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KTM gamma 2021: caratteristiche e prezzi

Dalle rinnovate Duke 125 e 300 alla nuova arrivata 890, fino alle preziosissime 890 Adventure R Rally e 1290 Super Adventure S, la gamma 2021 di KTM offre soluzioni a tutti i gusti e le esigenze. Facciamo un breve ripasso ricordandone caratteristiche e prezzi
KTM gamma 2021 prezzi
Pochi giorni fa, l’offerta 2021 di KTM si è ampliata con l’arrivo della nuova 1290 Super Adventure, presentata in diretta streaming lo scorso 26 gennaio. Facciamo un breve ripasso delle novità presenti in listino e delle loro caratteristiche, prezzo compreso. 



Duke 125 2021 - 5.390 euro
Aggiornata all’Euro 5, la piccola Duke 125 non subisce per il 2021 particolari stravolgimenti. A spingerla rimane il monocilindrico da 15 CV (11 kW), il limite massimo consentito dalla legge, mentre a livello ciclistico segnaliamo il telaio a traliccio di tubi, la forcella a steli rovesciati e il forcellone oscillante pressofuso con ammortizzatore regolabile nel precarico molla. Sono pressofusi anche i cerchi in lega, sui quali sono montati freni disco BYBRE: all’anteriore un’unità di 300 mm Ø con pinza radiale a doppio pistoncino, al posteriore una di 200 mm Ø con pinza a singolo pistoncino. Due le colorazioni disponibili, denominate Silver e Black. La prima è a base grigia con grafiche nere, in  contrasto con il telaio arancio; nell’altra, più grintosa, la base nera fa risaltare maggiormente l’arancio del telaio, delle grafiche del serbatoio e dei cerchi in lega.
La nuova KTM 125 Duke 2021 è in vendita a 5.390 euro c.i.m.



KTM Duke 390 2021 - 6.350 euro

Stesso discorso per la sorellona Duke 390, anche lei aggiornata all’Euro 5 ma non stravolta. A spingerla ci pensa il monocilindrico di 390 cm³ da 44 CV (tra gli optional è disponibile anche il Quickshifter + che riduce al minimo i tempi di cambiata e di scalata), mentre in fatto di ciclistica troviamo forcella a cartuccia aperta e dietro forcellone pressofuso con un ammortizzatore regolabile nel precarico. Le colorazioni disponibili sono Silver e white: nella prima i convogliatori grigi del serbatoio sono abbinati all’arancio del telaio a traliccio e dei cerchi, e al telaietto reggisella nero; la seconda è a base bianca con telaio e cerchi neri.
La nuova KTM 390 Duke 2021 è in vendita a 6.350 euro c.i.m.


KTM Duke 890 2021 - 10.950 euro

Per il 2021 la nuova Duke 890 prende il motore già visto sulla 89R, che porta maggiori prestazioni senza nessun aumento di peso: il bicilindrico parallelo LC8c da 889 cm3 è capace di 115 CV e 92 Nm (+10 CV e +5 Nm di coppia rispetto alla 790 Duke), mentre per garantire un’erogazione più fluida e regolare ai bassi e medi regimi le masse rotanti aumentano del 20%. La ciclistica prevede come da tradizione un telaio a traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno, con un telaietto reggisella in alluminio pressofuso (al cui interno trovano posto prese d'aria, cassa filtro e batteria) e il propulsore utilizzato come elemento stressato. le sospensioni sono WP Apex con il monoammortizzatore regolabile nel precarico. Di valore l’elettronica: insieme al launch control sono stati confermati i tre riding mode Rain, Street e Sport. Il traction control, gestito dal Ride by Wire, è regolabile su nove livelli, mentre il sistema di anti-wheelie (disattivabile) e la risposta del gas possono essere regolati su tre differenti livelli a seconda delle esigenze del pilota.
La nuova KTM 890 Duke 2021 è in vendita 10.950 euro.

