SBK 2025 Portogallo, doppietta Ducati nelle FP1. Nemmeno un giro per Razgatlıoğlu
Il turco non è riuscito a completare nemmeno un giro e per il momento non ha un tempo cronometrato. Cosa sia successo è un mistero
Il primo turno di prove libere del round Portogallo, seconda prova del mondiale Superbike, ha lasciato tutti un po’ sorpresi. A fare notizia non è il miglior tempo di Nicolò Bulega ma il buco di Toprak Razgatlıoğlu, o piuttosto della sua BMW: atteso come il pericolo pubblico numero uno dopo i sorprendenti risultati dei test su questa stessa pista di Portimao, il turco non è riuscito a completare nemmeno un giro e per il momento non ha un tempo cronometrato. Al primo passaggio è andato largo in curva 1 e poi si è subito fermato al box; tornato in sella per effettuare un secondo passaggio, è sceso immediatamente e la moto è stata riportata all’interno dei box. Serranda abbassata e fine delle prove. Cosa sia successo è un mistero. Al riguardo il Team Principal Shaun Muir è stato molto vago: “Ha un piccolo problema, al momento non siamo sicuri di cosa si tratti, i ragazzi ci stanno lavorando. L’ultima volta che abbiamo usato questo motore è stato in Gara 2 a Phillip Island. Ora ci stiamo lavorando su per capire di cosa si tratti e per arrivare pronti al meglio per la seconda sessione, lasciandocelo alle spalle”.

Ducati uber alles
Nel frattempo la Ducati Aruba ha dettato legge: miglior tempo per Bulega in 1’40”977 e secondo per Alvaro Bautista in 1’40”996, separati da meno di 2 centesimi di secondo. Solo loro due sono riusciti a scendere sotto l’1’41”. Non è nulla di rilevante, siamo abbondantemente al di sopra del record del tracciato stabilito da Jonathan Rea in 1’39”610 nella Superpole del 2022, però è un buon inizio e dimostra che i nostri hanno già trovato una buona messa a punto, mentre Razgatlıoğlu ha perso tempo prezioso e deve ancora cominciare il lavoro.
Bene anche Bimota
Bel terzo tempo per Axel Bassani che ha fatto volare la Bimota KB998 girando in 1’41”046, a 0”069 dalla pole. Ha preceduto Michael van der Mark, secondo uomo della BMW ufficiale, Yari Montella e Andrea Iannone, fermato ai box ad inizio sessione per un problema ai freni. Per ora Danilo Petrucci, compagno di squadra di Montella nel team Barni, ha l’ottava prestazione, alle spalle di Alex Lowes. Seguono Xavi Vierge e Sam Lowes in nona e decima posizione, mentre Andrea Locatelli è 11º. Problemi tecnici hanno fermato Garrett Gerloff, mentre Tito Rabat e Ryan Vickers, pilota dell’italianissimo team Motocorsa, sono caduti.
Questi i primi sei della FP1
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’40.977
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.019
3. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) +0.069
4. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.072
5. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) +0.122
6. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +0.208
