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Crossover da 700 a 1000 cc: tutte le novità del 2024

Versatili e belle da guidare, complete nelle dotazioni ma anche più accessibili: le novità nel segmento delle crossover di cilindrata medio-alta sono parecchie. Vediamole una per una

Se reputate le maxienduro troppo impegnative, troppo grandi, troppo costose... beh, non vi preoccupate. Infatti, negli ultimi anni si è notevolmente rafforzato anche il segmento delle crossover di fascia medio-alta, quindi con motori di cilindrata tra i 700 e i 1000 cm3. L’offerta oggi è veramente ampia, grazie all'ingresso in forze dei cinesi. Terminata EICMA (qui potete vedere tutte le novità), è arrivato il momento di tirare le somme e analizzare le novità che arriveranno il prossimo anno. Eccole qui sotto.

 

BMW F 800/900 GS

 

Tutte nuove le medie di BMW: la cilindrata del bicilindrico parallelo è stata portata da 853 a 895 cm³ e per ognuna la potenza è stata incrementata di 10 CV: le due F 900 sono arrivare al tetto di 77 kW (105 CV) a 8500 giri/minuto e 93 Nm di coppia a 6750 giri/minuto, mentre la F 800 GS è arrivata a 64 kW (87 CV) a 6750 giri/minuto e 91 Nm a 6750 giri/minuto, con una curva di coppia molto più piena, una maggiore accelerazione e un tiro più vigoroso. Sono di serie le due modalità di guida “Road” e ”Rain”, il controllo dinamico della trazione DTC, il cornering ABS Pro. I prezzi partono da 14.600 euro per la F 900 GS e 11.400 euro per la F 800 GS. Cliccate qui per tutti i dettagli sui due modelli.

 

Ducati DesertX Rally Edition

La reginetta di Borgo Panigale, visto il prezzo di listino di 22.490 euro f.c. e la raffinatissima dotazione tecnica, si rivolge a un pubblico esperto. Ecco perché ci sentiamo di definirla una la "DesertX in allestimento dakariano". Livrea Iron Giant, forcella a cartuccia chiusa e monoammortizzatore a corsa lunga, serbatoio del carburante da 21 litri e cerchia a raggi (21” davanti e 18” dietro) con pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STR. Confermato il bicilindrico Testastretta 11° di 937 cm3 e 110 CV. Elettronica di serie completissima: qui trovate l’articolo con tutti i dettagli e le foto.

 

Husqvarna Norden 901 my 2024

Per il 2024 la crossover della casa svedese sfoggia questa nuova livrea grigia, monta una presa USB per ricaricare il cellulare e offre 10 livelli di intervento del controllo di trazione cornering nella modalità Explorer (optional). Arriva anche il pulsante per accendere le quattro frecce. Confermati il motore bicilindrico da 899 cm3 e 105 CV, le sospensioni WP regolabili e il serbatoio da 19 litri. Il prezzo di listino parte da 15.690 euro f.c. Se volete saperne di più, cliccate qui.

 

MBP T1002VX

 

Un brand ancora poco noto in Italia, legato al colosso cinese Keeway. Il motore di questa nuova crossover è un bicilindrico a V di 80° da 997 cm3 e ha una potenza massima di 95 CV, sufficienti a raggiungere i 200 km/h. Le sospensioni KYB sono regolabili nel precarico, mentre l’impianto frenante della spagnola J.Juan propone un doppio disco anteriore da 320 mm e uno da 260 mm al posteriore. Le ruote sono da 19” davanti e da 17” dietro. Qui ve ne parliamo più nel dettaglio.

 

Kove 800 X

L’adventourer del marchio cinese è spinta da un un bicilindrico da 799 cm3 con 98,5 CV e raggiunge i 210 km/h. Le sospensioni sono regolabili, i cerchi da 21” (l'anteriore) e da 18” (il posteriore). Tre le versioni: Adventure con sospensioni più stradali, Pro, la più “cattiva”, e Rally, marcatamente off-road con telaio specifico. Un progetto molto interessante, ve ne parliamo più approfonditamente qui.

