Salta al contenuto principale

Fabio Quartararo

FRA
Image

Il pilota in sintesi

Numero di gara20
Data di nascita20/4/1999
NazioneFrancia
Luogo di nascitaNizza
Esordio2019
Presenze111
Vittorie11
Pole position16
Titoli iridati MotoGP1
Podi31

 

Francese di nazionalità, Fabio Quartararo trova però in Spagna il luogo dove esprimere il suo talento e diventa così il più giovane a vincere la Moto3 del CEV, nel 2013 a soli 14 anni. Quartararo si ripete l’anno successivo e il 26 marzo 2015, all’età di 15 anni e 341 giorni esordisce nel Motomondiale con il team Estrella Galicia 0,0. L’inizio è dei migliori, con il settimo posto nella prima gara del Qatar e il secondo posto sul circuito delle Americhe, nel secondo Gran Premio. Il bottino del primo anno è di due pole position, due podi e un infortunio alla caviglia destra che lo costringe a fermarsi. Nel 2016 passa al team Leopard Racing, ma non ottiene podi e il suo miglior risultato è il quarto posto. Nel 2017 passa alla Moto2 dove dopo un periodo di adattamento nel 2018, con il team Speed Up, inizia a raccogliere i frutti del lavoro svolto: una vittoria in Catalunya, un secondo posto in Olanda e un’altra vittoria in Giappone (dove successivamente viene squalificato per l’irregolare pressione delle gomme). Nel 2019 debutta con il neonato team Petronas Yamaha SRT e sorprende tutti con ottime prestazioni (7 podi) e il quinto posto finale. Nel 2020 ottiene tre vittorie e un ottavo posto finale. Nel 2021 passa al team ufficiale Yamaha, sostituendo Valentino Rossi, e conquista il titolo mondiale. Nell’ultima gara del 2022 Quartararo ha dovuto cedere lo scettro a Bagnaia, dopo aver disputato un’ottima prima parte di stagione, perdendo però tutto il vantaggio accumulato nella seconda. Ha lottato fino alla fine il francese, autore di tre vittorie e cinque podi, con una M1 che non lo soddisfava soprattutto in termini di potenza. Il 2023 non è stato l'anno del riscatto per Quartararo, che ha calcalto tre volte il terzo gradino del podio. Il decimo posto finale gli lascia l'amaro in bocca ma anche nel 2024 la situazione cambia solo nel finale di stagione, riuscendo però ad essere veloce solo in Malesia con un sesto posto, miglior piazzamento dell'anno. Rimasto fedele a Yamaha, nel 2025 cercherà di riportare la M1 tra le posizioni che contano.