Ultimi giorni! Ecco i migliori sconti per comprare lo scooter ad agosto
Dai piccoli SH di Honda al più lussuoso AK 550 di Kymco, passando per i tre ruote di Piaggio e Yamaha, ecco le ultime promozioni di agosto per prepararsi al rientro al lavoro
Non è mai troppo tardi per mettersi in garage uno scooter a prezzo scontato. Da quelle di Kymco per il DTX 350 e il Downtown 350 TCS a quelle di Yamaha per il Tricity, le promozioni di questo sono numerose. Vediamo le più convenienti.
KYMCO
Tra le tante offerte in vigore, la Casa di Taiwan propone uno sconto di ben 600 euro sul prezzo di listino di DTX 350 e Downtown 350 TCS e di 1.000 euro sul top di gamma AK 550.
DTX 350 (prezzo listino: 6.390 euro, scontato 5.790 euro)
Lo scooter medio del marchio taiwanese amplia il raggio d'azione del veicolo dal traffico di tutti i giorni ai terreni accidentati. Lo spazio a bordo è tanto, le prestazioni buone, ma bisogna stare attenti ai consumi quando si esagera con il gas. Qui la nostra prova.
Downtown 350 TCS (prezzo listino: 5.790 euro, scontato 5.190 euro)
Questo bel midi scooter sportivo monta un monocilindrico 4 tempi con raffreddamento a liquido da 321 cm3 che eroga 28,8 CV a 7.250 giri, con una coppia massima di 30 Nm a 5.750 giri. Il telaio è sempre in tubi di acciaio con piastre stampate, la forcella ha steli da 37 mm e al posteriore c'è il classico doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico. La ricca dotazione si completa con leve al manubrio regolabili.
AK 550 (prezzo listino: 10.990 euro, scontato 9.990 euro)
L’AK 550 è lo scooter più potente e lussuoso della gamma Kymco, accoglie bene piloti di tutte le taglie, ha un motore bicilindrico da 550 cc in mezzo alla pedana e ciclistica con telaio in alluminio e potenti freni Brembo. La trasmissione finale è a cinghia dentata e non richiede manutenzione. Nel sottosella c’è spazio per un casco integrale e un jet, mentre nel retroscudo ci sono due piccoli vani, di cui uno con presa USB (entrambi senza serratura). Di serie il sistema Noodoe che si collega al cellulare e permette di avere anche il navigatore.
SYM
Tra le offerte più sostanziose di SYM riservate agli scooter ci sono lo sconto di 800 euro sul prezzo di listino del Cruisym e di 1.000 euro su quello del Maxsym, sia in versione 508 che 400.
Cruisym (prezzo listino: 5.999 euro, scontato 4.999 euro)
Il Cruisym 300 di Sym è il classico scooter da usare tutto l'anno sul tragitto casa-lavoro, ha ampie pedane poggiapiedi che permettono di distendere le gambe, un parabrezza regolabile (utilizzando gli attrezzi) e un vano sottosella ampio che può ospitare un casco integrale e un jet o una borsa porta computer. La ciclistica è da scooter sportivo e le sospensioni hanno una taratura rigida che digerisce male il pavé cittadino, l'agilità è soddisfacente e l’impianto frenante adeguato alle prestazioni. Il motore sconta il peso del Cruisym, soprattutto in accelerazione.
Maxsym 400 (prezzo listino: 6.999 euro, scontato 5.999 euro)
Il Maxsym 400 va bene in città, ma anche su tragitti più lunghi. Di serie ci sono anche il sistema di accensione “keyless” con telecomando, il sistema di stop “d’emergenza” che fa lampeggiare le luci posteriori quando si frena di colpo e il controllo di trazione disinseribile. L’impianto frenante sfoggia due dischi a margherita, pinze ad attacco radiale e tubi in treccia metallica (come le moto sportive). Il motore spinge regolare e l’avantreno è abbastanza rapido nell’impostare le curve. Lo scudo è stretto e protegge poco le gambe, mentre il parabrezza ripara bene il busto e parte della testa senza limitare la visuale.
Maxsym 508 (prezzo di listino 9.499 euro, scontato a 8.499 euro)
Il maxi taiwanese (lo provavamo qui) si è dotato di un più potente motore di 508 cm3, 2 cilindri, raffreddato a liquido 4 tempi, DOHC, 8 valvole e potenza di 33.5 kW a 6,750 giri. Dal punto di vista della ciclistica, ricordiamo la forcella a steli rovesciati davanti ed il mono-ammortizzatore laterale Multi-link dietro. Di livello l’impianto frenante con un doppio disco da 275 mm all’anteriore (ovviamente con ABS) e singolo, sempre con ABS, al posteriore. Buona la dotazione, con controllo di trazione e avviamento smart key.
Aprilia
Nel segmento scooter, la Casa di Noale propone i suoi SR GT con uno sconto di 400 euro sul prezzo di listino .
SR GT (prezzo listino: 4.499 euro)
L’SR 200 GT di Aprilia è agile in città ma non disdegna gli sterrati più facili. Il motore è brillante, la frenata potente ma le sospensioni un po’ rigide. A bordo lo spazio per pilota e passeggero è buono, anche per le gambe. L’assetto però è rigido. Il vano sottosella da 25 litri è meno ampio rispetto a scooter di dimensioni maggiori, ama comunque capace di accogliere un casco integrale più altri oggetti. Dietro lo scudo c’è un altro vano con presa USB. Il serbatoio della benzina da 9 litri è posizionato sul tunnel centrale e le pedane sui lati sono un po’ strette. Il cambio è a punto e garantisce una partenza senza strappi ma anche prestazioni brillanti in accelerazione.
