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gufo141

Perché l'ho comprata o provata

Prezzo basso e affidabilità totale, linea piacevole.

Com'è

Moto decisamente comoda da usare anche tutti i giorni. Equipaggiata con il bauletto diventa anche una comoda tourer a medio raggio. La CBF è costruita bene e l'unico difetto che ho riscontrato riguarda l'estetica delle saldature del telaio, che se pur sono affidabili, sembrano veramente che siano state eseguite da apprendisti e non da operai qualificati e/o specializzati. Gli unici accessori da montare sono un piccolo parabrezza e un bauletto. Anche il cavalletto centrale dovrebbe essere di serie, perché la parcheggi con più sicurezza a pieno carico ed è indiispensabile per manutenzione e pulizia. Anche un orologio serebbe utile per viaggiare. La sella e il manubrio regolabili ti danno la possibilità di personalizzare la posizione di guida. Raccomanderei questa moto ai neofiti e in particolare alle donne che vogliono avvicinarsi alle due ruote con un mezzo facile e non impegnativo.

Alla guida

La posizione di guida è piacevole finchè si mantengono i limiti di velocità. Andando forte devi anticipare le mosse della moto, perchè, pur avendo una buona ciclistica basata su un ottimo avantreno, ha delle sospensioni tarate piuttosto sul morbido, che ti danno un buon comfort di marcia ma vanno decisamente in crisi sul veloce, innescando un effetto molleggio sul retrotreno in uscita dai curvoni e un effetto serpeggìo, sempre al retrotreno, nelle staccate violente. Comunque l'inserimento in curva è più che ottimo. Tu devi solo pensare dove vuoi andare e lei ti asseconda. Guidandola forte ma senza esagerare è praticamente perfetta. La CBF 600 N va davvero bene per viaggiare, specialmente per le gite fuori porta in montagna, dove tra le curve diventa molto divertente e facile da guidare. Il motore, se tenuto su di giri, spinge anche parecchio e si deve dosare in uscita di curva solo se si guida al limite. Per il resto è molto docile e facile, con un cambio sempre dolce e abbastanza preciso negli innesti (raramente ho "sfollato" o accusato un leggero indurimento, ma solo nella guida sportiva). Addirittura in pianura quando hai messo la sesta marcia ti dimentichi di avere un cambio manuale, tanto buono è il tiro ai bassi e medi regimi. Viaggiando "a codice" i consumi stanno tranquillamente sui 20 km/l (e anche oltre) e il serbatoio ti permette di fare poche soste per il rifornimento e inoltre la riserva ti consente di percorrere anche 60 Km.

La comprerei o ricomprerei?

Se dovessi tornare ad una tourer sì, anche se ora è uscita la NC 700 X/S che ne ricalca fedelmente la tipologia e in più ti dà il DCT che ti facilita ancora di più la guida rilassata e il pratico porta casco nell'alloggiamento solitamente utilizzato per il serbatoio.

L'ho guidata perché?

è stata mia
Km percorsi
in un anno
8000
km
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
3
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
5
Freni
3
Sospensioni
4
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adventure88
Dom, 01/08/2012 - 22:49
ho anch'io la cbf e che dire......MITICA