Germania, mercato due ruote: settembre in calo. Quali i modelli più venduti?
Anche in Germania, per ciò che riguarda il mercato a due ruote, il mese di settembre s’è chiuso in negativo. Un segno meno che, seppur in misura assai ridotta, si legge anche guardando ai primi 9 mesi 2022, con le immatricolazioni calate dello 0,5% rispetto al 2021. Ma quali sono i modelli (italiani e non) preferiti dai colleghi tedeschi?
Image
Industria e finanza
Mercato tedesco
Così come in Italia, anche in Germania settembre è stato per, per ciò che riguarda il mercato delle due ruote, un mese con segno meno. Meglio se si guarda al periodo gennaio - settembre 2022 che, con un totale di 174.586 nuove immatricolazioni, segna una flessione di solo mezzo punto: a trainare sono state in questo caso le moto di cilindrata inferiore ai 125cm3 che, in questi primi nove mesi, con un totale di 30.116 nuove immatricolazioni, sono di fatto cresciute del 2,5%. Dato positivo anche per ciò che riguarda il segmento scooter (ma solo i modelli fino a 125 cm3), le cui immatricolazioni, raggiunta quota 30.830, hanno segnato un incremento rispetto allo stesso periodo 2021 del + 19%. Tutt’altro discorso per le moto di cilindrata superiore, le cui immatricolazioni - pur essendo le più consistenti in fatto di volumi (95.950) sono calate del 7,8%. Facendo due calcoli, per quanto riguarda quindi le quote di mercato, i numeri parlano di un 72% occupato dalle moto e di un 28 dagli scooter, a prescindere dalla cilindrata. Ultima nota prima di passare ai modelli più venduti la crescita dell’elettrico che, con 5.925 nuovi scooter e 1.277 nuove moto, segna rispettivamente + 171% e + 92% sul 2021.
Le moto più vedute in Germania
Nulla di nuovo per quanto riguarda i modelli preferiti dai biker tedeschi. Guardando alle cilindrate oltre i 125 cm3, lo scettro spetta ancora una volta alla BMW R1250GS che, insieme alla versione Adventure ha, con 7.518 unità, raggiunto una quota di mercato vicina all'8% del totale. Seguono al secondo e terzo posto la Kawasaki Z900 (3.3335 unità) e la Yamaha MT-07 (2.248).Appena dietro altre enduro, cioè la Yamaha Ténéré 700 (1.907) e la Honda Africa Twin 1100 (1.754). E le italiane? Prima trovare un modello “made in Italy” bisogna scorrere la classifica fino alla 17° posizione, dove troviamo, senza troppa sorpresa, la Monster 950 di Ducati (17° posto con 1.013 unità), seguita a due piazza di distanza dall’Aprilia RS660 (19°) e, un po’ più in là, dalla Ducati Multistrada V4 (23°) e dalla Moto Guzzi V85TT (35° posto con 780 vendite).
Così come in Italia, anche in Germania settembre è stato per, per ciò che riguarda il mercato delle due ruote, un mese con segno meno. Meglio se si guarda al periodo gennaio - settembre 2022 che, con un totale di 174.586 nuove immatricolazioni, segna una flessione di solo mezzo punto: a trainare sono state in questo caso le moto di cilindrata inferiore ai 125cm3 che, in questi primi nove mesi, con un totale di 30.116 nuove immatricolazioni, sono di fatto cresciute del 2,5%. Dato positivo anche per ciò che riguarda il segmento scooter (ma solo i modelli fino a 125 cm3), le cui immatricolazioni, raggiunta quota 30.830, hanno segnato un incremento rispetto allo stesso periodo 2021 del + 19%. Tutt’altro discorso per le moto di cilindrata superiore, le cui immatricolazioni - pur essendo le più consistenti in fatto di volumi (95.950) sono calate del 7,8%. Facendo due calcoli, per quanto riguarda quindi le quote di mercato, i numeri parlano di un 72% occupato dalle moto e di un 28 dagli scooter, a prescindere dalla cilindrata. Ultima nota prima di passare ai modelli più venduti la crescita dell’elettrico che, con 5.925 nuovi scooter e 1.277 nuove moto, segna rispettivamente + 171% e + 92% sul 2021.
Le moto più vedute in Germania
Nulla di nuovo per quanto riguarda i modelli preferiti dai biker tedeschi. Guardando alle cilindrate oltre i 125 cm3, lo scettro spetta ancora una volta alla BMW R1250GS che, insieme alla versione Adventure ha, con 7.518 unità, raggiunto una quota di mercato vicina all'8% del totale. Seguono al secondo e terzo posto la Kawasaki Z900 (3.3335 unità) e la Yamaha MT-07 (2.248).Appena dietro altre enduro, cioè la Yamaha Ténéré 700 (1.907) e la Honda Africa Twin 1100 (1.754). E le italiane? Prima trovare un modello “made in Italy” bisogna scorrere la classifica fino alla 17° posizione, dove troviamo, senza troppa sorpresa, la Monster 950 di Ducati (17° posto con 1.013 unità), seguita a due piazza di distanza dall’Aprilia RS660 (19°) e, un po’ più in là, dalla Ducati Multistrada V4 (23°) e dalla Moto Guzzi V85TT (35° posto con 780 vendite).
Aggiungi un commento