Salta al contenuto principale

Moto naked, tutti gli sconti e le promozioni di ottobre

Dalle Tuono di Aprilia alle MT di Yamaha, passando per le naked di CF Moto, Honda, Kawasaki, KTM, MV Agusta, QJ Motor e Voge, anche questo mese sono tante le naked in offerta

L’autunno non ferma certo a voglia di andare in moto, né tanto meno quella di portarsene a casa una nuova di zecca. Le promozioni in vigore per tutto ottobre sono ancora numerose e le naked sono quelle con le offerte più interessanti. 

Aprilia

Fino a 3.000 euro di supervalutazione su Tuono V4
Bonus di 1.000 euro su Tuono 660

Aprilia Tuono V4 prezzo listino: 16.999 euro

Image

La Tuono V4 è in pratica la sportiva RSV4 senza carena, va bene quindi per piloti esperti. È dotata di un potente motore V4, supportato da un pacchetto elettronico con piattaforma inerziale a sei assi che offre sei modalità di guida (tre per la pista e tre per la strada) che regolano i parametri di funzionamento di controllo di trazione, controllo dell'impennata, freno motore, ABS, sistema per le partenze "a razzo" . Esteticamente, si distingue per il gruppo ottico anteriore a triplo led con luci DRL, oltre alla carenatura a "doppia parete" che integra le alette aerodinamiche. Il telaio a doppio trave e il forcellone sono in alluminio, le sospensioni Sachs completamente regolabili. Il sistema frenante Brembo ha pinze radiali e dischi flottanti da 330 mm all'anteriore e da 220 mm al posteriore. Di serie c'è anche il cruise control. In strada la Tuono V4 offre una posizione di guida comoda con una sella spaziosa, manubrio alto e serbatoio snello. Il motore V4 è potente ma gestibile, con un'elettronica efficace ma non invasiva. Tra le curve è precisa e stabile, con un bilanciamento quasi perfetto, su strada però l'assetto rigido mal digerisce le buche e i tanti cavalli, nonostante gli "aiuti" elettronici, richiedono un polso attento ed esperto.

Tuono 660 prezzo listino: 11.999 euro

Image

La Tuono 660 è una naked grintosa, facile da gestire e ben dotata. È spinta da un bicilindrico da 95 CV (depotenziabile a 48 CV per la patente A2) dotato di marce "corte" che permettono di avere una risposta pronta ai comandi del gas. La ciclistica con telaio e forcellone in alluminio e sospensioni regolabili è molto raffinata, come l'elettronica che offre cinque modalità di guida (tre stradali e due per la pista), controllo di trazione, controllo freno motore, sistema anti-impennata e cruise control. La posizione di guida è comoda, il cupolino devia l'aria ma protegge poco e agli alti regimi si sentono vibrazioni sulle pedane. La ciclistica a punto la rende agile, precisa e stabile tra le curve. Il motore ha una erogazione lineare ma dà il meglio oltre i 5.000 giri.

CF Moto

Sconto di 900 euro sulla 650NK
Sconto di 500 euro sulla 450NK

CF Moto 650NK prezzo listino: 5.090 euro

Image

La 650 NK una naked curata nell'aspetto. Le prestazioni sono abbordabili ma ha tutto quello che serve per chi vuole imparare la guida tra le curve. È spinta da un robusto bicilindrico raffreddato a liquido con due modalità di guida (Eco e Sport), facile da gestire e con una discreta grinta ai medi regimi mentre ai bassi manifesta un leggero on/off all'apertura del gas. Il telaio è in acciaio e abbinato alla forcella da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. La frenata si affida a un doppio disco da 300 mm davanti e a un disco da 240 mm dietro. Il cruscotto è digitale, con schermo TFT da 5" e la luminosità regolabile. Scarso lo spazio per il passeggero che è confinato su un piccolo sellino, rialzato rispetto a quello del pilota. La posizione di guida è comoda, poco caricata sui polsi. Tra le curve è agile ma la forcella ha una taratura morbida che mal digerisce la guida troppo "spigolosa". Bene la frenata ma l'ABS tende a farsi sentire in fretta. 

CF Moto 450 NK Prezzo listino: 4.990 euro

Image

La 450 NK è una naked sportiva costruita con cura e offerta a buon prezzo. Monta un moderno motore bicilindrico con controllo di trazione e frizione anti saltellamento, caratterizzato da una discreta grinta ai bassi e medi regimi. Di qualità l'impianto frenante con disco anteriore da 320 mm e pinza radiale a due pistoncini e disco posteriore da 220 mm, mentre per le sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati da 37 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Il cruscotto digitale conta su uno schermo TFT da 5” con luminosità regolabile e connettività Bluetooth. Il cambio è ben rapportato ma gli innesti a volte sono poco precisi. Tra le curve è agile grazie ad una taratura delle sospensioni azzeccata che sostiene in curva e riesce a non far soffrire sullo sconnesso.

