Salta al contenuto principale

MotoGP Ducati - Dietro le rosse c'è del rosa: ecco chi è Marta Massera

MotoGP news – Nell’ambiente del motociclismo ci sono sempre di più donne, anche dietro le quinte. Una di queste è Marta Massera, ingegnere motorista Ducati con una passione per le due ruote che viene da lontano e una notorietà arrivata dopo uno spot

L'ingegnere motorista Ducati in TV
Nel box della squadra ufficiale Ducati le uniche presenze femminili sono Julie Giovanola, addetta stampa, e Carola Bagnaia, sorella e braccio destro di Francesco Bagnaia. Dietro le quinte ci sono però altre "quote rosa". Una di queste è Marta Massera. Magari il nome vi dice poco o nulla, ma siamo certi che ormai la conoscete anche voi, dato che è presente nello spot TV di TIM con protagonista il Campione del mondo Pecco Bagnaia.

"Col motociclismo è stato amore a prima vista"
Ingegnere motorista, Marta Massera è entrata a far parte della squadra Ducati Corse dopo essersi laureata in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano nel 2013, con la specializzazione in progettazione e dinamica dei “veicoli terrestri”. La passione nasce, come spesso accade, dall'ambiente famigliare e lei ha raccontato: “Ogni anno mio padre mi portava a Monza per la tappa italiana del Mondiale Superbike. Un appuntamento che fin da piccolissima aspettavo con grande trepidazione. Col motociclismo è stato amore a prima vista!” Amore che continua ad avere forte anche oggi e che l'ha portata a realizzare il suo sogno, unito anche ad una buona determinazione, immaginiamo: "Sono davvero felice di contribuire ai risultati delle gare dal reparto progettazione, non riesco a vedermi in nessun posto migliore di questo". 
Oggi è ovviamente cambiato il modo in cui vive le gare, ma solo in parte: “Prima ero solo una spettatrice, ora c’è una tensione diversa: la consapevolezza di sentirsi parte della squadra, il senso di responsabilità. Però assistere alle gare rimane un momento di grandissima felicità, questo non è cambiato!” L’anno scorso ha potuto festeggiare il titolo vinto da Bagnaia, il primo per lei, il secondo per l’azienda arrivato a distanza di 15 anni dal primo dopo anni di lavoro e sacrificio, mossi da quella che lei racconta essere la filosofia Ducati: “‘Never give up!’ è il motto che accomuna tutti quelli che lavorano qui. Per noi significa non accontentarsi mai, condividere una grande passione, tanto impegno e la voglia di fare davvero la differenza. Sempre”. Quella che stanno facendo anche in questa stagione, in MotoGP, dove hanno vinto sette gare delle otto finora disputate. Grazie, anche, a Marta.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento