Ultimo weekend di sconti per moto e scooter: ecco i migliori
Da Aprilia a Voge, passando per CFMoto, Kymco, Guzzi, Piaggio ed altre ancora, sono numerose le Case che per l’ultimo weekend di novembre offrono sconti interessanti
Sconti e bonus: l’ultimo weekend di novembre potrebbe essere anche l’ultimo in cui approfittare delle numerose offerte delle Case. C’è solo l’imbarazzo della scelta: abbiamo selezionato per voi le più “consistenti”. Eccole una per una.
Aprilia
Fino a 3.000 euro di supervalutazione su RSV4 e Tuono V4. Bonus ricchi: 1.000 euro su Tuareg 660, 750 euro su Tuono 660, 500 euro su RS660, 300 euro sulle 125 e 400 euro sugli SR GT.
Aprilia Tuareg 660 prezzo listino: 11.999 euro
La Tuareg 660 è un’agile e moderna endurona bicilindrica perfetta per muovere i primi passi nel mondo dell'Adventouring. Il bicilindrico frontemarcia di 660 cc eroga 80 CV di potenza massima mentre la ciclistica vanta un telaio tubolare in acciaio, accoppiato a staffe in alluminio, collegato al motore in 6 punti per assicurare maggiore robustezza. Troviamo poi sospensioni a lunga escursione, con forcella da 43 mm di diametro e mono con leveraggi progressivi, entrambi con una corsa di ben 240 mm. Ricca la dotazione elettronica.
Aprilia Tuono V4 prezzo listino: 16.999 euro
La Tuono V4 è in pratica la sportiva RSV4 senza carena, va bene quindi per piloti esperti. È dotata di un potente motore V4, supportato da un pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a sei assi che offre sei modalità di guida (tre per la pista e tre per la strada) che regolano i parametri di funzionamento di controllo di trazione, controllo dell'impennata, freno motore, ABS, sistema per le partenze "a razzo" .
CFMoto
Sconto di 500 euro sulle 800NK Adv e 450NK; 900 euro sulla 650NK. Valigie laterali in omaggio sulla 650GT. Sconto di 1.000 euro su 800MT L.E.
CF Moto 650NK prezzo listino: 5.090 euro
La 650 NK una naked curata nell'aspetto. Le prestazioni sono abbordabili ma ha tutto quello che serve per chi vuole imparare la guida tra le curve. È spinta da un robusto bicilindrico raffreddato a liquido con due modalità di guida (Eco e Sport), facile da gestire e con una discreta grinta ai medi regimi mentre ai bassi manifesta un leggero on/off all'apertura del gas. Il telaio è in acciaio e abbinato alla forcella da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. La frenata si affida a un doppio disco da 300 mm davanti e a un disco da 240 mm dietro.
KYMCO
Sconto di 200 euro su Agility 200 S/Plus R16, People One 125 e Dink Flat/Tunnel 125/150; di 300 su People S 125 e KRV200; di 400 euro su Agility 300 (con o senza sistema Noodoe), X-Town/City 300 e Xciting VS 400. Di 500 euro su Xciting S 400TCS, DTX 300 e People S 125; di 600 su Agility 350 e DTX 350 e Downtown 350 TCS, di 800 euro su People S 200 e di 1.000 su AK 550.
AK 550 prezzo di listino: 10.990 euro
L’AK 550 è lo scooter più potente e lussuoso della gamma Kymco, accoglie bene piloti di tutte le taglie, ha un motore bicilindrico da 550 cc in mezzo alla pedana e ciclistica con telaio in alluminio e potenti freni Brembo. La trasmissione finale è a cinghia dentata e non richiede manutenzione. Nel sottosella c’è spazio per un casco integrale e un jet, mentre nel retroscudo ci sono due piccoli vani, di cui uno con presa USB (entrambi senza serratura). Di serie il sistema Noodoe che si collega al cellulare e permette di avere anche il navigatore.
MotoGuzzi
V100 Mandello con 1.500 euro di vantaggi; 750 euro invece su V9 e 1.000 euro su V7.
V100 Mandello prezzo di listino: 15.499 euro
La V100 Mandello di Moto Guzzi sfoggia soluzioni tecniche raffinate, oltre al compatto bicilindrico raffreddato a liquido con trasmissione finale a cardano, ci sono i deflettori ai lati del serbatoio che si aprono automaticamente, migliorando la protezione dall'aria del pilota. L'elettronica sfoggia 4 Riding Mode, controllo di trazione e ABS con funzione cornering, cruise control e strumentazione TFT a colori da 5 pollici. Esclusivi invece per la versione S le sospensioni a regolazione elettronica e il cambio quickshif bidirezionale (non sempre preciso). Tra le curve la V 100 è a proprio agio, la ciclistica a punto la rende reattiva nello scendere in piega anche se nello stretto i 233 kg di peso si fanno sentire. Davvero efficaci le sospensioni a regolazione elettronica (solo per la S) che, in base al riding mode selezionato, offrono sempre il giusto supporto alla guida. Inappuntabile la frenata.
