Honda CB800F: si farà? Forse sì, ma non sarà una quattro cilindri
Dal Giappone arrivano voci insistenti che parlano di una CB-F in stile anni 80 dotata di motore quattro cilindri. Ipotesi plausibile anche se non ci sentiamo di escudere l'utilizzo del nuovo bicilindrico che ha debuttato su Transalp e Hornet
Stile anni 80
Le voci non accennano a placarsi. Nonostante Honda abbia smentito l'arrivo di una CB con motore 1000 derivata strettamente dal bellissimo prototipoCB-F Concept presentato durante il salone virtuale del 2020 (ne abbiamo parlato qui), dal Giappone insisitono con la possibilità di un debutto imminente di una nuova neo retrò. A rilanciare la notizia è Young Machine, rivista parecchio informata circa le novità riguardanti le quattro sorelle giapponesi, che ha mostrato un disegno (qui sopra) di come potrebbe essere la nuova CB800. La moto, secondo i redattori della rivista, dovrebbe chiamarsi CB800F e avrà un design ispirato alla CB900F degli anni 80 equipaggiata però con un motore 800 derivato dal quattro cilindri 650 montato sull'attuale CB650R.
Il motore, però, potrebbe essere diverso...
Si tratterebbe insomma di una moto che andrebbe a riempire un vuoto nella gamma Honda, coniugando prestazioni alla portata di tutti con il fascino delle nude 4 cilindri che ebbero un grande successo non solo negli anni 80 ma anche fino alla metà degli anni 2000. Posto che ci risulta probabile che Honda stia davvero pensando a una neo retrò di cubatura maggiore, ci sentiamo di sollevare qualche dubbio sulla motorizzazione quattro cilindri ipotizzata da Young Machine. In ottica di produzione industriale, infatti, ci pare più sensato (oltre che economico), adattare a questa fantomatica CB il bicilindrico 750 visto su Hornet e Transalp. Certo, si perderebbe il fascino del quattro cilindri, ma il prezzo di listino potrebbe essere d'attacco (come su Hornet e Transalp) e di questi tempi non è poco.