Bagnaia: “Vittoria fantastica: quarta consecutiva e ultima da scapolo”
Il campione del mondo in Germania ha realizzato un'altra impresa gestendo alla perfezione tutta la gara, Jorge Martin compreso
4 volte Bagnaia
Non poteva andare in vacanza con sensazioni migliori Francesco Bagnaia, il piemontese ha concluso la prima parte di campionato in maniera positiva, centrando in Germania il quarto successo consecutivo, il primo al Sachsenring, ed è così tornato in testa in campionato superando il rivale diretto Jorge Martin di dieci punti. È stato proprio lo spagnolo a dominare 27 dei 30 giri in programma, ma a due giri dalla fine è caduto e per Bagnaia non è stata del tutto una sorpresa.
Anche Pecco vicino a commettere un errore
Il Campione in carica ha raccontato ai microfoni di Sky Sport: “Prima o poi a uno dei due qualcosa doveva succedere. Il ritmo in gara è stato troppo alto negli ultimi dieci giri. All’anteriore la moto si chiudeva, al posteriore scivolava, non avevamo più trazione ma continuavamo a fare tempi importanti. Era tosta. Il giro prima che lui cadesse ho perso anche io l’anteriore, infatti avevo allargato un po’ la traiettoria, ma ero al limite. Il primo che avrebbe mollato avrebbe perso. Ho semplicemente pensato di non mollare”. E così ha conquistato una vittoria decisamente importante, sia in campionato sia a livello personale.
Pecco ha scelto la strategia corretta
Con questo trionfo Bagnaia è diventato il pilota Ducati più vincente della storia in MotoGP, superando Casey Stoner. Per arrivare a questo punto però la strada non è stata facile: “I pianeti non si sono allineati, ma li abbiamo allineati noi, perché non è stato un inizio di campionato semplice. Abbiamo fatto un lavoro incredibile. Anche qui in Germania non eravamo sicuramente i favoriti, Jorge andava più forte, siamo riusciti a metterci a posto per lottare per vincere. Oggi secondo me la gestione di gara è stata estremamente importante, un po’ simile al GP di Barcellona. Ho visto che Jorge e Franco (Morbidelli) quando mi hanno passato stavano spingendo forse troppo sulle gomme e negli ultimi giri ne avevo un po’ di più. È stata veramente tosta, una gara lunga, le gomme hanno fatto veramente fatica, soprattutto l’anteriore. Vincere oggi è qualcosa di fantastico. Poi è la quarta consecutiva, l’ultima da ‘scapolo’…” Ora inizierà la pausa estiva e il Campione della Ducati il 20 luglio convolerà a nozze con la sua Domizia.