Salta al contenuto principale

MotoGP vendesi: ma quanto vale? Ecco la cifra esorbitante

Ormai sono note le voci in merito alla possibilità che Dorna possa vendere la MotoGP. Ma ora si conosce anche a quanto ammonterebbe la cifra per acquistarne i diritti

La MotoGP si può acquistare per...
Da tempo ormai si rincorrono voci sulla possibile vendita della MotoGP da parte della società proprietaria attuale, Dorna, e il sito di Sky News riporta la possibile cifra di cui si sta parlando. Secondo quanto riporta il sito inglese Liberty Media sarebbe in trattative avanzate e pare che Bridgepoint, il maggiore azionista della società proprietaria, stia tenendo la valutazione alta fino alla sbalorditiva cifra di 4 miliardi di euro.

Come sono suddivise le azioni di MotoGP
Sotto la proprietà di Bridgepoint, durata 18 anni, la MotoGP dal 2006 ad oggi si è espansa a livello internazionale, con i suoi ricavi commerciali che hanno portato ad un forte aumento della redditività. La società di private equity possiede quasi il 40% di Dorna, mentre una quota leggermente inferiore è detenuta dal Canada Pension Plan Investment Board (CPPIB). Le azioni che avanzano sono infine nelle mani di Dorna.

Liberty Media pare sia in pole position
Liberty Media, proprietaria della Formula 1, pare essere il soggetto favorito per l'acquisto di Dorna, anche se la concorrenza è piuttosto agguerrita. La situazione, comunque, al momento non è chiarissima. Come ha riportato la settimana scorsa il giornale spagnolo Expansion, anche Apple, Disney e Netflix sarebbero interessate a un accordo. Nessuna conferma è arrivata al riguardo. Ad ogni modo, per ora, le parti interessate tacciono. Ora è il momento di concentrarsi sul Gran Premio del Qatar, al via questo fine settimana dal circuito di Lusail. Lo spettacolo in pista sta per cominciare.

Leggi anche: Presentata la nuova stagione di MotoGP su Sky tra novità e appuntamenti tradizionali

Aggiungi un commento