KTM 690 Enduro R e 690 SMC R - 11.640 euro

Sia la 690 Enduro che la 690 SMC R sono spinte dal monocilindrico LC4 che, aggiornato all’Euro 5, mantiene invariate coppia e potenza a 74 CV e 73,5 Nm, garantendo tuttavia il contenimento delle emissioni grazie in particolare ai nuovi accorgimenti operati sull’elettronica.
La 690 Enduro R MY 2021 viene ora proposta con la piattaforma inerziale per il Traction Control cornering, l'ABS  - sempre cornering - e i  riding mode attivabili direttamente dal blocchetto comandi sul manubrio: la modalità Street mantiene attivo l’ABS su entrambe le ruote, mentre il riding mode Offroad disinserisce l’ABS sulla ruota posteriore.
Sulla motard - anch’essa proposta con ABS modulabile - il blocchetto sul manubrio consente di scegliere tra i due riding mode Cornering e Supermoto. Scegliendo la prima impostazione, l’ABS interviene su entrambe le ruote, con il Traction Control che “lavora” al massimo; in modalità Supermoto invece l'ABS viene attivato solo all'anteriore, consentendo così al pilota di gestire autonomamente lo scivolamento del posteriore.
Entrambi i modelli 2021 sono in vendita a 11.640 euro c.i.m.


KTM 890 Adventure, Adventure R e R Rally - 13.740 ,14.940 e 21.450 euro

Ora da 889 cm3, il nuovo motore LC8 Euro 5 guadagna una decina di cavalli, raggiungendo i 105 cavalli e i 100 Nm di coppia. Per la 890 Adventure arrivano  novità anche nel pacchetto elettronico, ora ancora più raffinato e comprensivo del nuovo controllo di trazione con funzione cornering che va ad affiancare un ABS di tipo cornering, rivisto però nel suo funzionamento per renderlo ancora più sicuro ed efficace. Immutate le tre mappature del motore, Street, Rain e Off Road con la possibilità di avere in optional la mappatura Rally. La ciclistica sostanzialmente resta invariata anche se presenta piccoli interventi mirati per migliorarne l’efficacia di guida non solo in strada ma anche in fuoristrada grazie al nuovo telaietto posteriore a traliccio più leggero, al mono, adesso regolabile in estensione oltre che nel precarico, e all'impianto frenante, potenziato e reso più modulabile grazie all’adozione di nuovi pistoncini all’interno delle pinze. 
Proposta in edizione limitata di soli 700 esemplari, la R si avvantaggia del silenziatore Akrapovic, della più preziose sospensioni WP XPLOR Pro Components e del riding mode Rally, più altri “particolari” di lusso come i cerchi stretti con camere d’aria, il cuopolino e i deflettori trasparenti e le protezioni in fibra di carbonio per il serbatoio.
Dedicata ai più esigenti, la R Rally rappresenta infine il non plus ultra della famiglia 890 grazie alla maggiore coppia offerta dal motore, alla trasmissione rinnovata per i cambi marcia più rapidi, alla frizione rinforzata e ai significativi miglioramneti apportati a livello ciclistico, tra cui il perno del cannotto di sterzo in alluminio, il telaietto posteriore più robusto e leggero e la nuova taratura delle sospensioni.  

La nuova KTM 890 Adventure 2021 è in vendita a 13.740 euro c.i.m. Sale invece a 14.940 euro la 890 Adventure R fino a raggiungere i 21.450 euro per la raffinatissima R Rally. 



1290 Super Adventure S - 19.200 euro

Ultima ma solo in ordine di arrivo l’ammiraglia 1290 Super Adventure S, che per il 2021 si rinnova portando in dote parecchie novità su ogni fronte della scheda tecnica. Il bicilindrico LC8 da 1.301 cm3 è ovviamente Euro5 ed è stato aggiornato in molte sue componenti: la potenza è come sempre di riferimento con ben 160 CV e la bellezza di 138 Nm di coppia. La principale novità è data però dall’arrivo del nuovissimo ACC, adaptive cruise control, in grado di calibrare la velocità di crociera in base alla velocità dei veicoli che precedono la moto, mantenedo così la corretta distanza di sicurezza. La Adventure S per il 2021 monta l’ultimissima generazione di sospensioni semiattive WP in grado di offrire più sensibilità, miglior feedback, maggiori possibilità di regolazione anche in tempo reale. Inoltre, rispetto alla versione precedente il motore è stato riposizionato all’interno del telaio e il forcellone è stato allungato, a tutto vantaggio della stabilità e della trazione. Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure riviste ha consentito di ridurre l’altezza della sella, pur mantenendo grande solidità quando si viaggia in due a pieno carico.
La nuova KTM 1290 Adventure S 2021 è in vendita a 19.200 euro
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