Scooter 125: i nuovi modelli in arrivo nel 2024
Gli scooter 125 sono i più richiesti e sul mercato ci sono molte proposte. Nel 2024 se ne aggiungeranno altre parecchio interessanti, sia per prezzo sia per dotazioni tecniche. Vediamo quali sono
Maxienduro, crossover medie o per la patente A2, naked e adventourer per tutte le tasche. Nelle settimane "post EICMA" abbiamo provato a riassumervi le novità più interessanti in arrivo nel 2024 e, dopo una bella infornata di moto, è arrivato il momento di parlare anche di scooter. In questo articolo ci concentriamo sui modelli 125 cm3, quindi guidabili anche con la patente B della macchina: ecco i nuovi modelli per la prossima stagione.
Hero XOOM 125R
Il colosso indiano Hero MotorCorp sbarca in Europa con questa novità. Il 125R ha un design moderno e sportiveggiante: i fari sono a LED e la strumentazione completamente digitale è dotata anche di connessione con lo smartphone e navigazione turn-by-turn. Non manca spazio sulla pedana poggiapiedi e sotto la sella, mentre il motore è di nuova concezione.
Keeway Versilia 125
Le forme classiche di questo scooter Keeway vanno di pari passo con tanta praticità: il Versilia ha la pedana piatta (sempre utile e comoda), un bel sellone e un motore monocilindrico da 8,8 CV. Pesa solo 107 kg, monta ruote da 12” e due freni a disco da 220 mm. Oltre che con l’avviamento elettrico, può essere messo in moto anche con la classica pedivella. Comodi il portaoggetti nel retroscudo e la presa USB per caricare il cellulare. Qui l'articolo con tutti i dettagli.
Kymco Micare 125
Il nuovo Kymco ha ruote “medie” da 14” che garantiscono una buona maneggevolezza, ma anche una discreta capacità di digerire buche e pavé. Il motore 125 monocilindrico è raffreddato ad aria e ha 8,6 CV: grazie al peso di 106 kg lo scatto non dovrebbe essere male. L’impianto frenante è a doppio disco con sistema combinato. La sella è a 76 cm da terra e il cruscotto è con schermo LCD. Cliccate qui per foto e info.
Vespa Primavera e Sprint
Doppio aggiornamento per la Vespa "piccola": la versione più “sportiva” cambia il cravattino sullo scudo, la scocca del manubrio è tutta nuova, i gruppi ottici sono ora a LED e ci sono nuove ruote in lega con disegno a spirale. La sella ha un’imbottitura rivista nei materiali, alla ricerca di maggiore comfort. La Primavera si aggiorna ispirandosi alle più grandi GTS: manubrio, fari a LED, “pinna” sul parafango anteriore e sella, tutto è rinnovato. La versione Tech ha il cruscotto con display TFT da 5”, connettività bluetooth (che permette di visualizzare il navigatore) e l’avviamento senza chiave Keyless. Le motorizzazioni sono Euro5+. Se volete saperne di più trovate tutti qui.
Voge Sfida SR16
Anche Voge entra nel segmento dei “ruote alte” (16” davanti, 14” dietro) con questo bel 125 con motore Euro5+ raffreddato a liquido da 124,9 cm3 per 11,4 CV e 11 Nm di coppia. Il display a colori integra il navigatore “turn by turn”, mentre la dotazione di serie comprende fari a LED, ABS, controllo di trazione, sistema keyless, presa USB, telecamerina frontale e parabrezza alto. La sella è a 80 cm: sotto c’è spazio per un casco integrale e in più di serie c’è il bauletto da 34 litri. I poggia piedi del passeggero sono estraibili, la pedana è piatta e ben sfruttabile e il peso è di 140 kg. Qui il video con tutte le novità del marchio asiatico.
Voge Sfida SR2 ADV
Nel 2024 arriverà anche lo scooter-crossover di Voge, disponibile in versione 125 (11,5 CV) e 200 (17,5 CV), entrambe omologate Euro5+. La dotazione di serie comprende parabrezza regolabile, manubrio da moto, gomme scolpite, fari a LED, sistema keyless, strumentazione digitale e controllo di trazione. Sotto la sella ci sta un casco integrale. Non manca la telecamera frontale per registrare le proprie uscite e utile in caso di incidente.
Wottan X-SUV
Questa novità Wottan è disponibile con motori 125 (13 CV) e 250 (26 CV) raffreddati entrambi a liquido. Il parabrezza è regolabile, nel sottosella ci sta un casco integrale e il cruscotto sfoggia uno schermo TFT a colori da 7”. I comandi al manubrio sono retroilluminati e l’accensione è keyless. Le ruote sono da 14”, i freni sono a disco con quello davanti dotato di pinza radiale. Qui l'articolo completo.
Yamaha RayZR
Novità anche tra gli scooter di Yamaha: arriva il nuovo RayZR, facile da guidare e da gestire, perfetto per muoversi agilmente nel traffico. È spinto dal monocilindrico BlueCore da 8 CV, secondo la casa particolarmente “pulito” e poco assetato di carburante.
Di serie sistema Start&Stop, luci a LED e ripartitore di frenata. La sella è larga e spaziosa, lo scudo protegge bene le gambe. Notevole la capacità di carico con una pratica pedana piatta e un vano sottosella da 21 litri di capienza. La forcella è telescopica e l’impianto frenante vede al lavoro un disco all’anteriore e un tamburo al posteriore. Il prezzo è di 2.299 euro, qui tutte le informazioni.