Economiche ma complete: ecco 10 crossover furbe da 5.400 a 7.600 euro
Facili da guidare, perfette per chi è alle prime armi ma pronte anche ad affrontare ogni terreno. Ecco dieci crossover a buon prezzo per sognare lunghi viaggi ma anche per calarsi sulle strade di tutti i giorni
Le crossover, cioè le moto con posizione di guida rialzata e una certa inclinazione anche al fuoristrada, dominano il mercato e si trovano in ogni fascia di prezzo. Tra le più apprezzate ci sono quelle di medio-piccola cilindrata, dedicate a chi ha la patente A2 oppure in generale ai meno “impallinati” con le prestazioni e più attenti ai costi (sia di acquisto sia di gestione) e alla facilità d’uso.
Si tratta comunque, nella maggior parte dei casi, di moto vere, mature, capaci di affrontare tranquillamente un viaggio a pieno carico e di venire incontro alle esigenze di chi fa un uso anche molto intenso della motocicletta.
Abbiamo selezionato 10 modelli perfetti per godersi spostamenti anche in off-road con massimo 35 kW (48 CV) di potenza e con prezzi tra i 6.000 e i 7.600 euro. Ecco quali sono.
Benelli TRK 502 X, la più venduta
La TRK 502 (qui la nostra prova completa) negli ultimi anni ha dominato la classifica di vendita del nostro mercato, ma nei primi mesi di quest'anno ha dovuto cedere lo scettro alla cugina Benelli TRK 702 (qui tutto quello che c'è da sapere su di lei). Resta comunque un modello collaudato ed equilibrato: ha blocchetti al manubrio retroilluminati e una rapportatura corta per rendere le prestazioni più brillanti. Il bicilindrico frontemarcia da 500 cm3 e 47,6 CV a 8.500 giri è facile da gestire e permette di macinare tanti chilometri senza difficoltà. Da vera crossover, la seduta è abbastanza rialzata, 86 cm da terra, ed è presente un ampio cupolino per proteggere il pilota dall’aria. Disponibile anche la versione X (qui sopra) dotata di cerchi a raggi con misure 19” all’anteriore e 17” posteriore, con scarico rialzato Molto allettante il prezzo, 5.990 euro f.c.
BMW G 310 GS, agile e bilanciata
Leader nel segmento delle maxienduro con la R 1250 GS, da anni la casa di Monaco pensa anche ai ragazzi con la G 310 GS. La più piccola della famiglia si ispira nel look alle sorelle maggiori, ma la base tecnica è completamente differente a partire dal motore: un monocilindrico raffreddato a liquido da 34 CV a 9.250 giri, caratterizzato da una buona grinta ai bassi e medi regimi, qualità fondamentale nell’utilizzo urbano e fuoristradistico. La ciclistica fa invece affidamento su un telaio tubolare in acciaio e una forcella a steli rovesciati che lavorano insieme a uno pneumatico anteriore da 19”. Il prezzo di questa piccola bavarese parte da 6.850 euro f.c.
CFMoto 450MT: che novità!
Le forme ricordano le sorelle maggiori MT, ma la vocazione per l’adventouring della 450 è subito evidente guardando il parafango alto (ci sarà anche una versione con parafango basso, qui tutti i dettagli). Quello che la rende attraente per un pubblico molto ampio è la cilindrata contenuta: monta infatti un bicilindrico raffreddato a liquido da 449 cm3 e 47 CV (come le sorelle 450 SR e NK) con due mappe di gestione. Insolito il gruppo ottico frontale sdoppiato, che sfrutta luci a LED. Da vera adventouring invece il telaio reggisella a traliccio, separato dalla struttura principale, sempre in tubi di acciaio. Le sospensioni sono regolabili e a escursione lunga, la sella è a 82 cm da terra. L’ABS e il controllo di trazione sono disinseribili. Il peso è di 170 kg. Costa 5.990 euro.
KTM 390 Adventure, elettronica da grande
Come sui modelli più performanti della gamma Travel, la casa di Mattighofen ha sfruttato tutto il know how nel mondo del fuoristrada per dar vita a un mezzo tuttofare accessibile come la 390 Adventure. Fari a Led, cruscotto TFT a colori per gestire l’elettronica, telaio a traliccio in tubi d’acciaio, sospensioni WP e cerchi a raggi: il pacchetto della crossover austriaca è più che completo e si adatta alla perfezione per chi è alle prime armi ma non vuole rinunciare a niente. Di serie ci sono controllo di trazione e ABS cornering (funzionano anche in curva), aiuti elettronici difficili da trovare anche su modelli di maggiore cilindrata e prezzo. Il motore monocilindrico raffreddato a liquido ha una cilindrata di 373 cm3 e raggiunge una potenza massima di 43 CV: le prestazioni sono brillanti e invogliano ad macinare tanta strada. Il prezzo è il più impegnativo del lotto, a conferma di un pacchetto tecnologico di qualità: 7.450 euro f.c., due le colorazioni a listino.
