Benky85
Perché l'ho comprata o provata
Inizialmente l'acquisto era stato effettuato per muoversi nel tragitto casa-lavoro, prevalentemente autostradale.
Col passare del tempo, grazie all'acquisto di un mezzo alternativo, l'utilizzo principale è passato al turistico e ai lunghi viaggi. 3.600 km prima e 4.100 km poi lungo tutta l'Italia, ho avuto modo di metterlo alla frusta in ogni situazione possibile.
Com'è
Sportivo, economico e versatile.
Questi sono i suoi punti forti.
Non pesa molto e non è ingombrante, facilitando le manovre nel traffico extraurbano.
Geniale invece la regolazione della sospensione posteriore che con qualche click permette di regolare l'altezza per adeguarsi alle persone più alte o meno (oltre alla regolazione tradizionale di irrigidimento, con apposita chiave), e ideale per chi come me tende a caricarlo di bagagli di vari pesi.
Comodo il cupolino regolabile in 3 diverse altezze e i due piccoli vani portaoggetti sul cruscotto, dove si puossono riporre telefonini o telepass o addirittura entrambi.
Da mettere in nota anche l'apertura del sottosella con telecomando sulla chiave, le pedane richiudibili del passeggero e le info del cruscotto. Già, perchè quest'ultime sono da fare invidia a moto di classe nettamente superiore: oltre ai soliti contagiri analogico e velocità digitale, con un semplice click dal manubrio è possibile vedere i consumi (km/l), consumo istantaneo, l'autonomia e la velocità media ci crociera! Ed è tutto perfettamente funzionante!
Le note dolenti non sono molte, ma un pochino fastidiose.
La marmitta troppo alta e ingombrante rende difficile il montaggio di eventuali borse laterali morbide, con rischio (come successo nella mia prima prova) di bruciarle.
Troppa plastica scricchiolante rende poco competitivo questo grande mezzo che dovrebbe fare concorrenza al re degli scooter, il T-Max. Difatti la scarsa qualità dei materiali si percepisce in ogni punto del mezzo (giustificato dal prezzo quasi dimezzato rispetto alla concorrenza), facendogli perdere quel fascino da scooter over 6000€...
Alla guida
Veloce. Sempre e anche dopo molti km di marcia in tempi particolarmente ristretti.
Tenuta di strada da ginocchio in terra e frenata (con pinze Brembo Oro di serie!) al top della categoria, fanno di questo scooter una valida alternativa a molte moto da strada.
Assorbe le imperfezione della strada come se nemmeno ci fossero ed impressiona nei curvoni veloci, rimanendo stabile. Sempre.
La posizione di guida alla lunga stanca e la sella dopo circa un'ora di marcia costringe alla sosta.
Il manubrio basso e la sella abbastanza alta tendono a fa inclinare il busto verso l'avantreno (è un vero sportivo) e lo spazio per stendere un minimo le gambe è assente.
Per chi pensa a questo scooter come mezzo invernale, no problem.
Alla Gilera hanno pensato proprio a tutto. Davanti al manubrio e nel tunnel centrale ci sono delle vere prese d'aria da cui fuoriesce il calore del radiatore.
L'affidabilità Piaggio in questo mezzo c'è tutta.
In 20'000 km (la metà fatti con 450 kg di peso complessivo a pieno carico) mai un minimo di problema riscontrato.
Da considerare poi, come mezzo turistico, i bassissimi consumi di benzina, tenendo in ogni situazione una media che va dai 20km (per chi tiene sempre aperto) e i 26km (per i paesaggisti) per ogni litro carburato.
La comprerei o ricomprerei?
Non potendomi permettere di spendere di più, questo scooter è il migliore della categoria. Qualità/prezzo ok.
L'ho guidata perché?
è stata mia
Aggiungi un commento