Honda 

Finanziamento per CB500 Hornet (rate da 49 euro con TAEG max 10,46%)

Honda CB500 Hornet prezzo listino: 6.690 euro

Image

Al contrario della sorellona 750, la CB500 Hornet di Honda è dedicata a chi ha la patente A2 ma può divertire anche gli esperti, la sella è bassa, mentre le sospensioni ricalcano quelle della sorellona: forcella a steli rovesciati da 41 mm  e monoammortizzatore sono entrambi regolabili nel precarico. Le pinze freno anteriori sono a quattro pistoncini con attacco radiale e mordono dischi da 296 mm, mentre al posteriore c'è una pinza a un solo pistoncino accoppiata a un disco di 240 mm. Il collaudato motore 500 è apprezzato per la spinta ai bassi e medi regimi e in questa versione promette anche di percorre 28,6 km con un litro di benzina. Il cruscotto con display TFT da 5” si connette agli smartphone e di serie c’è il sistema per la segnalazione delle frenate d’emergenza tramite le 4 frecce.

Kawasaki

Sconto di 500 euro su Z650
Sconto di 1.000 euro su Z900

Kawasaki Z650 prezzo listino: 7.390 euro

Image

La Z650 di Kawasaki è una naked tutta sostanza, divertente da usare nelle gite dei fine settimana, ma a suo agio anche in mezzo al traffico di tutti i giorni. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio come il forcellone a “banana”. La forcella ha steli da 41 mm, mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. Efficaci i freni con i dischi da 270 mm all'anteriore con profilo a "margherita", mentre al posteriore "lavora" un disco da 220 mm. Nella dotazione di serie troviamo la frizione antisaltellamento (evita il bloccaggio della ruota posteriore in scalata) e il cruscotto TFT con schermo da 4,3",  in grado di connettersi via Bluetooth allo smartphone. Il serbatoio è corto, le pedane un po’ arretrate e il manubrio vicino al pilota è un po’ stretto: insomma, si sta raccolti, ma fino a un metro e 80 di altezza si sta bene. Su strada la Z 650 sembra più leggera di quanto sia in realtà, grazie anche alle doti del bicilindrico: fluido ai bassi regimi, bello pronto ai medi, poi a circa 6.000 giri tira fuori gli artigli (e qualche vibrazione sul manubrio) allungando deciso fino a 8.000 giri. La ciclistica è godibile: svelta nel traffico, manovra in poco spazio mentre tra le curve è rapidissima, precisa nel disegnare le traiettorie e mai “nervosa”. Solo nelle frenate aggressive si vorrebbe una forcella più sostenuta perché “affonda” rapida. Preciso il cambio, efficace la frenata.

Kawasaki Z900 prezzo listino: 10.090 euro

Image

La Z900 è è una naked sportiva dal carattere "esuberante", capace di divertire anche i piloti più esperti. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio pesa solo 13,5 kg e sfrutta il motore 4 cilindri come elemento portante. Nella ciclistica risaltano i dischi a margherita anteriori da 300 mm con pinze assiali e le sospensioni di qualità: il monoammortizzatore è regolabile in estensione e nel precarico, mentre la forcella rovesciata (con steli da 41 mm) è completamente regolabile. La Z 900 offre di serie il traction control su tre livelli, due mappature motore (Full Power e Low Power con il 55% della potenza) e quattro riding mode. Piace la posizione di guida d’attacco, mentre il motore ha un’erogazione quasi elettrica e prende i giri con rapidità: basta ruotare l’acceleratore per scaricare a terra coppia e cavalli in abbondanza. Nel misto è molto efficace e anche nei percorsi guidati diverte parecchio: nello stretto richiede una guida “di forza”, ma sul veloce sfodera un avantreno granitico. 

KTM

Il Tech Pack (composto da Quickshifter+, sistema di regolazione della coppia in frenata (MSR), Cruise Control e modalità di guida "Track") è in omaggio sulla 990 Duke.

KTM 990 Duke prezzo listino: 15.230 euro

Image

La 990 Duke di KTM monta il motore bicilindrico parallelo LC8c da 947 cm³ derivato da quello della precedente 890 Duke R, cilindrata e prestazioni sono cresciute: 947 cm3, 123 CV e 103 Nm di coppia con un peso di soli 179 kg. Il motore è solo una parte dell'evoluzione: il telaio a traliccio in acciaio è stato irrigidito lateralmente dell'8% e la resistenza torsionale è stata aumentata del 5%. Anche il forcellone è stato riprogettato, realizzato in alluminio a reticolo chiuso, è più flessibile del 35% rispetto a quello montato sulla 890 Duke. Le sospensioni come da tradizione sono WP: forcella regolabile in estensione e compressione all'anteriore, mono nel precarico e ritorno. Dal punto di vista tecnico, la 990 Duke non delude. È dotata di un'elettronica completa che comprende piattaforma inerziale 6D, 3 riding mode di serie e 2 riding mode opzionali (Performance e Track), ABS e Traction Control cornering e il controllo dell'impennata addirittura su più livelli.

