Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Indonesia - Bagnaia: fantastica vittoria!

MotoGP news – A Mandalika la reazione di Francesco Bagnaia si è concretizzata con una grande vittoria. Alle sue spalle l'Aprilia di Maverick Vinales e un ottimo Fabio Quartararo. Completano la top 5 due italiani: Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Martin ko

Pecco straordinario!
Dalla tredicesima posizione alla vittoria, questa è stata la scalata che Francesco Bagnaia ha messo in scena sul circuito di Mandalika, in Indonesia. Il piemontese è stato autore di una incredibile partenza dalla quinta fila e ha concluso al meglio un fine settimana difficile, culminato con la perdita della testa del campionato dopo la Sprint di sabato.

Oggi invece Bagnaia ha reagito, mettendo in scena una gara perfetta e approfittando a meglio del grave errore commesso da Jorge Martin. Lo spagnolo aveva preso subito la testa della gara, accumulando secondi di vantaggio ma è finito a terra, mentre Bagnaia ha recuperato il distacco da Vinales e lo ha superato tornando così primo nella classifica generale.

Tre italiani nelle prime cinque posizioni
Sul secondo gradino del podio è salito Maverick Vinales, che con la sua Aprilia si è ben difeso dagli attacchi di Fabio Quartararo. Il francese, partito quarto, ha riportato Yamaha sul podio, il terzo stagionale dopo quelli conquistati ad Austin e in India.

Quarto posto per Fabio Di Giannantonio, al suo miglior risultato stagionale con la Ducati del team Gresini e miglior pilota di un team indipendente. Marco Bezzecchi ha chiuso al quinto posto, mettendo a segno una gara solida nonostante l'infortunio alla clavicola rimediato una settimana fa.

Doppio long lap penalty per Binder
Non può dire la stessa cosa il compagno di squadra Luca Marini, anche lui convalescente per lo stesso infortunio, è scivolato dopo un contatto con Brad Binder. Il sudafricano per questo è stato punito con un long lap penalty ma successivamente ha ripetuto la stessa azione con Miguel Oliveira, rimediando la medesima penalità.

Il pilota KTM ha tagliato il traguardo in sesta posizione, davanti al compagno di squadra Jack Miller. Ottavo posto per Enea Bastianini, davanti ad Alex Rins e al pilota Aprilia Aleix Espargarò.

Tante le cadute: Marc Marquez e Joan Mir sono scivolati, così come Augusto Fernandez, Pol Espargarò e Johann Zarco.

Cliccate qui per la classifica completa del GP, qui per la classifica del campionato e qui per il calendario.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento