MotoGP 2023 Germania, Bagnaia sigla un’ottima pole position. Classifica qualifiche
MotoGP qualifiche Germania – Per la quarta volta quest’anno, la terza consecutiva, è Francesco Bagnaia a firmare la pole position e lo fa sul circuito del Sachsenring. Il piemontese l’ha centrata sul finale, beffando Luca Marini, per 78 millesimi, e l’ex compagno di squadra Jack Miller, terzo con la sua KTM. Quinto tempo per Marco Bezzecchi, scivolato, settimo per Marc Marquez, caduto tre volte
Una KTM tra le Ducati
Su una pista dove finora Francesco Bagnaia non è mai andato oltre il quinto posto come risultato in gara, oggi ha proseguito il buon lavoro cominciato ieri che l’ha portato direttamente a firmare la pole position anche in terra tedesca. Sul circuito del Sachsenring il pilota ufficiale Ducati, nonché Campione in carica, ha ottenuto la sua quarta pole position stagionale, la terza consecutiva, con il miglior tempo in 1’21.409. È stata tutta una sfida all’ultimo millesimo con il portacolori del team Mooney VR46, Luca Marini, e Jack Miller, terzo, che lo seguono con ritardi irrisori (rispettivamente 78 e 83 millesimi). L’australiano è riuscito a portare la KTM in prima fila, da cui disputerà sia la Sprint sia il Gran Premio domani, mentre ha chiuso solo nono il compagno di squadra Brad Binder, a sei decimi di ritardo dal primo.
Marquez cade ma è settimo
La sessione della qualifica è stata condizionata dalle bandiere gialle proprio sul finale, per le cadute di Marc Marquez e Johann Zarco, motivo per cui diversi piloti che stavano migliorando si sono ritrovati con il tempo cancellato. È proprio il francese, tra l’altro, che apre la seconda fila, davanti a Marco Bezzecchi – a terra anche lui durante il turno – e il compagno di squadra nel team Prima Pramac Jorge Martin. Una fila quindi composta solo da Ducati. Con il settimo tempo ha concluso Marquez che con la sua Honda ha messo a segno tre scivolate: una nella Q1, che ha passato in seconda posizione, e due in Q2. Alle sue spalle per pochi millesimi ha chiuso il fratello Alex Marquez, con la Ducati del team Gresini, mentre partiranno dalla quarta fila Aleix Espargarò, Enea Bastianini e Fabio Quartararo. Il pilota Aprilia ha concluso con il decimo tempo, il romagnolo lo segue per pochi millesimi e il portacolori Yamaha non è andato oltre il dodicesimo crono.
Ecco la classifica completa delle qualifiche disputate in Germania.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio di Germania