 

Moto Guzzi V85

La crossover di Mandello si rinnova ed è disponibile in tre versioni: V85 Strada, TT e TT Travel (leggete qui l'articolo completo). In comune il bicilindrico di 853 cm3 da 80 CV (+4 CV rispetto a prima) dotato ora di fasatura variabile che migliora la spinta a tutti i regimi, mentre l’elettronica è arricchita dalla piattaforma inerziale che permette di avere ABS e controllo di trazione cornering. Nuovo anche il cruscotto TFT. Le sospensioni sono regolabili, le ruote restano da 19” davanti e 17” dietro ma sulla Strada i cerchi sono a razze, restano a raggi su TT e TT Travel, quest’ultima dotata anche di valigie laterali, manopole e sella pilota riscaldabili.

 

Suzuki V-Strom 800SE

Noi l’abbiamo provata in anteprima e ve la raccontiamo qui, dove trovate anche il video. La V-Strom di mezzo, prima disponibile solo in versione DE per gli amanti del fuoristrada, ora arriva anche con ruota anteriore da 19” e cerchi in lega. Si chiama SE, ma gli aggiornamenti riguardano anche la posizione di guida, la protezione aerodinamica e le sospensioni, ora con corsa accorciata per migliorare il comportamento su asfalto e abbassare anche la sella. Confermato invece il grintoso motore bicilindrico frontemarcia di 776 cm3 e 84 CV, supportato da un’elettronica completa, senza però le impostazioni per l’off-road. Il prezzo è competitivo: 10.700 euro f.c.

 

Triumph Tiger 900

Praticamente tutta nuova la crossover inglese, a partire dal motore tre in linea che ha ben 12 CV in più (ora sono 108) e una coppia di 90 Nm. La casa dichiara anche consumi inferiori del 9%. Di serie ABS e controllo di trazione di tipo cornering e l’attivazione automatica delle frecce in caso frenata di emergenza. Inedite le luci di posizione e il display TFT più grande (da 7”) con connettività bluetooth e la presa USB-C. La sella del pilota è più ampia, piatta e regolabile in altezza di 20 mm (sulle versioni Pro è riscaldata). Totalmente ridisegnato il frontale, che vede il “becco” allungarsi. Tre le versioni: GT, GT Pro e Rally Pro. Prezzi da  17.495 euro franco concessionario. Presto la proveremo, intanto leggete qui la news con tutte le informazioni su questa novità.

Voge Valico 900DSX

Monta il motore bicilindrico frontemarcia da 895 cm3 che il gruppo Loncin (la “casa madre” di Voge) realizza per BMW. La potenza è di 93,8 CV, mentre il cambio è a sei marce con sistema elettronico bidirezionale. Restando sull’elettronica troviano l'ABS disattivabile al posteriore così come il controllo di trazione. La ruota anteriore è da 21” e le sospensioni sono regolabili. Il prezzo non è ancora stato dichiarato, ma ci aspettiamo cifre d'attacco: qui l'articolo completo se volete saperne di più.

 

Yamaha Ténéré 700 GYTR

 

Non si tratta di un nuovo modello, ma la casa di Iwata ha presentato tre kit racing dedicati alla Ténéré 700 per trasformarla in una vera moto da Dakar. Il Kit Performance si focalizza sulle prestazioni del motore che, grazie ad alcuni accorgimenti e allo scarico Akrapovic, cresce di potenza di circa 9 CV. Il Kit Handling comprende sospensioni più specialistiche, mentre il Kit Rally permette di montare la torretta per il roadbook, cablaggio alleggerito e serbatoi aggiuntivi e maggiorati. Qui tutti i dettagli dei pacchetti.

 

Zontes 703-F ADV

Per ora è un prototipo, ma decisamente molto vicino alla produzione di serie. Infatti, sappiamo che questa moto arriverà sul mercato a fine 2024: la 703-F ADV è una moto “adventure” da viaggio, grande e imponente. Monta un inedito motore a tre cilindri da 699 cm3, raffreddato a liquido, con una potenza di 101 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 85 Nm a 7.200 giri/min. La dotazione di serie dovrebbe comprendere tutti i gadget elettronici presenti sulle sorelle più piccole. Ve ne parliamo qui.

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