ABS e controllo di trazione cornering, come funzionano e chi li monta
ABS e controllo di trazione cornering possono fare la differenza. Ecco come funzionano e chi li ha
L’elettronica ha cambiato e sta cambiando la nostra vita e le nostre abitudini. Questo vale anche per il mondo delle moto, in genere piuttosto tradizionalista: sensori e centraline sono ormai una dotazione standard per molti dei modelli sul mercato, ma anche argomenti di discussione tra gli appassionati che si dividono tra chi non apprezza gli aiuti alla guida (sempre meno numerosi) e chi ha capito che questi sistemi aumentano in maniera consideravole la sicurezza attiva delle due ruote.
Tra i sistemi nati negli ultimi anni ce n’è uno che riveste una grande importanza: quello che permette di far funzionare anche in curva ABS e controllo di trazione. Non tutti lo sanno, ma quando si imposta una curva questi due importanti “aiutini” smettono di funzionare correttamente perché la dinamica della moto cambia completamente (per es. l’impronta a terra delle gomme è differente a moto inclinata). I sistemi cornering hanno risolto questo problmea. Vediamo come funzioano.
Tutto nasce dall’IMU
ABS e Traction control cornering sono dispositivi di sicurezza attiva arrivati sulle moto negli ultimi anni. Il loro funzionamento si basa sulla presenza della centralina IMU (Inertial Measurement Unit), una componente elettronica la cui funzione principale è quella di raccogliere dati sull'accelerazione, la velocità e l'angolo di inclinazione del veicolo, utilizzando uno o più giroscopi (un giroscopio è un sistema in rotazione a regime elevatissimo) e altrettanti accelerometri che misurano le inclinazioni destra-sinistra (angoli di piega) avanti-indietro (il cosiddetto beccheggio) e nelle ultime evoluzioni anche la sbandata nonchè il cruise control adattivo (di cui parliamo qui). Grazie alla centralina IMU, questi sistemi possono lavorare in modo integrato per garantire una maggiore sicurezza e una migliore gestione del veicolo in diverse situazioni.
Cos’è l’ABS cornering
L'ABS Cornering è la tecnologia più avanzata disponibile attualmente per gestire la frenata e aiuta a mantenere la stabilità della moto durante le frenate in curva.
Il suo funzionamento si basa sulla misura della velocità delle ruote mediante sensori, la rilevazione dell'angolo di piega della moto mediante giroscopi e accelerometri, e il controllo dell'attuatore del freno.
Come funziona
Durante la frenata in curva, l'ABS Cornering regola la pressione di frenata in modo da evitare il bloccaggio delle ruote e ridurre il rischio di caduta. Inoltre, il sistema è in grado di adattarsi alla piega della moto e regolare l’azione dei freni in modo che la frenata venga distribuita in modo uniforme su entrambe le ruote.
Quando il sistema rileva una situazione di rischio di bloccaggio delle ruote, il controllo dell'ABS Cornering interviene per limitare la pressione sui freni e ripristinare l'aderenza delle ruote al suolo. L’ABS cornering impedisce anche che il cosiddetto effetto di autoraddrizzamento che spingerebbe la moto sottoposta a frenata a diminuire la piega allargando pericolosamente la traiettoria impostata.
In buona sostanza l’ABS cornering consente al pilota di frenare in curva in modo sicuro e controllato, cosa che con i sistemi ABS “normali” non è possibile fare perché funzionano solo con le moto in posizione verticale.
Che cos’è il controllo di trazione cornering
Il Controllo di Trazione Cornering (CTC) è un sistema di controllo attivo che aiuta a mantenere l'aderenza delle ruote e la stabilità della moto su strade con poca aderenza e anche in curva.
Il CTC utilizza una combinazione di sensori, come giroscopi e accelerometri, per monitorare l'angolo di piega della moto, la velocità delle ruote, la posizione dell'acceleratore e altri parametri di guida. In caso di perdita di aderenza, il sistema interviene per ripristinare la trazione.
Come agisce in curva?
Durante la curva, il CTC controlla la coppia motrice e, in caso di perdita di trazione di una delle ruote, il sistema riduce la coppia motrice favorendo il ripristino della trazione.
Il CTC interviene anche per prevenire il sollevamento della ruota anteriore durante l'accelerazione in curva, mantenendo la moto stabile e prevenendo il rischio di caduta. Inoltre, sfruttando i dati in tempo reale dei sensori e dei giroscopi, il controllo di trazione cornering monitora costantemente il grado di inclinazione in curva offrendo sempre la migliore “quantità” di trazione. Come per l’ABS, anche i controlli di trazione normali non sono in grado di bloccare le perdite di aderenza con la moto in piega.
Le moto con sistemi cornering
All’inizio i sistemi cornering erano riservati solo ai modelli più lussuosi e raffinati delle case. Ora però le cose stanno lentamente cambiando e sono sempre più numerosi i modelli che li montano, in alcuni casi si tratta di moto nemmeno troppo costose. Ecco l’elenco completo.
Aprilia
RSV4, RS 660, Tuareg 660, Tuono 660, Tuono V4 1100
Bimota
H2, KB4
BMW
CE 04, F 750 GS, F 850 GS, F 900 R/XR, K 1600 B/GT , M/S 1000 RR , R 1250 GS R 1250 R, R 1250 RT, R nine T, R18, S 1000 R, S 1000 XR.
CFmoto
800 MT (solo ABS)
Ducati
DesertX, Diavel, Hypermotard, Monster, Multistrada V2/V4, Panigale V2/V4, Scrambler 800/1100, Streetfighter V2/V4, Supersport, XDiavel
GasGas
ES/SM 700
Harley-Davidson
Gamma CVO, LiveWire, Pan America 1250, Road Glide ST, Road Glide Special, Road Glide Limited, Road Glide ST, Road King Special, Street Glide Special, Sportster S, Ultra Limited
Husqvarna
701 Enduro Motard, Norden
Honda
Africa Twin, CBR RR 1000 Fireblade
Indian
FTR, Pursuit/Challenger
Kawasaki
Z H2R, Z H2 SE, Ninja H2 SX SE, Ninja 1000 SX, Ninja ZX-10 RR, Versys 1000 S/SE
KTM
1290 Super Adventure , 1290 Super Duke R E EVO, 390 Adventure, 690 Enduro, 690 SMC R, 890 Adventure, RC 390
MV Agusta
Brutale, Dragster, F3, Rush, Superveloce, Turismo Veloce
Suzuki
GSX-R 1000 RR, Hayabusa, V-Strom 1050
Triumph
Scrambler 1200, Street Triple RS, Speed Triple RS/RR, Tiger 900/1200
Yamaha
MT-10, MT-09 e SP, Tracer 9, XSR 900, YZF R1
Zero
SR/F, SR/S