Barcellona: Espargarò vince la Sprint, Bagnaia out. Sul podio Marquez e Acosta
Incredibile Sprint al Montmelò: vince Aleix Espargarò nonostante una brutta partenza, Marquez e Acosta completano il podio. Bagnaia ancora una volta out
Aprilia festeggia ancora!
La Sprint del Gran Premio di Catalunya si chiude con un podio tutto spagnolo: Aleix Espargarò vince, precedendo Marc Marquez e Pedro Acosta. Il successo del portacolori Aprilia è stato una sorpresa per come si erano messe le cose: nonostante fosse in pole position, il Capitano al primo giro era transitato in settima posizione a causa di una partenza poco azzeccata, ma ha messo in scena una rimonta da manuale fino ad arrivare a lottare per il podio. Dopo aver vinto il duello con Pedro Acosta, Espargarò era secondo dietro a Francesco Bagnaia che però sul finire della Sprint è scivolato consegnandogli su un piatto d'argento la vittoria.
Tre marche diverse sul podio
Espargarò ha così festeggiato la sua prima vittoria stagionale, seguito da Marquez e Acosta che hanno sul finale hanno dato vita a un bel duello. Acosta, che proprio oggi compie 20 anni, era arrivato anche al comando, comunque ha chiuso con un podio importante. Nel corso della prova anche Raul Fernandez e Brad Binder sono stati in testa, ma sono caduti proprio mentre occupavano la prima posizione. Non è stato della partita Jorge Martin, quarto, seguito sul traguardo da Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, segno che la Ducati su questa pista soffre un po'.
Bezzecchi l'ultimo pilota ad andare a punti
In settima posizione troviamo Jack Miller, con la KTM ufficiale, davanti all’Aprilia di Maverick Vinales che non ha trovato lo spunto giusto per stare davanti. Scattato sedicesimo ha chiuso nono Marco Bezzecchi che ha preceduto Fabio Quartararo, miglior pilota con una moto giapponese. Undicesimo Franco Morbidelli, penalizzato con un long lap penalty per guida irresponsabile, mentre non ha visto la bandiera a scacchi Johann Zarco, caduto a causa di un contatto con Alex Marquez, che ha chiuso quattordicesimo.
Ecco la classifica della Sprint.