Bagnaia strepitoso in pole position ad Assen, caduta per Marquez
Con un giro record il campione in carica ha conquistato il miglior tempo nelle qualifiche olandesi, con Jorge Martin secondo per soli 81 millesimi. La prima fila sarà conclusa dall’Aprilia di Maverick Vinales, scivolata per Marquez
Giro fantastico di Pecco ad Assen
Veloce fin dalla prima sessione del venerdì, Francesco Bagnaia si è confermato molto competitivo anche nelle qualifiche disputate ad Assen, dove con il nuovo record della pista ha conquistato la pole position. Il piemontese con la sua Ducati ufficiale ha percorso un giro straordinario concluso in 1’30.540 e oggi nella Sprint, domani nel GP partirà dalla prima casella per la prima volta in questa stagione. La precedente l'aveva conquistata nel GP della Malesia del 2023. L’unico rivale diretto di Pecco è stato Jorge Martin, che ha limato il suo tempo fino ad arrivare a 81 millesimi da lui, e partirà così secondo.
Tutte moto italiane nelle prime due file
Alle spalle dei due ducatisti si è fermato Maverick Vinales alla guida della sua Aprilia, che paga un ritardo più consistente di quattro decimi dal primo. Dalla seconda fila scatterà Alex Marquez, alla sua miglior qualifica stagionale con la Ducati del team Gresini, seguito da Aleix Espargarò. Lo spagnolo ha un ritardo di mezzo secondo dalla vetta e sul finale è stato rallentato da Marc Marquez, che nel tentativo di superarlo con un’entrata aggressiva è poi scivolato. Settimo posto per lui sullo schieramento di partenza, dietro a Fabio Di Giannantonio, passato anche dalla Q1.
Indietro le KTM e Bastianini
In terza fila, sull’ottava casella, ci sarà Franco Morbidelli, con la Ducati del team Pramac a otto decimi dalla vetta, seguito dai due piloti KTM: Brad Binder e Pedro Acosta quest'ultimo con una caduta all'attivo. I due futuri compagni di squadra sono separati tra loro da appena tre millesimi e hanno concluso la sessione a oltre nove decimi dal “poleman”. Molto indietro Enea Bastianini, undicesimo, a un secondo dal compagno di box, mentre Raul Fernandez completa la quarta fila.
Ecco la classifica completa: