo ad aprire il gas sul bagnato e sui fondi a scarsa aderenza. Ma anche le sospensioni “sportive” non vanno d’accordo con buche e pavé: meglio evitarli.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 231,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,6 |
0-1000 metri | 21,8 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,0 |
1000 metri | 24,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 108,6/81,0 |
Giri al minuto | 9900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,6 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,6 |
Extraurbano | 21,6 |
A 90 km/h | 17,5 |
A 120 km/h | 15,2 |
Al massimo | 10 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 251 |
Al massimo | 165 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 898 |
Cambio | a sei marce |
Potenza CV(kW)/giri | 120(88)/9500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/50 - 17" |
Altezza sella (cm) | 83 |
Peso (kg) | 215 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
144.30
|
Lunghezza |
210.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Benelli TNT Century Racer 899 2011
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