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Honda Transalp 2023: è pronta!

Serbatoio di dimensioni generose e ruote a raggi, non in lega, pneumatici profondamente scolpiti e una protezione motore che non ha solo funzione estetica, la nuova Transalp sembra avere un’attitudine al fuoristrada superiore a quella della progenitrice- Le vedremo a EICMA 2022?
Già da un po’ di tempo si parlava della possibilità che Honda tornasse a lavorare sulla Transalp, la gloriosa bicilindrica entrofuoristrada prodotta tra il 1987 e il 2012 in due differenti versioni: chi ha vissuto quegli anni ricorderà la sua carrozzeria adatta alle lunghe percorrenze ma anche le ruote a raggi, e le sospensioni a lunga escursione che la mettevano in grado di affrontare tratti di fuoristrada leggero. Del nuovo progetto non si è saputo nulla fino a quando, pochi giorni fa, una pattuglia di giornalisti del sito svizzero www.actumoto.ch, di ritorno dal test internazionale Hard Alpitour, non ha colto i giapponesi con le mani nella marmellata: sulla strada fra il Sestriere e la Svizzera, sulle salite a sud del Col du Galibier, c’era un collaudatore che andava avanti e indietro con un prototipo sconosciuto, probabilmente per scattare delle immagini pubblicitarie. Gli svizzeri hanno sbirciato da lontano ma sono riusciti a leggere il nome “Transalp” e la scritta “750” sulla carrozzeria, che peraltro richiama in chiave moderna le forme della versione originale.

Come è fatta
Serbatoio di dimensioni generose e ruote a raggi, non in lega, pneumatici profondamente scolpiti e una protezione motore che non ha solo funzione estetica, la nuova Transalp sembra avere un’attitudine al fuoristrada superiore a quella della progenitrice; verosimilmente si inserisce nel segmento occupato da modelli come Yamaha Ténéré 700, Ducati DesertX e Multistrada V2, Triumph Tiger 900, KTM 890 Adventure e Husqvarna Norden 901, o anche la recente Aprilia Tuareg 660. Però ci sono il parabrezza e i telaietti per fissare le borse da viaggio, e i dischi freno all’anteriore sono due, a conferma della versatilità nel modello. Contrariamente alle vecchie versioni il motore non ha i due cilindri disposti a V ma in parallelo, meno inclinati in avanti di quelli della NC 750X.
Alla Honda sono stati bravi ma sfortunati, erano riusciti a mantenere il segreto e il caso ha rotto loro le uova nel paniere, ma la presentazione non dovrebbe essere distante: volete scommettere che ce la ritroveremo ai saloni autunnali, magari a EICMA?
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Un’altra novità di Honda sarà la Hornet, cliccate qui per vedere il nuovo motore che potrebbe essere montato anche sulla nuova Transalp.

Cliccate qui per le informazioni e le anticipazioni su EICMA 2022.
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