Yamaha, arrivano due nuove moto sportive?
Due nuove richieste di omologazione depositate da Yamaha ci suggeriscono l’arrivo di altrettanti nuovi modelli. Quali, per ora, non è dato saperlo, ragionando però sui dati riportati nei documenti, qualche ipotesi possiamo farla fin da subito
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Spy
Novità in arrivo per Yamaha che, di recente, ha presentato un paio di domande di omologazione per altrettanti nuovi modelli di grossa cilindrata. Di cosa si tratti non ci è dato saperlo, ma essendo entrambi già approvati per la vendita in Europa, per scoprirlo non dovremo attendere ancora a lungo.
Qualche supposizione possiamo comunque farla fin da subito basandoci sui “nomi in codice” delle moto così come presentati sulla domanda di omologazione, cioè "RN82" e “RN83”. La prima lettera rappresenta l'uso previsto della moto: una "R" iniziale significa, con ogni probabilità, che si tratterà di modelli sportivi, naked o carenati che siano.
La seconda lettera, che in questo caso è una N, indica invece una cilindrata compresa tra i 750 e i 1000 cm3, mentre le due cifre, più semplicemente, aumentano con ogni nuovo progetto di modello. L'ultima Yamaha nella classe 750-1000 cm3, giusto per fare un esempio, è infatti la nuova XSR900 (cliccate qui per vedere come è fatta) del 2022, indicata in brevetto con il codice RN80. Al momento non c'è traccia di RN81, ma non traducendosi questi numeri sempre e per forza in una moto di serie, è lecito pensare che le RN82 e RN83 dovrebbero essere le prossime ad arrivare.
Ricapitolando, possiamo aspettarci due moto da strada, carenate o nude, spinte da motori sopra i 750 cm3 e sotto i 1000 cm3.
Con il tre o il quattro cilindri?
Guardando alla disponibilità di Yamaha, i candidati al momento ci paiono due: il tre cilindri da 889 cm3 di MT-09 e Niken ed il quattro cilindri da 999 cm3 di R1 e MT-10. Accanto all’ipotesi di due nuovi modelli, fa quindi capolino quella secondo la quale le RN82 e RN83 altro non sarebbero che aggiornamenti (quanto consistenti è difficile dirlo) della tre ruote Niken, della naked oppure l'arrivo di carenata con motore tre cilindri di cui si parla da tempo.
Oppure, altra ipotesi ancora, potrebbe trattarsi di modelli solo derivati dalle moto attualmente in listino: uno, per esempio, potrebbe essere dato dal un’ipotetica XSR1000 di ispirazione retrò realizzata su base della MT-10. Un’idea che avrebbe molto senso specialmente se considerata la presenza in listino della XSR700 basata sulla MT-07 e della XSR900 basata sulla MT-09. In ogni caso per ottenere tutte le risposte che stiamo cercando sembra che non dovremo attendere ancora a lungo. Come sempre saremo pronti ad aggiornarvi!
Qualche supposizione possiamo comunque farla fin da subito basandoci sui “nomi in codice” delle moto così come presentati sulla domanda di omologazione, cioè "RN82" e “RN83”. La prima lettera rappresenta l'uso previsto della moto: una "R" iniziale significa, con ogni probabilità, che si tratterà di modelli sportivi, naked o carenati che siano.
La seconda lettera, che in questo caso è una N, indica invece una cilindrata compresa tra i 750 e i 1000 cm3, mentre le due cifre, più semplicemente, aumentano con ogni nuovo progetto di modello. L'ultima Yamaha nella classe 750-1000 cm3, giusto per fare un esempio, è infatti la nuova XSR900 (cliccate qui per vedere come è fatta) del 2022, indicata in brevetto con il codice RN80. Al momento non c'è traccia di RN81, ma non traducendosi questi numeri sempre e per forza in una moto di serie, è lecito pensare che le RN82 e RN83 dovrebbero essere le prossime ad arrivare.
Ricapitolando, possiamo aspettarci due moto da strada, carenate o nude, spinte da motori sopra i 750 cm3 e sotto i 1000 cm3.
Con il tre o il quattro cilindri?
Guardando alla disponibilità di Yamaha, i candidati al momento ci paiono due: il tre cilindri da 889 cm3 di MT-09 e Niken ed il quattro cilindri da 999 cm3 di R1 e MT-10. Accanto all’ipotesi di due nuovi modelli, fa quindi capolino quella secondo la quale le RN82 e RN83 altro non sarebbero che aggiornamenti (quanto consistenti è difficile dirlo) della tre ruote Niken, della naked oppure l'arrivo di carenata con motore tre cilindri di cui si parla da tempo.
Oppure, altra ipotesi ancora, potrebbe trattarsi di modelli solo derivati dalle moto attualmente in listino: uno, per esempio, potrebbe essere dato dal un’ipotetica XSR1000 di ispirazione retrò realizzata su base della MT-10. Un’idea che avrebbe molto senso specialmente se considerata la presenza in listino della XSR700 basata sulla MT-07 e della XSR900 basata sulla MT-09. In ogni caso per ottenere tutte le risposte che stiamo cercando sembra che non dovremo attendere ancora a lungo. Come sempre saremo pronti ad aggiornarvi!
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