Salta al contenuto principale

Aprilia e Moto Guzzi al MBE, tutte le novità 2025 e festa per Cerutti

A Verona saranno esposte tutte le novità Aprilia e Guzzi e sabato 25 ci saranno anche i festeggiamenti per Jacopo Cerutti vincitore con la Tuareg Rally dell’Africa Eco Race

Il Motor Bike Expo di Verona è il salone dedicato ai motociclisti più appassionati e il Gruppo Piaggio sarà presente in forze proprio con i suoi brand moto, Aprilia e Moto Guzzi. Nelle giornate dal 24 al 26 gennaio saranno esposte tutte le novità 2025, e nella giornata di sabato 25 ci saranno anche i festeggiamenti per l’eccezionale stagione di Jacopo Cerutti che con l’ Aprilia Tuareg Rally ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Africa Eco Race ed ha concluso al primo posto tutte le gare disputate nel 2024.

Presente anche Max Biaggi

A partire dalle ore 11:00 nello stand Aprilia, all’interno del padiglione 6, ci saranno il sei volte iridato Max Biaggi, il pilota e tester MotoGP Lorenzo Savadori e Massimo Rivola, amministratore delegato e anima di Aprilia Racing.

Alle ore 12:30 i festeggiamenti per i successi del team Aprilia Tuareg Racing, sarà la volta di Cerutti e dei suoi compagni di squadra Francesco Montanari e Marco Menichini, vincitore della categoria under 25, insieme al team GCorse dei fratelli Guareschi che ha seguito la Tuareg sulle piste.

Proprio dalla moto di Cerutti è derivata la nuova Tuareg Rally, versione che si distingue per l’allestimento più spinto verso il fuoristrada e in particolare parafango anteriore alto, paracoppa in alluminio, paramani e nuovo guidacatena. Sella e manubrio sono più alti per favorire la guida in piedi, i cerchi a raggi in ergal montano pneumatici con camera d’aria e le sospensioni Kayaba hanno componenti interni adatti all’enduro. Piccole modifiche e una differente mappatura per il motore bicilindrico, dotato di uno scarico by SC Project con silenziatore in titanio.

Image

Ecco la nuova Aprilia Tuareg Rally, ds cui è derivata la moto di Cerutti vincente in Africa

Le altre novità di Aprilia presenti a Verona

A fianco ci sarà la nuova Tuono 457, una naked che si rivolge soprattutto al pubblico giovane. Il telaio è in alluminio e l’elettronica prevede l’acceleratore ride by wire, tre riding mode, ABS e traction control. Il motore bicilindrico parallelo ha una potenza di 47,6 CV (35 kW) a 9400 giri/minuto, il massimo consentito dal Codice della Strada per la patente A2, e una coppia di 43,5 Nm a 6700 giri/minuto. Il peso è di soli 159 kg a secco.

Image

Attesissima anche l'Aprilia Tuono 457

Spazio anche alla serie delle moto” Factory”, quelle con un allestimento particolarmente raffinato e di derivazione racing. Per la versione Factory della RS 660 sospensioni Öhlins pluriregolabili e gli up-grade introdotti su tutte le versioni: ali aerodinamiche, launch control e una strumentazione a colori, oltre al motore che ha visto la potenza salire a 105 CV. Sono gli stessi aggiornamenti applicati alla Tuono 660 Factory, la versione naked.

Image

La RS 660 Factory sfoggia anche le ormai irrinunciabili alette aerodinamiche

C’è una versione Factory pure per la RSV4 2025. La sportiva di serie più potente al mondo (220 CV) ha una aerodinamica completamente nuova, dotata di ali per aumentare stabilità e aderenza, e monta sistemi di controllo elettronici di nuova generazione con logiche adattive e predittive; alla stessa stregua la naked Tuono V4 Factory ha una nuova aerodinamica, un nuovo pacchetto di controlli elettronici con logiche predittive e una nuova strumentazione.

I giovanissimi troveranno pane per i loro denti con le versioni 2025 delle RS 125, Tuono 125, RX 125 e SX 125, il primo passo verso il mondo delle moto vere.

A Verona la Casa di Noale presenterà il trofeo Aprilia Racing RS 660 2025 e l’inedito Trofeo Aprilia Racing RS 457, che si correranno sui circuiti di Misano, Imola e Cremona.

Tante moto anche per Guzzi

Nello stesso stand ci sarà uno spazio con tutte le novità di Moto Guzzi.

In particolare alla gamma V7 è stato aggiunto il modello V7 Sport: due freni a disco all’anteriore e forcella rovesciata, ci sono la piattaforma inerziale, l’acceleratore elettronico ride by wire e il riding mode Sport dedicato. Su tutta la gamma V7 sono di serie l’ABS, il traction control e il cruise control.

Image

La V7 Sport riprende un nome mitico di casa Guzzi

In vetrina anche le ultime nate Stelvio e la V85 in tutte e tre le declinazioni V85 TT, V85 TT Travel e V85 Strada, insieme alla Stelvio 200 Tributo, realizzata in edizione limitata e numerata di 2758 esemplari come la quota del passo, per celebrare i 200 anni dalla sua apertura. 

Infine verrà presentato il programma 2025 delle Moto Guzzi Experience, proposte di viaggio in moto in Italia e nel mondo, tra le quali – novità del 2025 – l’Islanda.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento