MotoGP, Aleix Espargarò beffa Bagnaia a Silverstone ed è in pole position
Lo spagnolo ha percorso un ultimo giro perfetto con la sua Aprilia e ha così scalzato dalla prima posizione Francesco Bagnaia, che sul finale non si è riuscito a ripetere a causa di un impedimento visivo
Con il nuovo record della pista Aleix Espargarò ha concluso il turno delle qualifiche davanti a tutti in 1’57.309. Il portacolori Aprilia ha svolto l’ultimo giro disponibile in maniera perfetta, danzando con la sua RS-GP tra le curve di Silverstone, dove nel 2021 ottenne il primo podio di Aprilia e l’anno scorso vinse la gara. Lo spagnolo ha festeggiato la sua settima pole position con la Casa di Noale e ha quindi beffato sul finale Francesco Bagnaia, che sembrava essersi assicurato la prima casella, ma mentre stava percorrendo un buon giro ha avuto un problema con la visiera e ha dovuto cancellare il giro.
Le due "rosse" ufficiali in prima fila in Gran Bretagna
Il Campione in carica si è fermato a due decimi dal primo e ha perso la possibilità di lottare per la pole position, ammettendo che la situazione di per sé sia stata abbastanza ridicola. In prima fila, alle sue spalle, ha chiuso il compagno di box Enea Bastianini, a quattro decimi scarsi dal primo, con buone sensazioni alla guida della Ducati. 425 millesimi è il distacco che paga Jorge Martin dalla vetta, seguito da Alex Marquez che con Pedro Acosta è passato dalla Q1. Il pilota del team Gresini ha chiuso a mezzo secondo dalla vetta e ha fatto meglio anche del fratello Marc, settimo con la stessa moto.
Vinales per terra, KTM bene con Binder
La seconda fila è completata dalla KTM di Brad Binder a oltre sei decimi dal primo, mentre Acosta ha completato il turno in nona posizione e Jack Miller è solo undicesimo. Ha terminato la sessione con una caduta Maverick Vinales, che per le due prove inglesi partirà dall’ottava casella, terza fila, mentre scatteranno dalla quarta i due piloti del team VR46. Fabio Di Giannantonio è decimo a un secondo dal primo, Marco Bezzecchi è dodicesimo con un ritardo di oltre due secondi.
Ecco la classifica delle qualifiche:
Orari TV MotoGP Silverstone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e TV8