Salta al contenuto principale

Mercato due ruote: ottobre torna a crescere!

Dopo mesi di discesa, il mercato delle due ruote in Italia è finalmente tornato a crescere. I numeri di ottobre sono decisamente positivi: 21.802 nuove immatricolazioni corrispondenti ad una crescita del 25,95% sullo stesso mese 2021. Segno che, disponibilità di modelli permettendo, la domanda di due ruote è nel nostro paese ancora elevata…
I dati sulle immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto del mese di ottobre segnano finalmente una ripresa del mercato a due ruote con segno più e crescita a doppia cifra (cliccate qui per i risultati di settembre)
Paragonato all’ottobre 2021, il mese appena conclusosi ha segnato infatti un robusto +26%. “È bastato superare momentaneamente alcuni residuali problemi di approvvigionamento per vedere il peso reale del desiderio e della necessità di due ruote nel Paese”, ha commentato il Presidente ANCMA Paolo Magri. “Questi dati  - ha aggiunto - rappresentano anche un ottimo segnale a ridosso di EICMA, l’evento espositivo internazionale più importante per l’industria di riferimento e per gli appassionati, che si terrà a Milano la prossima settimana e che si prepara a fare da palcoscenico per tutta l’offerta e la domanda”.

Ma torniamo ai numeri e diamo un’occhiata più da vicino.

Mercato di ottobre 2022
Come accennato, l’incremento è a doppia cifra con 21.802 nuove immatricolazioni corrispondenti ad una crescita del 25,95%.  A trainare sono gli scooter, che, per effetto della rinnovata disponibilità di mezzi, immatricolano 12.326 mezzi e fanno segnare un incremento del 36,21%. Seguono le moto con una crescita del 17,22% e 7.938 veicoli targati. Più contenuto l'andamento dei ciclomotori, comunque in positivo del 3,29% per un totale di 1.538 veicoli registrati.

Da gennaio a ottobre 2022
L'exploit di ottobre riporta il cumulato quasi in parità rispetto all'anno precedente: la flessione sul 2021 infatti è del - 0,71%, per un totale di 266.118 mezzi. Gli scooter, che scontano i parziali negativi degli ultimi otto mesi, si fermano a 130.645 mezzi targati pari ad un calo del 7,37%. Continuano a crescere le moto con 116.565 unità vendute e un incremento del 5,41%, mentre i ciclomotori confermano la tendenza positiva facendo registrare 18.908 mezzi pari a un + 15,38%.

Mercato elettrico
Dopo lo stop di agosto e settembre riprende vigorosa - complice anche la ripartenza degli incentivi statali - la spinta degli elettrici, che nel mese di ottobre fanno registrare 1.363 mezzi e un incremento del 30,81%. Nel cumulato annuo, i veicoli a trazione elettrica, che già a luglio avevano superato i volumi dello scorso anno, si approssimano al traguardo delle 15 mila unità, facendo registrare 14.236 veicoli, pari a una crescita del 56,37%.

Le moto più vendute: spopolano le enduro
Con un totale di 6.395 nuove immatricolazioni da gennaio a ottobre 20222, il primo posto in classifica spetta alla TRK 500 di Benelli, seguita dalla R1250 GS di BMW e dalla Tènèrè 700 di Yamaha, seconda e terza con, rispettivamente, 3.753 e 2.581 immatricolazioni. Giù dal podio la piccola RKF 125 di Keeway, seguita dalla V7 di Guzzi e dalla r 1250 GS Adventure di BMW. A chiudere la top ten ci pensano infine la Mutistrada V4 di Ducati, la Meteor 350 di Royal Enfield, l’XCAPE di Moto Morini e, in decima piazza, l’Africa Twin di Honda

Gli scooter più venduti
Guardando al periodo gennaio - ottobre 2022, lo scooter più venduto in Italia risulta essere 8poche sorprese al riguardo) l’HS 125 di Honda, primo in classifica con 9.442 immatricolazioni. Dietro di lui l’Agility 125 di Kymco, secondo con 7.394 immatricolazioni e l’SH 150, terzo con 6.849 modelli messi in strada. Giù dal podio un altro SH, questa volta il 350, seguito in quinta e sesta piazza dal TMAX di Yamaha e dal Beverly 300 ABS di Piaggio. Chiudono la classifica il Piaggio Liberty 125, l’ADV 350 di Honda, il Beverly 400 e, decimo, il Symphony 125 di SYM.
Aggiungi un commento