Mercato due ruote: marzo chiude in negativo
Il terzo mese dell’anno s’è chiuso con una flessione del 2,9%. A rallentare la corsa del mercato a due ruote sono gli scooter, calati di circa il 18% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Bene invece moto e scooter, compresi i modelli elettrici. Ecco i numeri diffusi da Confindustria ANCMA e i modelli moto più venduti
Image
Industria e finanza
Immatricolazioni marzo
Anche il mese di marzo (qui i numeri di febbraio) si è chiuso quest’anno con un debole segno meno per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di moto e scooter. Una flessione, sottolinea Confindustria ANCMA pubblicando i numeri, dovuta in particolare ai problemi globali di approvvigionamento, che interessano per lo più il segmento degli scooter. Sul - 2,9% del totale di marzo, a perdere sono infatti proprio gli scooter, che segnano un triste -18,3%. Molto meglio moto e ciclomotori, che segnano, rispettivamente, + 16,1% e + 8,1%. Vediamo i numeri più nel dettaglio.
Mercato marzo - dettaglio
Come accennato, è la battuta d’arresto degli scooter (13.516 veicoli immatricolati pari a -18,36%) a rallentare la corsa del mercato di marzo: nel terzo mese dell’anno, infatti, sono stati registrati 29.646 veicoli (immatricolato + ciclomotori), che corrispondono a un calo del 2,96%. Sebbene sul dato pesi una cospicua commessa di veicoli da parte di Poste Italiane del marzo 2021 peso, il peso dell’andamento degli scooter influisce quindi su quello complessivo di un mercato che nel mese di marzo registra comunque numeri positivi negli altri segmenti. Infatti, con 14.488 veicoli immatricolati, pari a un + 16,13%, le moto consolidano ulteriormente la loro crescita e anche i ciclomotori tornano con il segno più, immettendo su strada 1.642 mezzi, che corrispondono a un convincente +8,1%.
Mercato gennaio - marzo
Com’è andata invece guardando ai primi tre mesi del 2022? Malgrado i segni meno di febbraio e marzo, il primo trimestre dell’anno chiude comunque in modo positivo. Con 64.712 veicoli registrati, la variazione si attesta infatti a +0,23%. Protagonisti di questo andamento sono ancora le moto (+21,38% e 32.748 veicoli immatricolati) e i ciclomotori che, con 4.550 pezzi, fanno segnare anch’essi un aumento a doppia cifra (+15,75%). Rimangono invece in area negativa gli scooter con 27.378 veicoli immatricolati, pari a un -18,58% sul primo trimestre del 2021.
Mercato elettrico
Si conferma invece sostenuta la crescita dell’elettrico, che a marzo immette sul mercato 1486 veicoli, registrando un incremento del 66,22% rispetto a marzo 2021. Convincente la performance delle due ruote a impatto zero anche nel primo trimestre 2022 che, con 3.424 veicoli registrati, si attesta su un +67,27%.
Le moto più vendute del 2022
Senza troppe sorprese, la classifica è ancora dominata dalla TRK 502 di Benelli, prima con ben 1.554 immatricolazioni totali. Seguono sul podio al secondo e terzo posto (anche in questo caso poche sorprese) l’R 1250 GS di BMW (1.115 immatricolazioni) e l’Africa Twin di Honda (858 immatricolazioni). Segue a pari merito la Tènèrè 700 di Yamaha, quarta con 858 immatricolazioni e seguita al quinto, sesto e settimo posto dalla Multistrada V4 di Ducati (717 immatricolazioni), dalla R 1250 GS Adventure (707) e, prima tra le naked, dalla MT -07 di Yamaha (691). Chiudono la top ten altre due naked e una turismo, vale a dire l’RKF 125 di Keeway (683), la V7 di Moto Guzzi e, ultima con 649 immatricolazioni totali, la CB 500 X di Honda.
Anche il mese di marzo (qui i numeri di febbraio) si è chiuso quest’anno con un debole segno meno per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di moto e scooter. Una flessione, sottolinea Confindustria ANCMA pubblicando i numeri, dovuta in particolare ai problemi globali di approvvigionamento, che interessano per lo più il segmento degli scooter. Sul - 2,9% del totale di marzo, a perdere sono infatti proprio gli scooter, che segnano un triste -18,3%. Molto meglio moto e ciclomotori, che segnano, rispettivamente, + 16,1% e + 8,1%. Vediamo i numeri più nel dettaglio.
Mercato marzo - dettaglio
Come accennato, è la battuta d’arresto degli scooter (13.516 veicoli immatricolati pari a -18,36%) a rallentare la corsa del mercato di marzo: nel terzo mese dell’anno, infatti, sono stati registrati 29.646 veicoli (immatricolato + ciclomotori), che corrispondono a un calo del 2,96%. Sebbene sul dato pesi una cospicua commessa di veicoli da parte di Poste Italiane del marzo 2021 peso, il peso dell’andamento degli scooter influisce quindi su quello complessivo di un mercato che nel mese di marzo registra comunque numeri positivi negli altri segmenti. Infatti, con 14.488 veicoli immatricolati, pari a un + 16,13%, le moto consolidano ulteriormente la loro crescita e anche i ciclomotori tornano con il segno più, immettendo su strada 1.642 mezzi, che corrispondono a un convincente +8,1%.
Mercato gennaio - marzo
Com’è andata invece guardando ai primi tre mesi del 2022? Malgrado i segni meno di febbraio e marzo, il primo trimestre dell’anno chiude comunque in modo positivo. Con 64.712 veicoli registrati, la variazione si attesta infatti a +0,23%. Protagonisti di questo andamento sono ancora le moto (+21,38% e 32.748 veicoli immatricolati) e i ciclomotori che, con 4.550 pezzi, fanno segnare anch’essi un aumento a doppia cifra (+15,75%). Rimangono invece in area negativa gli scooter con 27.378 veicoli immatricolati, pari a un -18,58% sul primo trimestre del 2021.
Mercato elettrico
Si conferma invece sostenuta la crescita dell’elettrico, che a marzo immette sul mercato 1486 veicoli, registrando un incremento del 66,22% rispetto a marzo 2021. Convincente la performance delle due ruote a impatto zero anche nel primo trimestre 2022 che, con 3.424 veicoli registrati, si attesta su un +67,27%.
Le moto più vendute del 2022
Senza troppe sorprese, la classifica è ancora dominata dalla TRK 502 di Benelli, prima con ben 1.554 immatricolazioni totali. Seguono sul podio al secondo e terzo posto (anche in questo caso poche sorprese) l’R 1250 GS di BMW (1.115 immatricolazioni) e l’Africa Twin di Honda (858 immatricolazioni). Segue a pari merito la Tènèrè 700 di Yamaha, quarta con 858 immatricolazioni e seguita al quinto, sesto e settimo posto dalla Multistrada V4 di Ducati (717 immatricolazioni), dalla R 1250 GS Adventure (707) e, prima tra le naked, dalla MT -07 di Yamaha (691). Chiudono la top ten altre due naked e una turismo, vale a dire l’RKF 125 di Keeway (683), la V7 di Moto Guzzi e, ultima con 649 immatricolazioni totali, la CB 500 X di Honda.
Aggiungi un commento