KTM 890 Duke, prezzo e dati tecnici: è ancora più potente
La Duke di media cilindrata si rinnova completamente passando dal vecchio motore 790 al più potente 890. La seconda generazione della naked di Mattighofen diventa Euro 5, migliora le prestazioni e conferma la ricca dotazione di elettronica
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Moto
A tre anni di distanza dalla prima 790 Duke, KTM ha presentato la seconda generazione della sua naked di media cilindrata: la nuova Duke prende il motore 890 (già visto sulla 89R) che porta maggiori prestazioni senza nessun aumento di peso. Cambiano anche alcune componenti delle sospensioni e l'altezza della sella è leggermente ridotta. Vediamo tutte le novità nel dettaglio.
Motore più potente
La nuova KTM 890 Duke 2021 è dotata del bicilindrico parallelo LC8c da 889 cm3 capace di 115 CV e 92 Nm (+10 CV e +5 Nm di coppia rispetto alla 790 Duke). Le masse rotanti aumentano del 20% per garantire un’erogazione più fluida e regolare ai bassi e medi regimi. L’aumento di cubatura porta ovviamente l’omologazione Euro 5, ma soprattutto determina un rapporto peso/potenza in grado di giocarsela con moto di cilindrata superiore. Il serbatoio da 14 litri dovrebbe garantire un'autonomia vicina ai 300 km grazie a un consumo medio di 4,8 litri per 100 km.
Elettronica di valore
Insieme al launch control sono stati confermati i tre riding mode Rain, Street e Sport. Il traction control, gestito dal Ride by Wire, è regolabile su nove livelli, mentre il sistema di anti-wheelie (disattivabile) e la risposta del gas possono essere regolati su tre differenti livelli a seconda delle esigenze del pilota. Le tre mappe possono venire integrate con una quarta possibilità definita Track Mode (optional), configurabile dal cliente. Completano la dotazione l'ABS cornering (con modalità Supermoto) e come optional il cambio elettronico Quickshifter+.
Ciclistica collaudata
La ciclistica prevede come da tradizione un telaio a traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno, con un telaietto reggisella in alluminio pressofuso (al cui interno trovano posto prese d'aria, cassa filtro e batteria) e il propulsore utilizzato come elemento stressato. le sospensioni sono WP Apex con il monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante ora conta su pastiglie più sportive e performanti, mentre la sella è stata abbassata a 82 cm, mezzo centimetro in meno rispetto alla 790.
Prezzo e disponibilità
La nuova KTM Duke 890 arriverà nelle concessionarie a febbraio 2021 nelle due colorazioni (Orange e Black) a un prezzo di 10.700 euro franco concessionario. Sarà disponibile anche nella versione 890L, depotenziata per la guida con patente A2, a prezzo invariato.
Motore più potente
La nuova KTM 890 Duke 2021 è dotata del bicilindrico parallelo LC8c da 889 cm3 capace di 115 CV e 92 Nm (+10 CV e +5 Nm di coppia rispetto alla 790 Duke). Le masse rotanti aumentano del 20% per garantire un’erogazione più fluida e regolare ai bassi e medi regimi. L’aumento di cubatura porta ovviamente l’omologazione Euro 5, ma soprattutto determina un rapporto peso/potenza in grado di giocarsela con moto di cilindrata superiore. Il serbatoio da 14 litri dovrebbe garantire un'autonomia vicina ai 300 km grazie a un consumo medio di 4,8 litri per 100 km.
Elettronica di valore
Insieme al launch control sono stati confermati i tre riding mode Rain, Street e Sport. Il traction control, gestito dal Ride by Wire, è regolabile su nove livelli, mentre il sistema di anti-wheelie (disattivabile) e la risposta del gas possono essere regolati su tre differenti livelli a seconda delle esigenze del pilota. Le tre mappe possono venire integrate con una quarta possibilità definita Track Mode (optional), configurabile dal cliente. Completano la dotazione l'ABS cornering (con modalità Supermoto) e come optional il cambio elettronico Quickshifter+.
Ciclistica collaudata
La ciclistica prevede come da tradizione un telaio a traliccio in acciaio al Cromo-Molibdeno, con un telaietto reggisella in alluminio pressofuso (al cui interno trovano posto prese d'aria, cassa filtro e batteria) e il propulsore utilizzato come elemento stressato. le sospensioni sono WP Apex con il monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante ora conta su pastiglie più sportive e performanti, mentre la sella è stata abbassata a 82 cm, mezzo centimetro in meno rispetto alla 790.
Prezzo e disponibilità
La nuova KTM Duke 890 arriverà nelle concessionarie a febbraio 2021 nelle due colorazioni (Orange e Black) a un prezzo di 10.700 euro franco concessionario. Sarà disponibile anche nella versione 890L, depotenziata per la guida con patente A2, a prezzo invariato.
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