Kawasaki: i radar anche per la Z 900 RS?
Nuovi brevetti finiti in rete ci mostrano il radar posteriore che Kawasaki monterà sulla prossima H2 SX e la cover sviluppata per nascondere e proteggere i sensori. A quanto pare però la H2 non sarà la sola a montare questo sistema...
Image
News
Radar posteriori
Come già fatto da BMW, Ducati e KTM, per il 2022 anche la nuova Kawasaki H2 SX sarà dotata dei sensori radar svipuppati da Bosch. Notizia di cui, a onor del vero, eravamo a conoscenza già da novembre 2020, quando la stessa Kawasaki aveva anniunciato l’avvio della collaborazione con il produttore tedesco, e confermata pochi mesi dopo, a febbraio 2021, dalle prime foto spia che riprendevano una H2 SX in fase di test.
Radar anche dietro
Oggi nuovi brevetti finiti in rete ci mostrano la presenza di radar non solo all’anteriore ma anche al posteriore: soluzione al momento adottata solo dalla Multistrada V4. A differenza però di KTM, BMW e Ducati, che hanno scelto di lasciare le unità radar completamente esposte, il brevetto Kawasaki mostra un’inedita soluzione per nascondere e proteggere i sensori, un po’ come avviene sulle automobili. Dando un’occhiata ai disegni, notiamo infatti che il porta targa è composto da tre sezioni: un blocco strutturale che sostiene il peso della targa, una struttura per frecce e radar e, appunto, le cover di copertura, realizzate in questo caso con una sottilissima resina che non limita la funzionalità dei radar, consentendo alle onde elettromagnetiche di "viaggiare" senza distorsioni.
Non solo H2
I brevetti non accennano nulla alla parte anteriore, ma a questo punto è lecito pensare che Kawasaki adotterà anche in quel caso la stessa soluzione… Montando il radar all'interno del portatarga Kawasaki ha creato un componente facilmente utilizzabile su altri modelli. Non è un caso che gli stessi documenti includano tra i disegni anche immagini di versioni alternative, quali, per esempio, l’inconfondibile coda di una Z 900 RS appositamente modificata per incorporare un radar posteriore. L’H2 potrebbe pertanto essere solo il primo modello Kawasaki a dotarsi di una simile tecnologia… Non possiamo che attendere ulteriori informazioni: poche settimane fa Kawasaki aveva annunciato che il 23 novembre avrebbe svelato 5 novità per il 2022 e, con ogni probabilità, la nuova Ninja H2 SX sarà una di quelle…
Radar anche dietro
Oggi nuovi brevetti finiti in rete ci mostrano la presenza di radar non solo all’anteriore ma anche al posteriore: soluzione al momento adottata solo dalla Multistrada V4. A differenza però di KTM, BMW e Ducati, che hanno scelto di lasciare le unità radar completamente esposte, il brevetto Kawasaki mostra un’inedita soluzione per nascondere e proteggere i sensori, un po’ come avviene sulle automobili. Dando un’occhiata ai disegni, notiamo infatti che il porta targa è composto da tre sezioni: un blocco strutturale che sostiene il peso della targa, una struttura per frecce e radar e, appunto, le cover di copertura, realizzate in questo caso con una sottilissima resina che non limita la funzionalità dei radar, consentendo alle onde elettromagnetiche di "viaggiare" senza distorsioni.
Non solo H2
I brevetti non accennano nulla alla parte anteriore, ma a questo punto è lecito pensare che Kawasaki adotterà anche in quel caso la stessa soluzione… Montando il radar all'interno del portatarga Kawasaki ha creato un componente facilmente utilizzabile su altri modelli. Non è un caso che gli stessi documenti includano tra i disegni anche immagini di versioni alternative, quali, per esempio, l’inconfondibile coda di una Z 900 RS appositamente modificata per incorporare un radar posteriore. L’H2 potrebbe pertanto essere solo il primo modello Kawasaki a dotarsi di una simile tecnologia… Non possiamo che attendere ulteriori informazioni: poche settimane fa Kawasaki aveva annunciato che il 23 novembre avrebbe svelato 5 novità per il 2022 e, con ogni probabilità, la nuova Ninja H2 SX sarà una di quelle…
Nei brevetti è inserita anche la coda della Z 900 RS, che quindi potrebbe adottare in futuro un sistema radar
Foto e immagini
Aggiungi un commento