Salta al contenuto principale

Bagnaia e Marquez: Tardozzi deve evitare che la coppia scoppi

Davide Tardozzi  la prossima stagione avrà il difficile obiettivo di mantenere l’armonia tra Bagnaia e Marquez

Il punto di vista di Tardozzi

 Davide Tardozzi team manager del  Ducati il prossimo anno dovrà gestire al meglio due galli: il Campione in carica Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Un impegno importante che però non lo spaventa: “Pecco ha ripetuto più volte che spera di mantenere l'armonia che c'è nel box, quindi la sua preoccupazione è che ci possano essere situazioni che potrebbero rovinare questo clima. Questa è anche la nostra priorità. Non pensiamo che la presenza di Marc possa creare problemi all’interno del box Ducati. Pensiamo di poter gestire due campioni come Marc e Pecco”.

Ecco perché è stato scelto Marquez

Le opzioni erano tre con Jorge Martin, Enea Bastianini e Marc Marquez e Tardozzi spiega perché poi la scelta sia ricaduta su quest’ultimo: “Ci hanno impressionato la capacità di Marc di adattarsi molto velocemente alla moto e le sue prestazioni fin dall’inizio della stagione. Poi è chiaro che è un peccato aver dovuto dire no a Jorge. Abbiamo provato a trattenere entrambi i piloti finché non è stato più possibile e ci siamo trovati a un bivio”.

"Pecco è la nostra priorità"

In termini di importanza di piloti, Tardozzi ha poi spiegato: “Marquez è il pilota con più titoli in griglia, ma questo non distoglie la nostra attenzione dal campione del mondo. Pecco ha la nostra totale fiducia, ha dato le linee guida per lo sviluppo della moto negli ultimi anni, quindi Pecco è la nostra priorità; viene prima di tutti. Poi abbiamo pensato di dargli il miglior compagno di squadra possibile”. Proprio Pecco è in lotta per il titolo, con Martin e Marquez che segue in terza posizione: “La stagione è ancora lunga e possono succedere tante cose. Martín è in testa, mentre Pecco ha dimostrato quanto è forte. Porta il numero 1 e speriamo possa confermarlo per la terza volta”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento