Yamaha Tmax, diventa uno scooter a tre ruote?
Sono finiti online i brevetti di un nuovo mezzo a tre ruote firmato Yamaha. La sospensione anteriore utilizza uno schema a doppio braccio oscillante ed è abbinata al gruppo motore-telaio-trasmissione dell'ultimo Tmax 560...
Image
Spy
Tmax a tre ruote
Yamaha punta forte sulle tre ruote, gli scooter Tricity (qui prezzo e caratteristiche dell'ultimo arrivato Tricity 300) e la moto Niken (cliccate qui per la prova completa) sono ormai una realtà da alcuni anni, ma i progetti non si fermano certo qui.
La casa di Iwata pare stia lavorando anche a un Tmax con una ruota in più, i brevetti qui sopra ci mostrano una sospensione anteriore basata su di uno schema a doppio braccio oscillante del tutto simile ai progetti sviluppati a partire dal 2003 dalla norvegese Brudeli Tech e acquistati da Yamaha nel 2017. Schemi utilizzati dal concept MW-Vision che la Casa di Iwata ha esposto al Tokyo Motor Show del 2019. Questi ultimi brevetti finiti però mostrano questo tipo di sospensione abbinata al gruppo motore-telaio-trasmissione di un Tmax 560 (qui il test completo del nuovo Tmax my 2020).
Avrà il controllo di stabilità?
Particolarmente interessante l’attuatore elettrico montato alle spalle della sospensione anteriore, molto probabilmente progettato per il controllo della stabilità ed abbinato ad un terzo freno a disco coassiale voluto forse per mantenere il veicolo in posizione verticale durante le soste. A dirla tutta, la novità non sarebbe, come si dice, un “fulmine a ciel sereno”. Poco più di un anno fa da una convention di dealer Yamaha era sfuggita una road map riguardante i modelli a tre ruote previsti per il triennio 2019-2021. Accanto ai Tricity 125 e 155, alla Niken, al 3CT - cioè il Tricity 300 - al Tritown (il monopattino elettrico a tre ruote) e al concept MWC-4 (cioè la versione a quattro ruote del MW-Vision), compariva nelle slides anche la sagoma di un altro misterioso mezzo a tre ruote. Forse questi ultimi brevetti potrebbero riferirsi proprio a quest’ultimo, per saperne di più dovremo pazientare ancora un po’, ma non molto se davvero la data d’uscita fosse confermata per il 2021… Come sempre, vi terremo aggiornati.
La casa di Iwata pare stia lavorando anche a un Tmax con una ruota in più, i brevetti qui sopra ci mostrano una sospensione anteriore basata su di uno schema a doppio braccio oscillante del tutto simile ai progetti sviluppati a partire dal 2003 dalla norvegese Brudeli Tech e acquistati da Yamaha nel 2017. Schemi utilizzati dal concept MW-Vision che la Casa di Iwata ha esposto al Tokyo Motor Show del 2019. Questi ultimi brevetti finiti però mostrano questo tipo di sospensione abbinata al gruppo motore-telaio-trasmissione di un Tmax 560 (qui il test completo del nuovo Tmax my 2020).
Avrà il controllo di stabilità?
Particolarmente interessante l’attuatore elettrico montato alle spalle della sospensione anteriore, molto probabilmente progettato per il controllo della stabilità ed abbinato ad un terzo freno a disco coassiale voluto forse per mantenere il veicolo in posizione verticale durante le soste. A dirla tutta, la novità non sarebbe, come si dice, un “fulmine a ciel sereno”. Poco più di un anno fa da una convention di dealer Yamaha era sfuggita una road map riguardante i modelli a tre ruote previsti per il triennio 2019-2021. Accanto ai Tricity 125 e 155, alla Niken, al 3CT - cioè il Tricity 300 - al Tritown (il monopattino elettrico a tre ruote) e al concept MWC-4 (cioè la versione a quattro ruote del MW-Vision), compariva nelle slides anche la sagoma di un altro misterioso mezzo a tre ruote. Forse questi ultimi brevetti potrebbero riferirsi proprio a quest’ultimo, per saperne di più dovremo pazientare ancora un po’, ma non molto se davvero la data d’uscita fosse confermata per il 2021… Come sempre, vi terremo aggiornati.
Foto e immagini
Aggiungi un commento