Mercato due ruote, bene novembre, ma il totale dell'anno cala
Il mercato delle due ruote torna a crescere a novembre. Le immatricolazioni delle moto registrano un totale di 5.002 vendite, mentre quelle relative agli scooter sfiorano le 6.000. Bene anche i ciclomotori, cresciuti del 10,38% con 1.457 nuove immatricolazioni.
Ecco i numeri per segmento e cilindrata
Image
Industria e finanza
Mercato due ruote novembre 2020
Dati alla mano, le immatricolazioni a due ruote tornano a crescere: il mese di novembre 2020 s’è chiuso infatti con numeri positivi sia per quanto riguarda le moto che gli scooter. Nel dettaglio, con un totale di 11.001 nuove immatricolazioni di cilindrata superiore ai 50 cm3, l’undicesimo mese dell’anno ha visto un incremento del 19,93% rispetto allo stesso mese del 2020. A crescere sono sia le moto, con 5.002 nuove immatricolazioni corrispondenti ad un + 40,86%, che gli scooter, le cui vendite hanno toccato quota 5.999, pari cioè a + 6,71% rispetto a novembre 2019. Non da meno i cinquantini, cresciuti del 10,38% con 1.457 nuove immatricolazioni.
Le 10 moto più vendute nel 2020
Guardando alle sole moto, nel corso del 2020, sono state immatricolate 90.070 unità, corrispondenti ad un -6,33% rispetto al 2019. Sul podio tra i modelli più venduti troviamo la Benelli TRK 502 con 3.513 immatricolazioni da gennaio, la BMW R 1250 GS, che totalizza 3.054 immatricolazioni e la Honda Africa Twin, terza in classifica con 2.894 unità vendute. Seguono nella top 10 la Tracer 900 di Yamaha (2.220 unità), l’NC 750 X di Honda (2.007), l’RR 1250 GS Adventure di BMW (2.003), la Tènèrè di Yamaha (1.739), la Kawasaki Z900 (1.487), l’MT-07 di Yamaha (1.471) e, a chiudere, la V7 di Moto Guzzi, in decima posizione con1.386 nuove immatricolazioni.
Moto, analisi per segmento
Facendo le somme, nel corso del 2020 le preferite dagli italiani rimangono le naked che, con 34.980 nuove immatricolazioni, si confermano al primo posto per segmento. Seguono le Enduro, calate del 6,9% rispetto al 2019 ma ancora seconde in classifica con 32.469 immatricolazioni e, terze in classifica, le moto da turismo, calate del 10% con un totale di 10.476 unità vendute. Chiudono la top 5 le custom (4.152 venite e -16% rispetto al 2019) e le sportive con 3.914 e - 11,3%.
I 10 scooter più venduti nel 2020
In totale, il 2020 ha visto per quanto riguarda gli scooter 120.911 immatricolazioni, corrispondenti al un calo del 6,79% rispetto al 2019. Tra i 10 modelli più venduti, le prime tre posizioni sono occupate dagli SH 150 e 125 di Honda con, rispettivamente 9.997 e 8.459 unità vendute, seguiti dal Beverly 300 ABS di Piaggio, terzo sul podio con 7.618 immatricolazioni. Seguono l’SH 300 di Honda (6.670), il Liberty 125 ABS di Piaggio (5.705), l’Agility 125 R16 Kymco (5.289), il Tmax Yamaha (4.714), il Forza 300 di Honda (3.641), l’XMax 300 Yamaha (3.599) e, ultimo tra i top 10, il Medley 125 di Piaggio con 3.419 nuove immatricolazioni.
Scooter, analisi per cilindrata
Guardando alle cilindrate degli scooter, la più venduta nel corso del 2019 risulta essere quella fino a 125 cm3, calata del 2,3% rispetto allo scorso anno, ma ancora prima con 50.219 nuove immatricolazioni. Seguono le cilindrate comprese tra 251 e 500, calate del 14% con 40.503 unità, quelle da 126 a 250 cm3, calate del 2,7% con 20.706 unità, quella da 501 a 600 cm3, cresciute del 54% con 5.534 immatricolazioni e, a chiudere, le cilindrate oltre i 600 cm3, calate del 36,6% con un totale nel corso del 2020 di 3.952 immatricolazioni.