Honda
Honda offre interessanti finanziamenti riservati all’acquisto degli SH 125 e 150 Vetro (131,25 euro al mese con TAEG 6,82%) e degli ADV 350 (31,25 euro con TAEG 6,82%).
Esempio di finanziamento per SH125 Vetro: fino a 24 mesi - prima rata a 30 giorni - importo finanziabile da 2.100 a 3.500 euro. Prezzo 4.040 euro, con anticipo 1.040. Rimangono 3.000 (importo totale del credito) in 24 rate da 131,25 euro, con TAN 0,00% e TAEG 6,83%. Importo totale dovuto 3.210,68 euro.
Esempio di finanziamento per ADV350: fino a 24 mesi - prima rata a 30 giorni - importo finanziabile da 2.100 a 6.000 euro. Prezzo 7.090 euro, anticipo 4.090 euro. I 3.000 euro (importo totale del credito) si pagano in in 24 rate da 131,25 euro, con TAN 0,00% e TAEG 6,82%. Importo totale dovuto 3.210,68 euro.
SH 125 e 150 (Prezzi listino: 4.040 euro)
Al vertice della classifica tra gli scooter più venduti in Italia, gli SH sono agili come una bicicletta e facili da guidare. Il motore è brillante e consuma pochissimo, il telaio in tubi di acciaio, la posizione di guida corretta e naturale. Il vano sottosella è buono, ci sta un casco integrale e col bauletto la capacità di carico è decisamente buona. Le versioni Vetro si distinguono per la carrozzeria semi-trasparente verde realizzata in uno speciale materiale plastico poco impattante per ciò che riguarda le emissioni di CO2, il parafango anteriore e per le carene inferiori colorate di nero.
ADV 350 (Prezzo listino: 7.090 euro)
L’ ADV 350 è uno scooter crossover, cioè in grado di cavarsela anche sugli sterrati leggeri. La posizione di guida è comoda, la sella ampia e le gambe si possono allungare dietro lo scudo. Il motore 350 è grintoso e raggiunge una velocità massima ben oltre i limiti “del codice”. Su strada l'ADV è preciso e le sospensioni a escursione maggiorata fanno la differenza, digerendo bene i pavé di città. Nelle manovre da fermo non è agilissimo, e il parabrezza stretto protegge poco le spalle del pilota. Ricca la dotazione con parabrezza regolabile, paramani, controllo di trazione su 2 livelli, smart key, cruscotto che si connette al cellulare e bauletto da 50 litri.
Piaggio
Oltre al Medley con bauletto, parabrezza e immatricolazione in omaggio, la Casa di Pontedera promette 500 euro di sconto sugli MP3 e 700 euro sul Beverly 300.
MP3 (prezzo listino: da 7.090 euro, scontato 6.590 euro)
L’MP3 di Piaggio è disponibile in diverse versioni. La 300 va bene per un uso prevalentemente in città va più che bene, anche la 400 è agile e se la cava e va meglio della 300 in autostrada. Se invece si vogliono percorrere spesso tratti medio lunghi in autostrada meglio la 530. Rispetto ai fratelli maggiori, l’MP3 300 hpe è più facile da gestire. La versione 530 hpe Exclusive propone di serie soluzioni e tecnologie avanzate, a partire dal sistema radar ARAS che segnala l’avvicinarsi di veicoli nell’angolo morto degli specchietti. La versione 400 è un po’ meno potente e non ha mappature motore, radar e retromarcia, ma il resto della dotazione è uguale.
Beverly 300 (prezzo listino: 5.599 euro, scontato 4.899 euro)
Il motore del Beverly 300 è brillante e vigoroso: in accelerazione si arriva in un attimo a 120 km/h di tachimetro. La maneggevolezza del 300 convince, le sospensioni sono a punto, mantengono l’assetto preciso e incassano a dovere le buche, solo il posteriore risulta un po’ rigido sulle buche più “difficili”. In generale, la ciclistica è di qualità: il telaio monoculla in tubi d’acciaio offre agilità, mantenendo la stabilità, mentre la forcella Showa e gli ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni assicurano un ottimo confort.
Yamaha
Rimanendo in zona scooter, da Iwata propongono infine l’offerta che prevede il Kit bauletto e parabrezza gratis su Tricity 125 e 155.
Tricity (Prezzo listino: 4.499 euro)
Il Tricity è il tre ruote di Yamaha, agile e stabile nel traffico, adatto anche a qualche gita fuori porta (meglio per i trasferimenti più lunghi la versione 300). A spingerlo ci pensa il monocilindrico a quattro tempi progettato e realizzato con la tecnologia Blue Core mentre dal punto di vista della ciclistica segnaliamo gli ottimi ammortizzatori posteriori più lunghi, con un maggiore precarico molla e un maggiore freno idraulico, e con una escursione che arriva a 90 mm. La pedana è ampia nella parte anteriore e i poggiapiedi del passeggero sono più facili da estrarre.