Honda NX500: progetto rinfrescato
La fortunata CB500X va in pensione: arriva la nuova NX500, crossover “media” dal look avventuroso in stile Africa Twin (anche lei rinnovata) con faro a LED, fianchetti più piccoli e coda ridisegnata. È progettata per affrontare anche gli sterrati poco impegnativi e, grazie ai nuovi cerchi il peso scende di 3 kg: ora è 196 kg in ordine di marcia. Le sospensioni Showa sono state aggiornate nell’idraulica. Il bicilindrico da 48 CV resta invariato ma ora è più “pronto” all’apertura del gas grazie a nuove mappature. Anche la NX500 monta di serie il controllo di trazione HSTC, disattivabile per la guida off-road. Costa 7.390 euro.
Kove 510 X: pacchetto completo
La crossover della casa cinese ha ruota anteriore da 19” e posteriore da 17”, mentre il motore bicilindrico da 498 cm3 ha 48 CV di potenza e spinge la 510 X fino a 170 km/h, mentre l’impianto frenante sfoggia un doppio disco anteriore da 298 mm. Il telaio in acciaio a culla aperta monta sospensioni KYB completamente regolabili, sia davanti che dietro. La dotazione è completa: tra gli elementi di spicco ci sono i gruppi ottici a LED, il parabrezza regolabile su due posizioni, il cruscotto TFT a colori da 5” con connettività smartphone e il monitoraggio della pressione pneumatici. Il prezzo poi è super competitivo: 6.990 euro f.c. Qui trovate tutte le informazioni su questa novità.
Royal Enfield Himalayan 450: già leggendaria
La stavamo aspettando da tanto e finalmente è arrivata anche lei: completamente rinnovata nelle linee e nella tecnica, la nuova Royal Enfield Himalayan monta un inedito motore monocilindrico da 452 cm3 con raffreddamento a liquido (prima volta su una moto del costruttore indiano) e una potenza massima di 40 CV (quasi il doppio rispetto alla passata generazione). L’elettronica è composta da un display circolare a colori, due mappature motore, acceleratore elettronico e ABS disinseribile. Il cambio a sei rapporti è dotato di frizione assistita con sistema antisaltellamento. Le ruote sono da 21” e da 17”, il disco anteriore è da 310 mm, il peso in ordine di marcia invece di 196 kg. Speriamo di provarla il prima possibile, intanto qui la prova in off road.
Voge Valico 500DSX, motore brillante
La Valico 500DSX è la versione più avventurosa della crossover di Voge (qui la prova della versione con cerchi da 17"). Caratterizzata da linee moderne e appuntite, sfoggia un cruscotto TFT a colori dotato di connessione Bluetooth, mentre il motore è un bicilindrico da 471 cm3 e 47 CV di potenza massima. La ciclistica sfrutta una forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm e il cerchio a raggi anteriore da 19” per affrontare gli sterrati con sicurezza. Il tutto abbinato a consumi dichiarati nell’ordine dei 26 km/litro. Il listino è di 6.390 euro f.c. e, anche se il tris di borse rigide in alluminio al momento non è incluso, spesso la casa offre interessanti promozioni.
Voge Valico 525 DSX
È un’evoluzione della Valico 500, il motore sale a 494 cm3, ha 47,6 CV e, soprattutto una maggiore prontezza ai medi regimi rispetto alla 500. La 525 è comoda e, con 190 kg di peso a secco e un interasse di 145,6 cm, offre un ottimo compromesso tra agilità e stabilità. La sella è regolabile tra gli 81 e gli 83 cm da terra, permette di adattarsi a piloti di tutte le stature, mentre l'elettronica è completa ci sono due mappature motore (Standard e Sport), l'ABS disinseribile e il controllo di trazione. La ciclistica è di ottimo livello e permette di affrontare con facilità anche l'off-road leggero: il telaio è in acciaio con forcellone in alluminio, la forcella Kayaba è a steli rovesciati con 145 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore è dotato di leveraggio progressivo con escursione di 155 mm. Costa 5.990 euro.
Zontes 350 T2 dotazione ricca
Il brand cinese attacca il segmento con un modello accessibile. Il prezzo è infatti di 5.390 euro franco concessionario. Le forme ampie della carrozzeria nascondono un propulsore monocilindrico da 348 cm3. La potenza è decisamente più alta rispetto a quella della concorrente indiana: la 350 T2 arriva a 39,5 CV a 9.500 giri. Per affrontare gli sterrati si può contare su una forcella a steli rovesciati e su un set di cerchi tubeless a raggi con misure 19”-17”. Di serie anche il sistema di avviamento Keyless per muoversi con le chiavi in tasca, un cruscotto TFT a colori, sistema di controllo della pressione degli pneumatici, le protezioni in tubi d'acciaio e due prese USB per la ricarica dei dispositivi.