MV Agusta

Fino a 3.000 euro di supervalutazione usato per Brutale R/RR

MV Agusta Brutale R/RR prezzo listino: da 15.950 euro per la R e 19.850 per la RR

Image

La Brutale R/RR vanta un’ottimo tra potenza, maneggevolezza e stile. Equipaggiata con un motore a tre cilindri da 798 cm³, capace di sviluppare 112 CV, offre prestazioni di alto livello, pur mantenendo un peso contenuto di 175 kg. La ciclistica avanzata con sospensioni firmate Marzocchi all’anteriore - forcella completamente regolabile -  e Sachs al posteriore, anch'esso regolabile L'impianto frenante Brembo, con doppio disco da 320 mm all'anteriore e un disco da 220 mm al posteriore. Di livello il comparto elettronico, che include sistema elettronico di controllo, ABS, controllo di trazione e modalità di guida personalizzabili. 

QJ Motor

Bonus di 1.000 euro su SRK400 e 700, ma solo sui modelli Km Zero (qui tutti i dettagli sulla promozione)

QJ Motor SRK400 e 700 prezzo listino: 5.590 euro e 6.590 euro

Image

Le SRK 400 e 700 si distinguono per il pacchetto tecnico di buon livello, il look grintoso e il prezzo concorrenziale. La tecnica è collaudata, 400, 550 e 700 montano un bicilindrico frontemarcia, mentre la 125 ha monocilindrico raffreddato a liquido. Per 700, 550 e 400 il telaio è a traliccio in acciaio forcella a steli rovesciati e mono regolabile nel precarico. Da 320 mm il doppio disco anteriore per le SRK 700 e 550, mentre sono da 260 mm sulla 400. La 125 è invece dotata di un disco singolo (260 mm) e telaio monotrave. La 700 è per chi ha già un po' di esperienza, piace anche il motore 550 brillante ai medi regimi.

Voge

Sconto di 300 euro su Brivido 300 e 500R

Voge Brivido 300 e 500R prezzo listino: 3.490 e 5.490 euro

Image

Le Brivido 300 e 500R  sono entrambe ben fatte e ben curate. Le soluzioni tecniche sono analoghe alle migliori concorrenti. Il bicilindrico bialbero con albero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni - lo stesso bicilindrico frontemarcia da 471 cm3 che monta la “sorella” Valico, per il quale la casa dichiara una potenza di 43,3 CV - eroga sulla sorellona da 500 40,9 CV a 7700 giri e 40,91 Nm di coppia a 6700 giri, valori più che buoni a fronte di un peso rilevato di 194 kg. Non da meno la ciclistica. Qui la nostra video prova

Yamaha

Fino a 1.000 euro di supervalutazione usato per MT03 e MT 07

Yamaha MT03 prezzo listino 6.499 euro

Image

Realizzata con cura, l’MT-03 sfoggia un motore bicilindrico con i cavalli che servono per divertirsi, anche se il meglio lo dà agli alti regimi. Il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella con steli da 37 mm e un monoammortizzatore collegato a un forcellone in alluminio. L’impianto frenante è composto da un disco da 298 mm davanti e uno da 220 mm dietro con pinze ad attacco “tradizionale”, la potenza non manca ma per ottenere il massimo dall’impianto bisogna azionare la leva con decisione. La MT passa da una curva all’altra con una rapidità quasi disarmante, la ciclistica a punto consente di mantenere con facilità la traiettoria impostata. La posizione di guida è perfetta per piloti di tutte le taglie, mentre il passeggero è sacrificato.

Yamaha MT 07 prezzo listino: 7.499 euro

Come la sorellina minore, anche l’MT07 è una naked grintosa ma allo stesso tempo facile da guidare, merito soprattutto del motore bicilindrico caratterizzato da un'erogazione piena e lineare: spinge corposo a tutti i regimi, dando il meglio fra i 3.000 e i 7.000 giri. L’impianto frenante sfoggia dischi freno da 298 mm e il cruscotto è a LCD. La posizione di guida è comoda e rialzata, adatta a tutte le taglie. Il motore è sempre un piacere da usare:  Nei percorsi misti la MT-07 si dimostra agile e reattiva, il divertimento è assicurato, sia per i piloti alle prime armi sia per i più esperti. L’impianto frenante è potente.

Aggiungi un commento