Demo Ride Biker Fest: tutti le case e i modelli da provare
Oltre che per ammirare le creazioni portate a Lignano dai migliori customizer, la 37° edizione della Biker Fest l'occasione perfetta per testare su strada le novità 2023. Le case presenti sono una dozzina, con decine di modelli a disposizione dei visitatori. Eccoli uno per uno
Demo Ride
In programma da oggi giovedì 18 a domenica 21 maggio a Lignano Sabbiadoro, la 37° edizione della Biker Fest è occasione perfetta per montare in sella alle novità delle principali Case e regalarsi un bel test ride per saggiarne doti e caratteristiche. Da BMW a Kawasaki, passando per Honda, Suzuki, Ducati, Moto Guzzi, Royal Enfield e molti altri, i brand “invitati” alla festa saranno una dozzina, con decine e decine di modelli tra cui scegliere. Vediamoli più da vicino…
Le case presenti alla Fest
I demo ride saranno “inaugurati” da Honda, presente a Lignano per una tappa del suo Live Tour che metterà a disposizione del pubblico femminile una scuola guida dedicata con moto e scooter 125 a marce. Sarà anche l'occasione per salire in sella alle novità XL750 Transalp e CB750 Hornet, oppure alla CB1000R oppure, se preferite l’off-road, all’Africa Twin. Dal giorno successivo, BMW Motorrad presenterà in esposizione statica e su strada la sua gamma Heritage, con riflettori puntati sulla cruiser R18 e sui nuovi modelli della gamma R nineT. Sarà esposta anche la R nineT 100 Years, il modello speciale in edizione limitata di 1923 esemplari che celebra la fondazione della divisione Motorrad.
Ducati animerà invece l'area Demo Ride attraverso la concessionaria di zona RS Moto, che, tra le altre, metterà a disposizione degli appassionati le Multistrada V4 Rally e Multistrada V4 e la Desert X. Non da meno Harley-Davidson, che celebra i 120 anni di storia del marchio e i 40 anni del club ufficiale HOG (Harley Owners Group). Per l'occasione, a Lignano saranno presenti i Chapter locali, pronti a festeggiare il Bar and Shield. Nella sua area, la Casa americana metterà a disposizione una flotta di ben 15 moto tra cui le bestseller Pan America e Pan America Special, le cruiser Road Glide ST, Street Glide ST e Ultra Limited, i big twin Heritage Classic, Low Rider ST, Sport Glide e Street Bob. Al suo debutto Jawa Moto Italia, che si presenta in anteprima sul mercato tricolore con un intera line-up di moto di media cilindrata come la 300 CL e la sua edizione speciale 300 CL Limited e l’enduro stradale RVM 500 Adventure.
Non mancherà Kawasaki, presente a Lignano con la Vulcan S, la Ninja H2 SX SE, la Ninja 1000SX, le Versys 1000 S e 650 e, giusto per non farsi mancare nulla, anche le naked Z650, Z650RS, Z900, Z900 SE e Z900RS. Keeway Group parteciperà invece attraverso la concessionaria ufficiale Palmino Motors con i marchi Keeway, MBP ed EZI, mettendo a disposizione per i demo ride anche la custom di piccola cilindrata Superlight 125 e le cruiser bicilindriche RK V125C e V302C.
Moto Guzzi sarà ufficialmente presente con il suo truck e quasi tutta la gamma 2023. In particolare, gli appassionati potranno provare le V7 Special Red Stripe Twin Tone e V7 Stone Special Edition Shining Black, l'enduro stradale V85TT e le nuove V100 Mandello e V100 Mandello S. Per la prima volta, Moto Morini parteciperà alla BFI, anche lei con la gamma 2023 completa, quindi le naked Seiemmezzo nelle versioni Scrambler e Street e la crossover di successo X-Cape. Stesso discorso per Royal Enfield, anche lei presente con la gamma al completo: ci saranno la Super Meteor 650, la Interceptor 650 e la Continental GT 650, le piccole HNTR 350, Meteor 350 e Classic 350 e, per ciò che riguarda l’offroad, le Himalayan e Scram 411. La partecipazione di SWM Motorcycles sarà in sinergia e collaborazione con la concessionaria Palmino Motors di Codroipo, che esporrà tutta la gamma 2023. Per i demo ride saranno disponibili la motard monocilindrica SM 500 R, dall’impostazione di guida racing; e la scrambler mono Six6 500, che si distingue per la guida facile e intuitiva, una qualità particolarmente apprezzabile per chi ama le moto poco impegnative. Infine Triumph Motorcycles che, presente alla BFI per una tappa del suo "Best of British Tour", metterà a disposizione una più che ampia possibilità di scelta fra strada e fuoristrada, con le adventure Tiger Sport 660, 900 e 1200, le roadster tre cilindri Trident 660, Street Triple R e RS, e le sportive Speed Triple 1200 RS e RR. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti!