KTM 1290 Super Adventure S, la maxi si rinnova - Dati e scheda tecnica
KTM ha presentato la nuova Super Adventure S che per il 2021 cambia in molte sue componenti. Riviste la ciclistica, la posizione di guida e l’elettronica che ora è stata arricchita con il nuovo cruise control adattativo. Ecco come è fatta la maxi crossover austriaca
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Moto
Finalmente KTM ha tolto il velo alla sua ammiraglia, la 1290 Super Adventure S che per il 2021 si rinnova portando in dote parecchie novità su ogni fronte della scheda tecnica. Tanti i cambiamenti, a partire dall’introduzione del cruise control adattivo che pone la Adventure S sullo stesso livello della nuova Multistrada V4 (clicca qui per la prova) e delle più recenti BMW. Ma ecco, voce per voce, cosa cambia della nuova Adventure S
Motore aggiornato
Il bicilindrico LC8 da 1.301 cm3 è ovviamente Euro5 ed è stato aggiornato in molte sue componenti. Pesa 1,6 kg meno dell’unità precedente grazie all’adozione di carter più sottili e un nuovo circuito dell’olio. I nuovi pistoni e il nuovo impianto di raffreddamento composto da due radiatori posizionati lateralmente deviano il calore dalle gambe del pilota e facilitano l’estrazione dell’aria attorno al motore. La potenza è come sempre di riferimento: 160 CV e la bellezza di 138 Nm di coppia. Nuovo anche il cambio affinato per offrire innesti ancora più rapidi. Il nuovo tamburo in alluminio anziché acciaio è più leggero, e la maggior precisione nelle lavorazioni contribuisce ad ottenere cambiate più fluide.
Elettronica Evoluta
Come detto la principale novità è data dall’arrivo del nuovissimo ACC, adaptive cruise control, in grado di calibrare la velocità di crociera in base alla velocità dei veicoli che precedono la moto, mantenedo così la corretta distanza di sicurezza. Arriva anche una nuova piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce al meglio i controlli elettronici. Il controllo di trazione è stato reso ancora meno invasivo, mentre il pacchetto di mappature motore che comprende Rain, street, Sport e Offroad si arricchisce dell’opzionale Rally che consente al pilota di scegliere la quantità di slittamento della ruota posteriore su una scala di nove livelli, oltre che di impostare la risposta al comando del gas su tre livelli, da dolce ad aggressiva, e limitare l’intervento dell’anti-wheelie. A gestire il tutto ci pensa un nuovo cruscotto TFT inclinabile e dotato di vetro antigraffio e nuovi blocchetti al manubrio, ancora più semplici da utilizzare.
Sospensioni semiattive ancora più raffinate
La Adventure S per il 2021 monterà l’ultimissima generazione di sospensioni semiattive WP in grado di offrire più sensibilità, miglior feedback, maggiori possibilità di regolazione anche in tempo reale. È stata aggiornata anche la centralina di controllo SCU (Suspension Control Unit), che regola il tasso di smorzamento in tempo reale, ed è stato montato un diverso sistema di valvole elettromagnetiche che permettono di reagire con la massima velocità e precisione al cambiamento del fondo stradale e dello stile di guida del pilota.
Ciclistica ancora più efficace
Rispetto alla versione precedente il motore è stato riposizionato all’interno del telaio. Il forcellone è stato allungato, a tutto vantaggio della stabilità e della trazione. Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure riviste ha consentito di ridurre l’altezza della sella, pur mantenendo grande solidità quando si viaggia in due a pieno carico. Il serbatoio è stato risagomato e ora contiene ben 23 litri di carburante, mentre la nuova sella, realizzata in due parti è regolabile di 20 mm in altezza e offre maggior comfort nei lunghi viaggi. Anche la posizione del manubrio e delle leve è personalizzabile. Rivista anche la protezione aerodinamica grazie al nuovo cupolino regolabile e alle nuove sovrastrutture del serbatoio che deviano aria e acqua dalle gambe del pilota.
Keyless "2.0"
Il sistema di accensione senza chiave è ancora più raffinato: basato su un transponder denominato “KTM RACE ON”, e che adotta la tecnologia ARA (Anti Relay Attack). Questo sistema va attivato prima che la moto venga accesa. Tra l’attivazione e l’avviamento c’è una finestra di 10 minuti, che lascia il tempo di completare la vestizione e preparazione prima di salire in sella. Se la moto non viene avviata entro quel lasso temporale, il sistema keyless si disattiva.
