Salta al contenuto principale

SBK Olanda 2025 – Bautista primo delle FP1 ma sono 12 in un secondo!

La pista di Assen è molto selettiva ma sono in tanti a conoscerla bene e fare la differenza non sarà facile, al momenti il più veloce è Alvaro Bautista

Il weekend del terzo round del mondiale Superbike è appena iniziato e i protagonisti sono già tutti lì, incarogniti e appiccicati l’uno all’altro con distacchi minimi. La pista di Assen è molto selettiva ma sono in tanti a conoscerla bene e fare la differenza non sarà facile. Per il momento il miglior tempo è di Alvaro Bautista: lo spagnolo ha girato in 1’34”965, a un secondo e mezzo dal record del circuito (1’32”934 ottenuto in Superpole da Toprak Razgatlıoğlu nel 2022), dimostrando così di essere già abbastanza a posto. Nei giorni precedenti aveva dichiarato che il suo problema era trovare il feeling con la moto, sebbene guidi la Ducati ufficiale già da diversi anni, e non ci poteva essere inizio migliore per lui. Razgatlıoğlu gli è appiccicato: 1’34”967 il suo giro migliore, appena un decimo di secondo più lento di Alvaro. È andato forte anche il suo compagno di box Michael van der Mark, sesto a 0”571, e questo è un gran bel segnale per il turco perché significa che la BMW su questo tracciato va forte. Terzo tempo per Nicolò Bulega, lui pure a un’incollatura. Ha girato in 1’34”637, ad appena 0”272 da Bautista, senza accusare particolari problemi. In gara ci sarà da tirare fuori i gomiti se queste sono le premesse: 12 piloti nel giro di un secondo, cinque a mezzo secondo dal leader.

Image

Le BMW ad Assen hanno iniziato molto bene

Iannone ha cominciato alla grande

Incomincia bene anche Andrea Iannone. Viene da alcune gare deludenti l’abruzzese, ma qui ha il quarto tempo con un distacco di 0”395 e in questo turno è il migliore dei piloti privati, una piccola soddisfazione per il team GoEleven. Ha preceduto per poco più di un decimo di secondo Dominique Aegerter, lui pure proveniente da un periodo non eccezionale. Lo svizzero è anche il migliore dei piloti Yamaha; dietro di lui la BMW di van der Mark e poi Andrea Locatelli e Remy Gardner.

Image

Bulega è terzo per un'incollatura

Petrucci, inizio lento

Danilo Petrucci per il momento è un po’ indietro, nono a 0”730 da Bautista, ma dopo un solo turno di prove la cosa non fa effetto. Alle sue spalle Alex Lowes, 10º e migliore dei piloti Bimota, e il suo fratello gemello Sam, 11º, mentre il 12º tempo è della BMW di Garrett Gerloff.

Axel Bassani con la seconda Bimota è 15º a 1”093 e Yari Montella 17º a 1”515. Disastro per Xavi Vierge: la sua Honda si è rotta dopo soli due giri “tirati” e quando è tornato in pista, a 15 minuti dalla fine, lo ha appiedato una seconda volta. Ma per fortuna è solo il primo turno di prove libere e se il tempo per rimediare. 

Questi i primi sei nella FP1 

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) 1’34.365

2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.102

3. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.272

4. Andrea Iannone (Team Pata GoEleven) +0.395

5. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.500

6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.571

Aggiungi un commento