Peugeot
Bonus su tutta la gamma XP, fino a 700 sull’XP400GT.
XP400GT prezzo di listino 8.499 euro
L’XP400GT è un “midiscooter-crossover” con dimensioni generose e tecnica raffinata. Il motore monocilindrico di 400 cm³ ha 34,8 CV e una coppia massima di 38,1 Nm. La dotazione di serie comprende il controllo di trazione (regolabile su due livelli e disinseribile), cruscotto con schermo TFT a colori da 5” e l’accensione con telecomando smart key. Il sottosella è diviso in due vani: nel primo c’è spazio per un casco integrale, nel secondo (dotato di presa USB) si possono riporre piccoli oggetti.
Piaggio
700 euro di bonus sugli MP3 300 e fino a 1.200 per gli MP3 400 e 530. 700 euro anche sulla gamma Beverly 300/400 Euro 5.
MP3 prezzo di listino: da 7.090 euro
L’MP3 di Piaggio è disponibile in diverse versioni. La 300 va bene per un uso prevalentemente in città va più che bene, anche la 400 è agile e se la cava e va meglio della 300 in autostrada. Se invece si vogliono percorrere spesso tratti medio lunghi in autostrada meglio la 530. Rispetto ai fratelli maggiori, l’MP3 300 hpe è più facile da gestire. La versione 530 hpe Exclusive propone di serie soluzioni e tecnologie avanzate, a partire dal sistema radar ARAS che segnala l’avvicinarsi di veicoli nell’angolo morto degli specchietti. La versione 400 è un po’ meno potente e non ha mappature motore, radar e retromarcia, ma il resto della dotazione è uguale.
SYM
Sconto di 300 euro su ADX-300, 400 euro su Joyride 300, 600 euro su Cruisym, 900 euro su Maxsym 400 GT, 1.000 euro su Maxsym TL 508 e Maxsym400 e 800 euro su Cruisym300 E5.
Maxsym TL 508/400 prezzo di listino: 9.499 euro
Il Maxym TL ha un potente motore bicilindrico, telaio a traliccio in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore (regolabile nel precarico) collegato a un forcellone in alluminio tramite leveraggi progressivi. Anche l’impianto frenante è sportivo: tre dischi con profilo a margherita e pinze radiali a 4 pistoncini. Nel sottosella ci stanno un casco integrale o due jet, nel retroscudo ci sono due portaoggetti di cui uno con presa USB. L’elettronica prevede controllo di trazione e accensione keyless. La posizione di guida è abbastanza comoda, ma lo spazio sulla pedana è ridotto al minimo: non si possono spostare i piedi, mentre se si appoggiano sul retroscudo escono dalla sagoma e sono quindi esposti all’aria. La sella invece è comoda ma anche stretta in punta: si mettono i piedi a terra con sicurezza. Le sospensioni hanno una taratura sportiva, fanno sentire un po’ le buche.
Triumph
Bonus di 750 euro su Speed Twin 900/1200, 500 euro su Bonneville T100/Scrambler 900 e Trident 660, 1.000 euro su Tiger Sport 660 (e valigie), Tiger 900 GT e 1200 (con valigie) e Speed Triple RS. 2.000 euro su Speed Triple RR e 1.500 euro su Rocket III. Fino a 3.000 euro su Tiger 1200 GT/Rally
Tiger 1200 GT/Rally prezzo listino: da 22.300 euro
Sulla Tiger 1200 GT/Rally la posizione di guida è compatta e sportiva, ottima sia per macinare km sia per affrontare il fuoristrada. Nonostante il gigantesco serbatoio, i fianchi molto snelli aiutano a gestire meglio gli ingombri (comunque elevati). È una moto su cui si viaggia comodissimi anche in due, ben protetti dal cupolino (regolabile con una mano) e dal maxiserbatoio. Nella guida “sportiva”, quella tipica dei passi alpini, piace la nuova ciclistica della Triumph, rotonda, equilibrata, ben bilanciata, che dà l’idea di poter tenere ritmi più incalzanti, ma a ricordarci di adottare una guida “rotonda” ci pensa il ruotone da 21”, perché l’inerzia nei rapidi cambi di direzione si sente.
Voge
Sconto di 300 euro su Brivido 300/500R, Valico 300Rally/300DS/525DSX; 500 euro su Trofeo 300AC/ACX; 800 euro su Trofeo 500AC/525ACX.
Voge Trofeo 500 AC prezzo di listino 6.490 euro
Sotto alle piacevoli linee della Trofeo 500 AC troviamo un robusto telaio in tubi d’acciaio, accoppiato a una forcella Kayaba con steli rovesciati da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Di qualità anche l’impianto frenante che davanti sfoggia due dischi da 298 mm con pinze Nissin; al posteriore invece c’è un disco singolo da 240 mm. Di tutto rispetto la dotazione, che prevede luci full LED, display TFT connesso, sella con cuciture a vista e un bel serbatoio “a goccia” con logo in rilievo. Il prezzo di listino è corretto, è una bella moto, ben costruita e rifinita con cura.