Pacchetto... completo
La Super Adventure S è già praticamente completa di suo, ma nel caso si volesse implementare la moto con ulteriori accessori si può acquistare il pacchetto Tech Pack, che comprende il Rally Pack con riding mode RALLY (che consente di regolare su nove livelli l’intervento del controllo di trazione), il Suspension PRO Package, il Quickshifter+, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (Motor Slip Regulation), l’Hill Hold Control per facilitare le ripartenze in salita e la luce di stop adattiva in caso di frenata di emergenza. Il Rally Pack e il Suspension PRO package possono essere acquistati separatamente.
Motore aggiornato
Il bicilindrico LC8 da 1.301 cm3 è ovviamente Euro5 ed è stato aggiornato in molte sue componenti. Pesa 1,6 kg meno dell’unità precedente grazie all’adozione di carter più sottili e un nuovo circuito dell’olio. I nuovi pistoni e il nuovo impianto di raffreddamento composto da due radiatori posizionati lateralmente deviano il calore dalle gambe del pilota e facilitano l’estrazione dell’aria attorno al motore. La potenza è come sempre di riferimento: 160 CV e la bellezza di 138 Nm di coppia. Nuovo anche il cambio affinato per offrire innesti ancora più rapidi. Il nuovo tamburo in alluminio anziché acciaio è più leggero, e la maggior precisione nelle lavorazioni contribuisce ad ottenere cambiate più fluide.
Elettronica Evoluta
Come detto la principale novità è data dall’arrivo del nuovissimo ACC, adaptive cruise control, in grado di calibrare la velocità di crociera in base alla velocità dei veicoli che precedono la moto, mantenedo così la corretta distanza di sicurezza. Arriva anche una nuova piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce al meglio i controlli elettronici. Il controllo di trazione è stato reso ancora meno invasivo, mentre il pacchetto di mappature motore che comprende Rain, street, Sport e Offroad si arricchisce dell’opzionale Rally che consente al pilota di scegliere la quantità di slittamento della ruota posteriore su una scala di nove livelli, oltre che di impostare la risposta al comando del gas su tre livelli, da dolce ad aggressiva, e limitare l’intervento dell’anti-wheelie. A gestire il tutto ci pensa un nuovo cruscotto TFT inclinabile e dotato di vetro antigraffio e nuovi blocchetti al manubrio, ancora più semplici da utilizzare.
Sospensioni semiattive ancora più raffinate
La Adventure S per il 2021 monterà l’ultimissima generazione di sospensioni semiattive WP in grado di offrire più sensibilità, miglior feedback, maggiori possibilità di regolazione anche in tempo reale. È stata aggiornata anche la centralina di controllo SCU (Suspension Control Unit), che regola il tasso di smorzamento in tempo reale, ed è stato montato un diverso sistema di valvole elettromagnetiche che permettono di reagire con la massima velocità e precisione al cambiamento del fondo stradale e dello stile di guida del pilota.
Ciclistica ancora più efficace
Rispetto alla versione precedente il motore è stato riposizionato all’interno del telaio. Il forcellone è stato allungato, a tutto vantaggio della stabilità e della trazione. Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure riviste ha consentito di ridurre l’altezza della sella, pur mantenendo grande solidità quando si viaggia in due a pieno carico. Il serbatoio è stato risagomato e ora contiene ben 23 litri di carburante, mentre la nuova sella, realizzata in due parti è regolabile di 20 mm in altezza e offre maggior comfort nei lunghi viaggi. Anche la posizione del manubrio e delle leve è personalizzabile. Rivista anche la protezione aerodinamica grazie al nuovo cupolino regolabile e alle nuove sovrastrutture del serbatoio che deviano aria e acqua dalle gambe del pilota.
Keyless "2.0"
Il sistema di accensione senza chiave è ancora più raffinato: basato su un transponder denominato “KTM RACE ON”, e che adotta la tecnologia ARA (Anti Relay Attack). Questo sistema va attivato prima che la moto venga accesa. Tra l’attivazione e l’avviamento c’è una finestra di 10 minuti, che lascia il tempo di completare la vestizione e preparazione prima di salire in sella. Se la moto non viene avviata entro quel lasso temporale, il sistema keyless si disattiva.
Pacchetto... completo
La Super Adventure S è già praticamente completa di suo, ma nel caso si volesse implementare la moto con ulteriori accessori si può acquistare il pacchetto Tech Pack, che comprende il Rally Pack con riding mode RALLY (che consente di regolare su nove livelli l’intervento del controllo di trazione), il Suspension PRO Package, il Quickshifter+, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (Motor Slip Regulation), l’Hill Hold Control per facilitare le ripartenze in salita e la luce di stop adattiva in caso di frenata di emergenza. Il Rally Pack e il Suspension PRO package possono essere acquistati separatamente.
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