Quartararo: Marquez è meglio di Rossi!
L'idolo da giovane del francese è stato Rossi, ma a suo parere Marquez è il più forte di sempre
Marquez come Rossi per Quartararo?
Quando Fabio Quartararo nel 2019 ha debuttato in MotoGP si è subito professato tifoso di Valentino Rossi, che ha sempre riconosciuto essere il suo idolo d’infanzia. Proprio in quell'anno ha avuto modo di lottare con lui e due anni dopo si sono scambiati la sella, restando sempre in Yamaha, quando "El Diablo" è diventato il pilota ufficiale della Casa. Nelle dichiarazioni che ha rilasciato al podcast con “TwoJeys” ha però lodato Marc Marquez. Suo attuale rivale in pista: “Mi piace molto Rossi, è stato il mio idolo, ma secondo me Marc Márquez è il migliore della storia”.
Quando Marquez stupì il francese
A confermare la sua tesi ci sono le grandi gesta compiute dello spagnolo in questi dodici anni in MotoGP, ma un’impresa su tutte ha colpito Quartararo: “Nel 2014 ha vinto 10 gare consecutive, una cosa straordinaria”. All'epoca il francese non era ancora arrivato a correre sulla scena iridata, ma da casa, dalla televisione, guardava con aria sognante la MotoGP. Marquez in quell'occasione mostrò una superiorità con Honda che lo portò a vincere al secondo anno proprio il secondo titolo nella categoria regina.
Oggi le cose sono cambiate, ma forse non poi così tanto. Marquez non è più un pilota Honda e guida la Ducati, che l'ha promosso nel team ufficiale in vista del prossimo biennio, ma continua a stupire sempre il francese. Quartararo ha infatti sottolineato un aspetto su cui lo trova sempre particolarmente incisivo: “Ha un’aggressività senza paragoni. Quando lo vedi in pista sembra che vada un secondo e mezzo più veloce di noi”.