Dati alla mano, le immatricolazioni a due ruote tornano a crescere: il mese di novembre 2020 s’è chiuso infatti con numeri positivi sia per quanto riguarda le moto che gli scooter. Nel dettaglio, con un totale di 11.001 nuove immatricolazioni di cilindrata superiore ai 50 cm3, l’undicesimo mese dell’anno ha visto un incremento del 19,93% rispetto allo stesso mese del 2020. A crescere sono sia le moto, con 5.002 nuove immatricolazioni corrispondenti ad un + 40,86%, che gli scooter, le cui vendite hanno toccato quota 5.999, pari cioè a + 6,71% rispetto a novembre 2019. Non da meno i cinquantini, cresciuti del 10,38% con 1.457 nuove immatricolazioni.
Le 10 moto più vendute nel 2020
Guardando alle sole moto, nel corso del 2020, sono state immatricolate 90.070 unità, corrispondenti ad un -6,33% rispetto al 2019. Sul podio tra i modelli più venduti troviamo la Benelli TRK 502 con 3.513 immatricolazioni da gennaio, la BMW R 1250 GS, che totalizza 3.054 immatricolazioni e la Honda Africa Twin, terza in classifica con 2.894 unità vendute. Seguono nella top 10 la Tracer 900 di Yamaha (2.220 unità), l’NC 750 X di Honda (2.007), l’RR 1250 GS Adventure di BMW (2.003), la Tènèrè di Yamaha (1.739), la Kawasaki Z900 (1.487), l’MT-07 di Yamaha (1.471) e, a chiudere, la V7 di Moto Guzzi, in decima posizione con1.386 nuove immatricolazioni.
Moto, analisi per segmento
Facendo le somme, nel corso del 2020 le preferite dagli italiani rimangono le naked che, con 34.980 nuove immatricolazioni, si confermano al primo posto per segmento. Seguono le Enduro, calate del 6,9% rispetto al 2019 ma ancora seconde in classifica con 32.469 immatricolazioni e, terze in classifica, le moto da turismo, calate del 10% con un totale di 10.476 unità vendute. Chiudono la top 5 le custom (4.152 venite e -16% rispetto al 2019) e le sportive con 3.914 e - 11,3%.
I 10 scooter più venduti nel 2020
In totale, il 2020 ha visto per quanto riguarda gli scooter 120.911 immatricolazioni, corrispondenti al un calo del 6,79% rispetto al 2019. Tra i 10 modelli più venduti, le prime tre posizioni sono occupate dagli SH 150 e 125 di Honda con, rispettivamente 9.997 e 8.459 unità vendute, seguiti dal Beverly 300 ABS di Piaggio, terzo sul podio con 7.618 immatricolazioni. Seguono l’SH 300 di Honda (6.670), il Liberty 125 ABS di Piaggio (5.705), l’Agility 125 R16 Kymco (5.289), il Tmax Yamaha (4.714), il Forza 300 di Honda (3.641), l’XMax 300 Yamaha (3.599) e, ultimo tra i top 10, il Medley 125 di Piaggio con 3.419 nuove immatricolazioni.
Scooter, analisi per cilindrata
Guardando alle cilindrate degli scooter, la più venduta nel corso del 2019 risulta essere quella fino a 125 cm3, calata del 2,3% rispetto allo scorso anno, ma ancora prima con 50.219 nuove immatricolazioni. Seguono le cilindrate comprese tra 251 e 500, calate del 14% con 40.503 unità, quelle da 126 a 250 cm3, calate del 2,7% con 20.706 unità, quella da 501 a 600 cm3, cresciute del 54% con 5.534 immatricolazioni e, a chiudere, le cilindrate oltre i 600 cm3, calate del 36,6% con un totale nel corso del 2020 di 3.952 immatricolazioni.
Aggiungi un commento