MotoGP - Bagnaia vince in Germania ed è primo in campionato. Disastro Martin
Il Campione in carica, grazie all’errore di Jorge Martin a due giri dalla fine, vince una gara combattuta. Doppietta per il team Gresini, quarto Enea Bastianini
Straordinario Pecco!
Grande vittoria per Francesco Bagnaia sul circuito del Sachsenring. È stata una gara combattuta e difficile per il Campione in carica che ha lottato con i due piloti del team Pramac, Franco Morbidelli e Jorge Martin. Lo spagnolo ha dominato per la maggior parte del GP con un buon distacco, ma a due giri dalla fine è incappato in un errore ed è scivolato, perdendo così anche la prima posizione in campionato. Con questo successo Bagnaia è il pilota Ducati con più vittorie nella top class, firmando anche la quarta vittoria consecutiva.
Cinque Ducati davanti a tutti
Completano il podio i due portacolori del team Gresini. La squadra faentina ha fatto una bella doppietta con Marc e Alex Marquez, tra l’altro è la prima volta che due fratelli condividono il podio nella categoria regina. Partito tredicesimo, Marc ha fatto una gara incredibile, con sorpassi spettacolari e rischiando anche di cadere a causa di un contatto con Morbidelli. È stata una gara molto intensa anche per Bastianini, partito nono ha chiuso quarto vincendo l’ultima battaglia con Morbidelli, che comunque ha ottenuto un buon quinto posto.
Oliveira e Acosta tengono in alto Aprilia e KTM
Ai piedi della top 5 è arrivato Miguel Oliveira, la prima Aprilia al traguardo, seguito dalla migliore KTM in pista, quella di Pedro Acosta. Ottavo posto per Marco Bezzecchi, mentre il compagno di squadra Fabio Di Giannantonio è stato costretto al ritiro per un problema alla gomma. Undicesimo al traguardo Fabio Quartararo, seguito da Maverick Vinales autore di un lungo che ha condizionato il suo risultato. Ecco la classifica completa della gara.